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Pubblicato: 18 Ottobre 2023 - Categoria: Guide e speciali

Gli inserzionisti utilizzano i cookie per tracciare le attività degli utenti. Crea un'esperienza utente migliore e aiuta gli inserzionisti a mostrare annunci personalizzati all'utente.

Tieni a mente che con il cambiamento dei tempi, gli utenti stanno diventando più attenti alla privacy, per questo motivo stanno emergendo nuove leggi sulla privacy dei dati e gli inserzionisti devono lavorare entro tali standard. Si ipotizza che l’anno 2023 abbia segnato la fine dei cookie di terze parti. Naturalmente, gli esperti di marketing hanno già iniziato a lavorare su sostituti dei cookie nel marketing digitale. Ma prima di approfondire le soluzioni rispetto alle nuove strategie di marketing digitale, comprendiamo prima le basi:

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Cosa sono i cookie?

Ogni volta che un utente visita un sito web, sul suo dispositivo vengono memorizzati file di testo molto piccoli. Questi file di testo vengono generati da quel sito Web per fornire una migliore esperienza del sito. Ma capita a volte gli utenti ricevono cookie da un sito web che non hanno visitato. Questi sono chiamati cookie di terze parti; il codice per i cookie di terze parti viene inserito dal proprietario del dominio del sito web nel dominio del sito stesso, questi cookie vengono utilizzati dagli inserzionisti allo scopo di mostrare annunci pubblicitari basati sugli interessi dell'utente.

Ad esempio: se stiamo cercando un particolare prodotto o servizio, vediamo annunci pubblicitari relativi a questi che iniziano ad apparire su qualsiasi sito web che visitiamo. Come se stessi cercando altoparlanti Bluetooth su Amazon, e all'improvviso iniziassi a vedere pubblicità di altoparlanti Bluetooth di varie marche su quasi tutti i siti web che visiti. Esistono molti tipi di cookie.

Alcuni cookie sono orientati alla funzione e l'intero funzionamento del sito web dipende da questi cookie. Mentre alcuni cookie sono progettati allo scopo di raccogliere informazioni sull'attività dell'utente per comprenderne il comportamento. Poi ci sono i cookie che raccolgono informazioni solo per dare un'esperienza più personalizzata all'utente.

Non tutti i cookie restano attivi per un periodo infinito, mentre alcuni cookie rimangono a lungo sul dispositivo dell'utente allo scopo di ricordare tutti i dati importanti come password di accesso, impostazioni, ecc.

Cosa significa navigare “cookie-less”?

“Senza cookie” significa avere un approccio incentrato sulla privacy dell’utente e fare meno affidamento sui cookie di terze parti. Ma dove si collocano gli inserzionisti e in che modo ciò influisce sul campo del marketing digitale? In quali altri modi possiamo raggiungere il nostro pubblico target?

Google ha già deciso di eliminare i cookie di terze parti sul browser Chrome, che rappresenta quasi la metà di quello utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

I cookie di terze parti sono stati utilizzati da diversi marchi per mostrare annunci pubblicitari di prodotti o servizi pertinenti ai clienti target, anche quando gli utenti non erano attivi sul sito, con l'aiuto dei cookie di terze parti è possibile sapere cosa cercano nella loro navigazione online. L’intero campo del marketing digitale è strutturato attorno alle attività degli utenti online.

Adeguamento delle strategie di marketing digitale nel contesto di politiche incentrate sulla privacy

Se vendi servizi e prodotti sul tuo sito web, queste nuove politiche non ti influenzeranno. Ma se dipendi da dati concreti per la pubblicità online dei tuoi prodotti e servizi, allora devi adattarti al nuovo sistema e lavorare su strategie di marketing digitale alternative. Considerando la prossima eliminazione dei cookie di terze parti, le principali strategie alternative di marketing digitale sono:

Sfruttare cookie e dati proprietari

Poiché i cookie e i dati proprietari vengono raccolti dal sito Web visitato, è sicuramente più affidabile. Ma anche questi non possono essere memorizzati senza il consenso dell'utente. Sarà comunque richiesto un avviso che visualizzi la cookie policy e verrà fornita un'opzione basata sulla scelta. Sebbene la funzione principale dei cookie proprietari sia quella di comprendere il modello degli utenti che ritornano sul sito web, aiutano anche ad analizzare le campagne di marketing.

Massimizzare l'uso della pubblicità contestuale

La pubblicità contestuale sarà una delle alternative più affidabili nel marketing digitale. Gli inserzionisti possono optare per la pubblicità basata su parole chiave; ad esempio, se l'utente cercasse diari, potresti mostrare l'annuncio per penne e altri articoli di cancelleria correlati.

Utilizzo dei dati Zero-Party

I dati di terze parti vengono raccolti chiedendo preferenze per l'e-mail marketing, inserendo un questionario durante la registrazione su un sito Web, conducendo sondaggi, ecc. Ma la raccolta di dati relativi a partiti zero è estremamente difficile. Dipende completamente dall'utente se ha il tempo, l'energia o l'intenzione di prenderlo in considerazione. Ma se ciò dovesse essere fatto, potrebbe sicuramente portare ad una fiducia a lungo termine con i clienti.

I sondaggi promozionali possono essere un buon strumento per raccogliere dati. Inoltre, se un utente dedica del tempo a rispondere alle domande, dovrebbero essere forniti contenuti di qualità. Raccogliere una lista e-mail con il consenso dell'utente sarà una strategia molto utile, è un’idea molto semplice, ma una strategia di marketing senza tempo.

API del browser

Le API del browser (Application programming interface) aiutano a comprendere le aree di interesse dell'utente così che gli esperti di marketing possano massimizzare il marketing basato sugli interessi. Sebbene sia altamente dipendente dall'utente, le API del browser potrebbero fornire informazioni sulle abitudini di navigazione dell'utente.

Cohorts Marketing

Il cohorts marketing può essere utilizzato anche come una buona strategia di marketing digitale. Cohorts significa piccoli gruppi, dividere il pubblico con comportamenti quasi identici in gruppi. Potrebbe essere sfruttato creando una strategia di campagna che includa la comprensione di ciò che è comune tra gli utenti che stanno prendendo le stesse decisioni.

Data clean rooms

Le data clean rooms possono anche essere una delle strategie alternative di marketing digitale. Queste piattaforme software non rivelano informazioni personali, ma i dati possono comunque essere condivisi tra le parti per campagne pubblicitarie.

Marketing Mix Modeling

Il Marketing Mix Modeling (MMM) è uno strumento che aiuta gli esperti di marketing a capire quale input di marketing sta dando loro il massimo ritorno sul loro investimento. Pertanto non è necessario dare priorità alle strategie di marketing che producono bassi rendimenti sull’investimento. Ma varia a seconda del prodotto e dei servizi. Se uno specifico input di marketing sta portando al massimo delle vendite per un particolare prodotto e servizio, deve essere data maggiore importanza in termini di decisione degli approcci futuri.

Universal ID

Gli ID ''universali'' (UID) aiutano a riconoscere un utente su diverse piattaforme. Si tratta di identificatori singoli utilizzati dal settore pubblicitario per mostrare annunci pubblicitari. Un ID universale prende in considerazione la privacy e viene assegnato a ciascun utente. Gli ID universali aiutano a trasmettere informazioni solo ai partner approvati per i requisiti del marketing digitale.

Note finali

Nessuna strategia è infallibile e nè sarà utile per sempre, ma esplorare le basi è la necessità del momento. Il tuo sito web dovrebbe fornire contenuti di qualità che siano effettivamente utili per l'utente. Interagire con i clienti sui social media è uno dei modi migliori per creare fiducia e credibilità. Connettersi tramite e-mail ma con contenuti significativi è una strategia di marketing digitale senza tempo.

Gli esperti di marketing devono unificare i propri dati di marketing e investire di più nelle ricerche di mercato.

Non possiamo scappare dalle politiche incentrate sulla privacy, gli esperti di marketing devono accettarle e aggirarle in un modo che sia utile agli utenti e al campo del marketing digitale.

Ogni campo si evolve con il tempo, e il campo del marketing e della pubblicità, dai tempi di Mad-Men a quando è iniziato il marketing digitale, si è adattato a questi tempi che cambiano. Anche navigare in questo mondo post-cookie non sarà molto complesso se gli esperti di marketing si adatteranno di conseguenza.



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