UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 25 Marzo 2020 - Categoria: Web Marketing

Il web design non riguarda la semplice progettazione di un sito, bensì implementa anche diverse tecniche di marketing da non sottovalutare.

web design conversioni

Un sito deve comunicare chiaramente cosa offre, perché lo offre e soprattutto a chi è diretto.

Farsi distrarre da altri fattori è più facile di quel che si possa credere, per questo motivo devi dare priorità alle cose più importanti che riguardano il design del tuo sito.

Velocizzare il caricamento del sito

Sul web viene ripetuto allo sfinimento che la velocità di caricamento è un criterio imprescindibile da considerare.

Le statistiche di Google constatano che più del 50% degli utenti abbandonano un sito che ci mette più di 3 secondi a caricare.

Detto questo, se ritardi di qualche secondo sei fuori. Quindi come velocizzare il caricamento del sito quando viene aperto?

Puoi ad esempio disinstallare plugin che non usi, ottimizzare le immagini e i video, utilizzare un CDN (Content Delivery Network), minimizzare il redirect degli URL, togliere i temi e framework obsoleti sul tuo sito e, nella sostanza, alleggerirlo.

Non dimenticarti mai che la velocità del tuo sito va mano nella mano con il suo design. Assicurati che diventi una priorità per farlo funzionare come si deve.

Una sola regola: Keep It Simple!

In inglese si suol dire anche KISS (Keep It Simple, Stupid!). Anche con un design minimale può dare un impatto deciso e concreto ai tuoi visitatori.

Rimuovi ombre inutili, effetti poco realistici, immagini pesanti e vedrai che il tuo sito sarà leggero e scorrevole.

Inoltre, più sarai semplice nel tuo design, più possibilità avrai di inserire tutte le CTA che desideri, semplicemente perché andrai ad eliminare tutti gli elementi che li circondavano in precedenza.

Crea una navigazione semplice

Vai dritto al punto e crea una navigazione semplice. Anche se hai molti contenuti, avrai bisogno di distribuirli nel modo giusto sulle tue pagine.

Come fare quindi? Non aggiungere più di 7 elementi sul tuo menù. Ricordati di essere descrittivo con tutti i link presenti.

Assicurati inoltre che gli utenti possano accedere in qualunque punto del tuo sito in due o tre click, non di più.

Inserisci CTA chiare e coincise

Le CTA sono cruciali per guidare l’utente verso una susseguente scelta. Molti di noi lo sanno, ma solo alcuni le utilizzano in maniera appropriata.

Le fatidiche Call To Action hanno il potere di migliorare i tassi di conversione, per questo dovrai crearne di qualitative.

Giusto per fare alcuni esempi di CTA, puoi scrivere qualcosa come “Scarica il nostro e-book gratuito”; “Iscriviti al nostro nuovo webinar”; “Guarda questo breve video per saperne di più”; “Clicca qui per maggiori informazioni”.

Usa i colori giusti

Sembra che i colori abbiano un grosso impatto sui clienti. La maggior parte di loro non tornerà sul tuo sito se i colori non risultavano appropriati per i loro gusti.

Cerca di includere colori che rappresentino nel modo più fedele possibile il tuo marchio. I clienti andranno poi a ricollegare tali colori al tuo brand.

Pensa a una gerarchia visuale

La gerarchia visuale è intesa come il percorso che gli occhi prendono quando osservano una pagina web.

Puoi cercare di renderla efficace pensando agli elementi più attraenti del tuo sito. Potrai provare a guidare l’utente da un punto all’altro in modo strategico, partendo dal punto più importante e scendendo verso altri elementi, inserendo poi le apposite CTA.

Riempi gli spazi bianchi

Gli spazi bianchi hanno più importanza di quanto si possa credere. Chiamati anche “spazi negativi”, sono invece segni positivi che possono attrare gli utenti notevolmente.

Tali spazi sono utili anche per posizionare CTA strategiche. Noterete ben presto che, se utilizzati con criterio, gli spazi bianchi porteranno più conversioni in poco tempo.

Il web design responsive è un must!

Non essere responsive oggi significa essere fuori dal mercato moderno. Il sito responsive è un must per rimanere a galla e stare al passo dei competitor.

Non solo vieni declassificato sui motori di ricerca, ma se non sei responsive potrai perdere potenziali utenti, considerando che la maggior parte di loro ti troveranno dagli smartphone.

Un’ottima idea è quella di progettare un sito in primis per l’apparato mobile e solo in un secondo momento potrete pensare a creare un’interfaccia per computer.

Si può quindi dedurre che il web design è tanto importante quanto la SEO, il social media marketing e tutto ciò che riguarda il marketing del web.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2020 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing