UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 07 Aprile 2011 - Categoria: SEO

Il posizionamento sui motori di ricerca in 10 semplici regoleÈ certo che un buon posizionamento passa per l'applicazione di regole che se sottovalutate o dimenticate possono fare la differenza in negativo. Questo è il mio breviario del posizionamento sui motori di ricerca.

Se c'è una regola che funziona sempre, anche per il posizionamento è il buon senso. Google muove sempre più in direzione della semantica, delle penalizzazioni, dei giudizi social. Gli algoritmi vengono costantemente aggiornati e gelosamente custoditi, e quello che ieri era fondamentale oggi potrebbe non valere.

È impossibile immaginare un sito ben posizionato solomente perchè ha seguito delle regole, tuttavia io non dimenticherei di....

 

Parole chiave

La scelta delle keywords deve essere ben ragionata e attenta, individua con precisione la ricerca che farà il tuo visitatore tipo, tralascia le parole chiave troppo generiche, utilizza keywords di 2 o 3 parole.

Analisi Concorrenti

L’analisi della concorrenza è una delle principali tecniche anche nel Marketing tradizionale, nel posizionamento sul web ti aiuta ad evitare errori grossolani o ad evitare flop o individuare la tua strategia vincente.

Nome Dominio

Il nome dominio più semplice da scegliere è il nome della tua società. Scegliere un dominio facile da ricordare, che identifica la tua attività è una scelta intelligente. Non ci si può lasciar scapapre un nome dominio coincidente con la parola chiave. Il top è comunque registrarli tutti, tra mini siti tematici, welcome page, blog aziendali,  troverai sempre il modo di utilizzarli con profitto.

Pagine HTML

Valuta con attenzione la struttura delle pagine del tuo sito web, meglio se utilizzi un layout semplice, un sito strutturato male anche se particolarmente bello non porterà necessariamente nuovi visitatori, un sito ben posizionato sui motori di ricerca si.

Metatag e Tag

Non puoi posizionarti bene sui motori di ricerca se non sei in grado di sfruttare le regole dell’HTML. Quello che scrivi nel tag Title è determinante; I Metatag Keywords, Decription e Robots hanno perso valore ma non possono esserte omessi; I Tag H1, H2, H3 diranno al motore di cosa parla la pagina; I Punti elenco; Tag di Commento e gli attributi dei vari oggetti. Bisogna sfruttarli tutti.

I Contenuti

Puoi ottimizzare quanto vuoi le tue pagine, ma l’unica garanzia di risultato ti viene da buoni contenuti. Sono i contenuti che ti garantiscono un buon equilibrio tra testo / Keywords e quindi potranno aumentare le tue possibilità di posizionamento, ma soprattutto ti garantiranno che chi arriva sul tuo sito web si fermerà almeno per capire come lavori.

Cosa non devi fare

Quello che non devi fare spesso è più determinante di ciò che va fatto. Evita tecnologie non riconosciute dagli standard del web (Flash, Frames ecc..). Non usare tecniche per nascondere le keywords al visitatore (colore su colore, caratteri molto piccoli, layer). Evita tecniche Black Hat, al limite del consentito (Doorwaypagers, cloaking, matrici ..). Molto meglio se scrivi poche righe sensate che elenchi smisurati di parole chiave. Non usare mai più di una volta la stessa tecnica per le tue keywords.

Links Building

Google ha molto cambiato il sistema di valutazione delle ricerche sul web, ed è diventato fondamentale essere citati (linkati) da siti autorevoli ed in tema al nostro, più link di qualità ci saranno verso il tuo sito più guadagnerai autorevolezza con il tuo sito. Comincia ad effettuare registrazioni su web directory, a proporre articoli in guest post, fai article marketing.

Il Monitoraggio

Devi monitorate costantemente l’andamento del tuo sito internet, impara a leggere i risultati dalle statistiche, le pagine visitate, il numero dei visitatori unici, le parole chiave. Ci sono software che ti permettono di verificare il posizionamento su più motori di ricerca, con accuratezza e per più parole chiave, per più competitor, dandoti la possibilità di valutare trend e criticità.

Social Networks

La crescita dei social network ha modificato l'utilizzo di internet e i motori di ricerca non hanno potuto far altro che adeguarsi, oggi qualsiasi ricerca effettuata viene influenzata dai contenuti sociali. Google, Bing e Yahoo! devono dare valore ai link prodotti dai vari "mi piace" e "retweet".
Aggiungi i pulsanti social alle tue pagine e fai tu stesso attività di promozione attraverso questi social.

La Correttezza

Comportati correttamente. Questo non lo considero un punto perché vale sempre e comunque, intanto perché paga e vivi meglio, poi perché fare i furbi è sempre più difficile e i rischi non valgono i benefici. Se il sito web che vuoi posizionare non ha contenuti di valore comunque non avrà futuro, puoi generare un po’ di traffico ma non fidelizzerai certo clienti.

Invece di perdere tempo a cercare di fregare un motore di ricerca, potresti scrivere un articolo e "regalarlo" come guest post ad un blog del tuo settore, renderesti un servizio alla comunità e un grosso vantaggio al tuo sito.

Posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca è un lavoro complesso che prevede competenze di marketing, di programmazione e una consolidata esperienza di web. Io ho focalizzato in questo articolo alcune tecniche e best practices che secondo me non ti puoi far mancare, il resto è buon senso.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2017 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing