Su internet tutti si riempiono la bocca (o meglio, la tastiera) di SEO e SEM, spesso usando tali parole come veri e propri sinonimi ingenerando confusione in chi si è approcciato da poco a questo settore. Devi però sapere che SEO e SEM non sono la stessa cosa, ma due strumenti ben distinti per promuovere il tuo sito web.
La parola SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, mentre SEM sta per Search Engine Marketing, e si tratta di due metodi indispensabili per il tuo sito.
La SEO rappresenta quelle attività realizzate dal SEO Specialist, al fine di incrementare il posizionamento di un sito internet nei motori di ricerca. L'attività del Consulente SEO consiste in particolare nel migliorare i risultati organici corrispondenti a determinate keywords attraverso l'ottimizzazione dell'architettura del sito e delle pagine.
L'attività di SEM, invece è relativa a quel metodo di web marketing, per migliorare la visibilità di singoli articoli o siti sui motori di ricerca. L'attività dello specialista in SEM si concretizza nella ricerca dei migliori strumenti attraverso cui "sponsorizzare" il sito, e di verificarli tramite la web analysis.
SEO e SEM si differenziano innanzitutto per il lasso di tempo attraverso il quale si ottengono dei risultati. La SEM, infatti, permette di ottenere visitatori al sito o al singolo articolo-pagina in un arco di tempo molto breve. Se vuoi sponsorizzare il sito nel breve periodo e hai una necessità immediata, la SEM è l'ideale: puoi farlo, ad esempio acquistando una campagna pay per click per delle specifiche key. Per contro, però, il risultato è più volatile rispetto a quello raggiunto attraverso delle strategie SEO, ed ha costi senza dubbio più elevati. L'attività di SEO, invece, fornisce risultati nel lungo periodo, con tempi di attesa anche di mesi, ma risultati che rimangono stabili nel tempo.