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Pubblicato: 23 Febbraio 2022 - Categoria: Web Marketing

L'email marketing è un processo in cui invii messaggi e-mail commerciali a "abbonati e-mail" o persone che si sono iscritte alla tua mailing list e ti hanno dato il loro esplicito consenso a inviare loro e-mail. L'email marketing viene spesso utilizzato come ponte tra te e i tuoi clienti per mantenere questi ultimi informati, aumentare le vendite e creare comunità intorno alla tua attività, ad esempio distribuendo newsletter.

 

Oggi, lo stesso vecchio marketing tradizionale dell'e-mail si è allontanato dalle pratiche di invio di posta di massa che sono valide per tutti a favore di autorizzazione, categorizzazione e personalizzazione.

Esistono due tipi di campagne di email marketing che vengono utilizzate per scopi molto diversi. Si tratta di email marketing promozionale e email marketing informativo.

E-mail marketing promozionale

Questo tipo di campagna di email marketing viene utilizzato per pubblicizzare un'offerta speciale, il lancio di un nuovo prodotto o servizio, l'introduzione di ebook o un invito a un seminario/webinar o una conferenza, tra le altre cose. Una campagna potrebbe essere composta da tre a dieci e-mail che vengono consegnate nell'arco di diversi giorni o settimane.

In tali comunicazioni promozionali viene visualizzato un invito all'azione o una CTA inequivocabile. Il CTA indica l'azione precisa che vorresti che la persona che sta leggendo esegua, come visitare un sito Web o acquistare la tua offerta.

Questa forma di email aziendale viene consegnata secondo necessità dalla tua azienda.

Email Marketing Informativo

L'email marketing informativo è diviso in due tipi distinti.

Newsletter : una newsletter viene utilizzata per fornire "notizie" sulla tua azienda come nuovi benchmark raggiunti, nuove funzionalità di offerta o per mostrare una demo di prodotto. Le newsletter inviate regolarmente possono essere settimanali, bisettimanali o mensili e ti aiutano a stabilire una relazione continua con i tuoi lettori.

Le newsletter, tuttavia, non devono necessariamente riguardare "le ultime notizie" in quanto tali. Concentrati sul contenuto del messaggio. Lascia intendere di produrre un messaggio personalizzato per ciascuno dei tuoi lettori su un argomento che li coinvolge e li interessa personalmente, come se stessi riservando loro una sorta di valore.

In altre parole, una newsletter è una grande opportunità per fornire spunti, opinioni, suggerimenti o qualsiasi cosa i tuoi lettori trovino importante.

Annunci : l'e-mail è uno dei metodi più affidabili e migliori per tenere informati i consumatori su novità aziendali, rilasci e lanci, aggiornamenti dei servizi e così via.

Le e-mail forniscono i componenti essenziali per l'invio di comunicazioni significative come mezzo. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui, durante la pandemia di COVID-19, molti marchi hanno preferito inviare messaggi di crisi tramite e-mail.

 

invio di email

Come funziona l'email marketing?

L'email marketing è semplicemente un tipo di pratica di marketing digitale che prevede l'invio di posta elettronica o comunicazioni e-mail al pubblico previsto. Le e-mail sono principalmente commerciali, ma possono anche essere utilizzate per insegnare e informare il destinatario su una varietà di questioni.

L'email marketing, per dirla semplicemente, è la pratica di sfruttare l'e-mail come canale di marketing e vendita. Avrai bisogno di un ampio elenco di email di persone che si sono iscritte volontariamente per ricevere le tue comunicazioni affinché il tuo email marketing abbia successo.

L'acquisto di elenchi di e-mail, soprattutto quando contengono e-mail di persone che sono collegate al tuo settore, vengono automaticamente esclusi da questo processo di lavoro.

L'email marketing è ancora rilevante?

Tutti hanno apprezzato le e-mail quando l'accesso a Internet è diventato prontamente disponibile per la prima volta. Ogni volta che arrivava qualcosa di fresco e intrigante nella nostra casella di posta digitale, eravamo estasiati. Tuttavia, nel mondo di oggi, i destinatari sono scettici nei confronti di comunicazioni inaspettate e selettivi su chi autorizzare nella loro casella di posta.

Di conseguenza, molti imprenditori si trovano a porsi una domanda molto comune; "Le strategie di email marketing sono ancora una strategia efficiente e praticabile per le aziende?"

La risposta a questa domanda è SI!

Se fatto bene, l'email marketing può essere molto efficace per alcuni motivi ben distinti. In questo momento, il mondo delle aziende funziona con le e-mail. Ogni persona che ha accesso a Internet di base ha un indirizzo e-mail. Pertanto, l'email marketing può raggiungere facilmente un vasto pubblico.

Oltre a ciò, è anche risaputo che l'email marketing è una delle opzioni più economiche disponibili per il marketing digitale e quindi è l'ideale per aziende di qualsiasi dimensione con qualsiasi importo di finanziamento. Puoi farlo da solo se hai un budget limitato o assumi un'agenzia digitale in modo da poterti concentrare su altre operazioni aziendali.

Le campagne di email marketing, tuttavia, possono essere piuttosto inefficaci se non vengono eseguite nel modo giusto.

Alcune cattive pratiche possono rovinare completamente la tua campagna di email marketing e far andare le cose in tilt. Ecco alcuni errori comuni commessi dai marketer digitali che impediscono alle e-mail di essere convertite in veri e propri rapporti commerciali:

I 9 principali motivi per cui le tue e-mail potrebbero non essere convertite

1. Mancanza di analisi dei dati

I sistemi di email marketing e automazione dei processi includono una vasta gamma di strumenti analitici e statistiche per aiutarti ad analizzare e valutare le prestazioni delle tue e-mail commerciali e promozionali. Pertanto, se non stai tenendo traccia di tutto, probabilmente ti stai perdendo informazioni importanti sul motivo per cui il tuo metodo non riesce.

Rendi i test A/B e l'analisi statistica una componente frequente e regolare della tua strategia di email marketing, se non l'hai fatto in precedenza. Prendendo tali disposizioni, sarai in grado di osservare quali cose funzionano e quali non funzionano affatto. Ti aiuterà a formulare giudizi più efficienti e informati in anticipo.

2. Copia noiosa

È possibile che le tue email aziendali non si convertano perché non sono particolarmente attraenti per i tuoi lettori.

Giorno dopo giorno, la maggior parte delle persone riceve un gran numero di e-mail relative a diversi aspetti della propria vita. Di conseguenza, per gestire le loro caselle di posta traboccanti, le persone danno la priorità a divedere le e-mail con cui vogliono interagire e non a vuelle che vogliono ignorare per evitare di sovraccaricarsi, il che in genere implica che forse le e-mail e le newsletter su cui viene fatto clic hanno probabilmente una copia più attraente di quella stai attualmente utilizzando.

Hai solo pochi secondi per affascinare i tuoi lettori, quindi assicurati che il tuo materiale e il tuo testo siano all'altezza del compito. Mescolalo usando fotografie, filmati e altri elementi che catturano l'attenzione oltre al contenuto del testo.

3. Contenuto di bassa qualità

Un errore molto comune commesso dai marketer digitali è l'utilizzo di materiale che non vale un centesimo. È un problema piuttosto serio se il materiale che distribuisci non è convincente. I lettori perderanno interesse a un certo punto e disattivano la tua mailing list o blog aziendale.

Inoltre, non dovresti mai inviare e-mail piene di errori di ortografia e errori grammaticali. È importante rendersi conto che tale pratica distruggerà le tue possibilità di effettuare una transazione.

Distribuendo contenuti scadenti, stai indicando ai tuoi lettori e potenziali clienti che hai un sistema di controllo di bassa qualità perché la tua azienda non si preoccupa nemmeno di controllare un'e-mail mal formulata prima di inviarla. E se è così, come possono le persone fidarsi dei beni o dei servizi che stai vendendo?

Prima di fare clic sul pulsante di invio, assicurati che i tuoi contenuti siano di alto livello, di alta qualità e coinvolgenti. Allo stesso modo, dovresti ricontrollare il contenuto sulla tua home page. Il lettore della tua email è indirizzato al tuo sito ufficiale? In tal caso, assicurati che la pagina di destinazione attiri l'attenzione. Non vuoi mandare potenziali consumatori in fuga nelle mani della concorrenza.

4. CTA non chiaro

Le conversioni spesso non vengono effettuate per caso. Non dovresti essere scioccato dai risultati se non incorpori un CTA chiaro, energico e inequivocabile con opzioni di contatto ben posizionate.

Devi assicurarti che i tuoi potenziali clienti capiscano esattamente cosa richiedi loro di fare quando le tue e-mail li raggiungono.

Se desideri che il destinatario legga un articolo recente del blog, si unisca a un webinar che stai ospitando o effettui un acquisto, devi essere chiaro e presentare le azioni che desideri che intraprendano in modo inequivocabile. Se non riesci a comunicare chiaramente attraverso la CTA, stai sprecando il coinvolgimento non facendolo buon uso.

email dal computer

5. Email senza valore

Le e-mail aziendali di successo sembrano avere tutte un fattore comune: aggiungono valore alla vita dei loro destinatari.

Non tutti sono entusiasti dei tuoi stessi argomenti e non sono interessati a perdere tempo con e-mail e lettere che non hanno alcun vantaggio.

E, se anche a te manca l'intero punto di fornire valore ai tuoi abbonati, sarà meno probabile che visualizzino le tue e-mail aziendali.

Fornisci ai tuoi lettori qualcosa di prezioso in cambio del loro tempo, come un buono, un download gratuito o l'accesso anticipato a un prodotto appena lanciato. Vedrai subito un aumento delle conversioni e anche un interesse che verrà trasferito nelle future campagne di marketing.

6. Elenchi mal segmentati

Le email in blocco dovrebbero essere evitate a tutti i costi. Fornire le stesse informazioni all'intera mailing list è la ricetta definitiva per un disastro dell'email marketing poiché non soddisfa le esigenze di personalizzazione dei clienti contemporanei. Non tutte le informazioni sono rilevanti per tutti i clienti.

Devi dividere le tue mailing list in segmenti chiari e devi farlo in modo appropriato quando si tratta di inviare e-mail commerciali. La maggior parte delle aziende lo fa segmentando i contatti dei clienti in gruppi in base alla loro posizione nella canalizzazione, quindi inviando materiale su misura a ogni gruppo in base ai loro gusti, preferenze, richieste e aree problematiche.

7. Fare clic su Adescamento

Hai sentito parlare del termine “click-baiting”? Il termine si riferisce alla generazione di materiale con l'unica intenzione di catturare l'attenzione del lettore e invogliarlo a interagire con i link desiderati per fare soldi con gli inserzionisti.

Clickbait può essere disponibile in una varietà di formati, inclusa la posta elettronica. Non è una buona idea fare affidamento su titoli spettacolari o un'immagine provocatoria per generare visitatori sul tuo sito web. Le persone stanno diventando più intelligenti e più brave a riconoscere le cose in stile clickbait in questi giorni e non esiteranno a rimuoverti dalle loro pagine personali sui social media.

C'è una distinzione tra scrivere titoli che si convertono in qualcosa di più prezioso e sfruttare intenzionalmente l'intrigo di un lettore a scopo di lucro.

8. Ripieno di contenuto

"Il contenuto è il re", è un detto molto popolare nel settore del marketing e dei contenuti ed è fedele al suo significato. Ma è vero solo quando scrivi un articolo di blog a lungo letto. Non tutti i contenuti sono adatti a tutti i tipi di mezzi di comunicazione. Il contenuto sbagliato in un'e-mail può avere conseguenze disastrose.

Riconosci che una percentuale sostanziale dei tuoi utenti leggerà le tue e-mail e newsletter su un dispositivo mobile. Di conseguenza, riempire la posta con molte informazioni, fotografie, grafica stravagante e molti elementi di design non necessari irriterà solo i lettori mentre rovinerà la loro concentrazione, per non parlare della maggiore quantità di tempo necessaria per scaricare il e-mail.

Mantieni i tuoi contenuti brevi e piacevoli, con un solo invito all'azione o CTA. Non bombardare i tuoi lettori con troppi contenuti ed esperienze sensoriali nel tentativo di raggiungere molti obiettivi in ​​una singola email.

9. Ripetizioni e-mail

L'attività o la pigrizia generale nelle strategie di marketing fa sì che alcune aziende distribuiscano e-mail che sono state inviate molte volte al loro pubblico. Se la tua azienda lo fa, subirà una scarsa risposta.

Ancora più importante, il destinatario riconoscerà rapidamente le e-mail come e-mail di spam. Inoltre, se l'e-mail era inefficace la prima volta che l'hai inviata, molto probabilmente sarà di nuovo inefficace. Fai i compiti e consegna ogni volta e-mail appena preparate se stai cercando di costruire la tua attività.

Conclusione

L'e-mail è uno dei modi più economici per raggiungere potenziali consumatori, ma le campagne scadenti trasmettono l'idea che un'azienda intende semplicemente rubare risorse e non lasciare nulla in cambio. Efficaci campagne di email marketing danno la priorità alle richieste dei clienti e forniscono soluzioni pratiche a problemi comuni senza esagerare. Evitando gli errori discussi, i marketer digitali possono affrontare i loro dati demografici in modo molto più efficace; superando anche le tradizionali pubblicità radiofoniche e televisive.



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