UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 16 Aprile 2014 - Categoria: Utility

La velocità di un sito si va affermando sempre più come fattore determinante nel posizionamento di un sito web in questi anni, ma come fare a rendere più veloce il sito?, Quali sono i parametri da prendere in considerazione e migliorare? La risposta a queste domande te la può dare GTmetrix, l'utility on line per testare e migliorare la velocità del tuo sito.

GTmetrix rende disponibile una suite di funzioni e opzioni per ottimizzare la velocità del tuo sito. È gratuito è puoi ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni in termini di velocità, ricavata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti più diffusi per testare la velocità di caricamento delle pagine web.

Intuitiva nell’interfaccia, offre suggerimenti chiari e semplici per ogni voce esaminata. Gli utenti registrati hanno a disposizione una serie di funzioni avanzate che fanno la differenza, vediamone alcune.

La schermata dei risultati di GTmetrix

Storico con grafici

Questa funzione è importante perché consente di tenere traccia delle prestazioni della pagina analizzata e visualizzare lo storico attraverso tre grafici interattivi, in grado di darti un dettaglio, detto Zoom, lo spostamento nel  tempo detto Pan, ed impostare un intervallo di date preciso. Puoi anche inserire delle “Note”, contrassegnare i picchi delle prestazioni e contestualizzare l’evento per gli interventi successivi. La storia di un sito - in termini di prestazioni - è scaricabile in formato .CSV

Ottimizzazione dispositivi mobili - Android

Con GTMetrix è possibile analizzare le prestazioni anche su un dispositivo Android, per vedere il rendimento di ogni pagina sul dispositivo mobile. in questo modo è possibile ottenere dati reali sulle prestazioni di caricamento delle pagine ed ottimizzare il tuo sito per gli utenti mobili garantendogli un tempo di caricamento per pagina sui propri dispositivi davvero rapido.

Impostare avvisi monitorati

GTmetrix ti segnala se la pagina monitorata scende al di sotto di una certa condizione impostata. Puoi impostare numerose condizioni in base al Page Speed e al punteggio YSlow, in base al Caricamento Pagina, al peso totale della pagina ecc. Quando i parametri vengono superati ricevi una notifica via email. Questo è un modo perfetto per prevenire ogni calo di prestazione del tuo sito e intervenire tempestivamente ad ogni problema riscontrato.


la schermata di allert di GTmetrix

 

Altre caratteristiche

GTMetrix presenta altre features che ti permettono di monitorare le prestazioni del tuo sito. Te ne segnaliamo alcune:

  • Salvataggio del report - Puoi monitorare più URL e salvare il risultato in report separati.
  • Monitorare Pagine - Puoi programmare GTmetrix per eseguire un test giornaliero, settimanale o mensile sulle tue pagine. Nella versione GTmetrix PRO è possibile il monitoraggio orario.
  • Cookie Sessions - Scansione di pagine ad accesso riservato (le pagine che richiedono il login), inserendo nei cookie i dati della sessione.
  • Adblock Plus - Disabilitare gli annunci pubblicitari sulla tua pagina e vedere la differenza di prestazioni al caricamento. Spesso di grande aiuto nella risoluzione dei problemi.
  • Invio E-mail - Tieni traccia di tutte le pagine monitorate con un invio settimanale.
  • Autenticazione HTTP - Puoi utilizzare GTmetrix anche per analizzare le pagine che richiedono l’autenticazione HTTP, passando a GTmetrix le necessarie credenziali.
  • Report PDF personalizzato - Nella versione PRO è possibile aggiungere ai report il tuo logo aziendale, quindi con un elemento in più di personalizzazione.
  • API - Puoi Integrare le funzionalità delle API di GTmetrix coem test delle prestazioni nel tuo ambiente di sviluppo o nelle tue applicazioni.
  • Test connessione - Puoi caricare la tua pagina testandola con diverse velocità di connessione per simulare una connessione remota, 3G/2G, DSL o via cavo e vedere come le tue pagine vengono eseguite per una vasta gamma di utenti.
  • Filmstrip - Visualizza il caricamento della pagina fotogramma per fotogramma per vedere dove si verificano eventuali problemi e/o blocchi e intervenire in modo mirato.
  • Confronto con i Concorrenti - Puoi vedere come si comporta la tua pagina rispetto a quelle dei concorrenti. Puoi confrontare fino a quattro URL.

Come cominciare

In breve alcuni spunti per ottenere buoni risultati dalle richieste fatte a GTmetrix.

Analizzare una URL

Accedi al tuo account GTmetrix e analizza una URL dalla tua Dashboard. Fai clic su “Opzioni avanzate”, la scheda “Advanced”, per visualizzare maggiori caratteristiche e funzioni nell’analisi della pagina web. Se lo trovi utile, puoi anche inserire nella barra dei preferiti del browser un pulsante per analizzare qualsiasi sito durante la navigazione. Rapido e semplice.

Comprendere i report

È importante capire le raccomandazioni di GTmetri, si tratta di Best Practices e qualche volta non tutto è applicabile al tuo sito. Cerca comunque di risolvere i principali problemi segnalati per migliorare le prestazioni del sito. Uno degli interventi più semplici riguarda le immagini: GTmetrix non solo ti suggerisce quelle da ottimizzare, ma ti fornisce una versione ottimizzata che puoi scaricare e utilizzare.


le raccomandazioni di GTmetrix sui vari problemi

 

Tieni traccia dei cambiamenti

Puoi impostare il monitoraggio e lasciate che GTmetrix analizzi le URL come da programma. Verifica i grafici e lo storico, prendi appunti utilizzando lo strumento di annotazione per monitorare i miglioramenti. GTmetrix non può risolvere i problemi del tuo sito, ma evidenziando i fattori da migliorare e suggerendo come farlo può essere davvero molto utile.

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2017 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing