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Pubblicato: 13 Febbraio 2020 - Categoria: Web Marketing

Come si può diventare esperti partendo da zero? Sei un esperto quando il pubblico ti reputa un’autorità nella tua industria.

content marketing da zero

Hai solo bisogno di trovare le informazioni giuste e diffonderle nel modo più professionale possibile. Attenzione: qui si parla di competenze di marketing avanzate.

Costruirsi un’autorità con il content marketing

Semplice: devi conoscere il tuo pubblico. Saperne di più sul potenziale della tua nicchia può aiutarti a direzionare le strategie di content marketing verso il profitto.

Come capire quando c’è del potenziale? C’è bisogno di fare analisi specifiche e capire in modo approfondito quanto grosso è il mercato su cui si opera.

Che tipo di servizi riescono a generare lead? Cosa costa a queste persone diventare lead? Quali sono le categorie di prodotti, soluzioni e servizi di cui sono interessati? Qual è il prezzo medio che sono disposti a pagare? 

Colleziona tutti questi dati e avrai un quadro generale su cui poter basarti. Successivamente, potrai procedere e prendere decisioni sensate e orientate da uno schema pregresso.

Capire le esigenze della tua audience e creare un marketing funnel

Il famigerato marketing funnel (italianizzando, “imbuto d’acquisto”) è fondamentale per tutte le aziende online. Una volta che avrai consolidato i rapporti con i lead, basterà inserirli nell’imbuto ed il gioco e fatto!

Beh, non è così semplice come sembra, ma fin quando si ha una strategia di realizzazione e di publicazione dei contenuti, si ha già fatto un grande passo avanti.

Cerca di capire quali sono gli argomenti più stuzzichevoli per l’utenza media e in quali formati devono essere presentati. Costruirai in seguito una strategia a lungo termine che si baserà su cardini precisi che avrai stabilito.

Pensando appunto a lungo termine, un futuro cliente di qualità passerà dalla fase di acquisto iniziale ad un consolidamento nel tempo, diventando un acquirente costante e consolidato.

Analizzare i bisogni e le necessità del pubblico permette di migliorare non solo la performance delle proprie strategie di marketing, ma anche di garantirti una certa autorità col tempo.

Creare una strategia personale

Creare una strategia per personalizzare i contenuti è il miglior modo per dare un senso ai propri sforzi. I contenuti personalizzati danno una forma concreta a ciò che desideriamo comunicare.

Ma come si creano contenuti personalizzati efficaci? Considera sempre i bisogni degli utenti. Devi tenerli sul pezzo, presenta loro articoli catchy, semplici e d’impatto.

Con il tempo cerca di creare un tuo stile di scrittura e di impostazione dei contenuti. Solo così potrai risultare riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza.

Non dimenticarti dei guest post!

Darsi da fare per stendere un contenuto per poi pubblicarlo da un’altra parte può sembrare controproducente, ma non lo è affatto. Anzi, essere solo ed esclusivamente l’autore del proprio blog è invece limitante.

L’utenza media dà più credibilità a persone con più blog all’attivo (o comunque con più contenuti sulla piazza) che a scrittori che possiedono una sola “casa” su cui pubblicare articoli.

Google non ti garantisce una certa autorità se pubblichi contenuti costanti. I tuoi blog necessitano di avere backlink da fonti autorevoli a sua volta.

Questo significa che altri siti credono nei contenuti del tuo sito, cosicché andranno a linkarli a sua volta. È questo il beneficio del guest blogging e di diffondere i propri articoli anche da altre parti.

 



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