UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 07 Ottobre 2020 - Categoria: SEO

Il CTR è il Click-Through-Rate, ovvero la percentuale dei click generati da una certa pagina. Vediamo come questo impatta i risultati sui motori di ricerca quando si effettua un click e, soprattutto, quando si tratta di "no-click".

ctr no click

Abbiamo cercato di analizzare il CTR organico ed il CTR a pagamento che viene prodotto con le ricerche, prestando attenzione anche ai cosiddetti “no-click”.

Questi ultimi fanno parte delle ricerche in cui l’utente si ritiene soddisfatto dal risultato della query, senza poi dover effettivamente cliccare su un link.

L’impatto del CTR

Recentemente, è stato decretato che le query “no-click” hanno fortunatamente molta meno rilevanza per quanto riguarda il marketing online. Cosa significa?

Significa che meno della metà dei “no-click” portano poi a ricerche che includono gli ad (il 20% circa proviene per l’appunto dai “no-click”).

Circa il 5% invece appartiene alla ricerca organica. Detto questo, si può dedurre come l’impatto degli ad in una ricerca organica è piuttosto minimale e quanto i no-click siano neutrali in un CTR a pagamento.

I modelli di CTR tradizionale che sono stati pubblicati non hanno oggi particolare significato. Questo perché non separano il loro comportamento tra le query sponsorizzate e le non sponsorizzate.

C’è una grossa differenza tra queste due, visto che circa il 70% appartiene alle query sponsorizzate ed il restante alle non sponsorizzate.

Da notare inoltre che i modelli di CTR per le query che hanno snippet risultano leggermente più alti rispetto a quelle che non le hanno.

I risultati dei CTR

Dopo aver tracciato circa 2 milioni di campioni di CTR (riguardanti campi come finanza, viaggi, auto e imprenditoria), sono stati evidenziati diversi fattori.

Le ricerche hanno analizzato ad, snippet, ricerche correlate e fattori che presentano collegamenti di vario genere con il CTR in questione.

I campioni hanno decretato circa 130 milioni di click organici e circa 11 milioni di click a pagamento. Inoltre, sono stati evidenziati circa 100 milioni di “no-click”.

I no-click sono un problema?

Si può notare come la ricerca organica ha comunque un valore importante rispetto alle ricerche a pagamento. Ma in tutto questo i no-click cosa fanno?

Ci sono state molte discussioni sull’impatto dei no-click sul CTR ma una cosa è certa: i no-click non superano le ricerche organiche e a pagamento messe assieme. Si stima che il volume dei no-click copra circa un 10/15%, considerando un CTR medio.

Il CTR a pagamento risulta comunque leggermente più alto di un CTR organico, pur avendo quest’ultimo un impatto importante.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2020 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing