UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 19 Luglio 2009 - Categoria: Web Marketing

Dirk Gently Web WritingNo, non è un guro americano del Web Writing, non ha avuto nessuna idea rivoluzionaria per il web del futuro e non è nemmeno l'uomo che ha guadagnato un milione di dollari in sei mesi semplicemente scrivendo sul suo blog.

Dirk Gently è il mio “socio” in questo articolo. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad introdurre l'argomento e lui si è prestato perfettamente.

Gently è sicuro del suo "metodo olistico", e crede che tutto sia in relazione con tutto, quindi cerca di risolvere i vari casi che gli si presentano con una metodologia a dir poco originale e all'apparenza, del tutto svincolata dal problema.

Dirk Gently, è un investigatore molto sui generis protagonista di una serie di romanzi dell'autore inglese Douglas Adams.

Adesso è chiaro?. Dirk Gently mi serviva per attirare la tua attenzione su quello che oggi è alla base di un sito di successo.

Scrivere contenuti per il web. Tecniche di Web Writing.

Scrivere per un sito in modo efficiente vuol dire proporre testi che siano in grado di prendere l'attenzione dei visitatori già dal titolo e dalle prime parole, accendendo il loro interesse e spronandoli a continuare nella lettura.

Tenendo presente il lavoro di web marketing è inoltre necessario che l'elaborazione dei testi sia poi indicizzata bene e velocemente dai motori di ricerca, cosa che si ottiene con un attento e mirato utilizzo delle parole chiave.

Da anni ormai è chiaro a tutti come i contenuti testuali abbiano acquistato un ruolo di primaria importanza nel successo di un sito web. Diviene quindi indispensabile la cura dei testi del tuo sito attraverso un attento lavoro di web writing, ossia una professionale analisi, controllo e riscrittura dei contenuti riservati al sito.

L'obiettivo è di rendere i testi efficaci ed adatti ad una lettura in rete, adeguati alle esigenze dei visitatori e al target dei prodotti/servizi offerti nel tuo sito web.

Ti domanderai se esitono delle regole per il web writing.

Un guru della web usability, Jakob Nielsen (uno vero :)), negli anni novanta ha evidenziato alcune regole e principi di massima per la stesura di contenui sul web, considerando che leggere su un monitor richiede circa il 25% in più del tempo di lettura su carta ed è il 20% più faticoso, se ne possono trarre alcune considerazioni:

  • scrivi un titolo che catturi l'attenzione da subito.
  • il titolo dovrebbe rispondere ad almeno tre elementi caratteristici, che sia interrogativo, che evidenzi un problema, che incuriosisca.
  • usa una struttura a piramide rovesciata per il contenuto. È un metodo di scrittura in cui si parte dalle conclusioni per poi andare via via nei dettagli
  • la lunghezza dei testi che scrivi deve essere la metà di quelli che normalmente avresti utilizzato per la stampa
  • scrivi periodi semplici e brevi, il visitatore non legge riga per riga, ma scorre la pagina finchè qualcosa non cattura il suo interesse
  • la lunghezza delle tue pagine non deve obbligare il lettore a scrollare in continuazione
  • mantieni un solo argomento per ogni paragrafo
  • usa l'ipertesto proponendo le informazioni su vari livelli

Per il gestire il contenuto puoi far riferimento ai consigli di sopra, per lo stile di comunicazione invece puoi considerare una buona norma essere il più possibile oggettivi, riporta i fatti prima delle opinioni, cerca di essere conciso, diretto al punto evitando inutili perifrasi.

Evita di rendere il testo sterile e noioso un testo senza un po' di vitalità ha poche possibilità di essere considerato interessante dai visitatori che per natura abbandonano la lettura già dopo poche righe. Questo è il consiglio di Dirk Gently ;).

I principi usati dagli esperti di web writing ti saranno certamente utili per scrivere dei buoni contenuti per il tuo sito web. Ma non basta. Perché il tuo testo funzioni davvero è necessario che tu tenga a mente anche principi di web marketing e di web design, unendo intuizioni testuali, stilistiche e grafiche.

Utili indicazioni per la stesura grafico/testuale delle pagine web, ti possono arrivare dagli studi sull'eyetracking, si scopre così che un importante amico per la qualità di un contenuto online è il design della tua pagina web.

Le parole vengono viste prima ancora di essere lette, per questo motivo grafica e testo dovrebbero essere pensati sempre insieme. Usare alcune accortezze tipografiche rende la lettura più semplice, e migliora la qualità del nostro testo come ad esempio:

  • spezza i periodi, creando spesso nuovi paragrafi
  • evidenzia le parole/frasi chiave, questo facilita la lettura veloce del contenuto
  • utilizza elenchi puntati, riassumono le informazioni e facilitano la lettura
  • dai un buon contrasto a testo e sfondo scegliendo con cura i colori della pagina
  • utilizza i font classici, più comuni ed adatti ai contenuti del web, tipo arial e verdana

Logicamente un contenuto web non è solo la sua forma. Come direbbe Dirk la "fondamentale interconnessione fra tutte le cose", ti deve portare ad sposare testo e contenuti.

Per far passare il messaggio che vuoi dare è necessaria una estrema flessibilità, dovrai legare di volta in volta gli utensili teorici alle esigenze specifiche che devono essere soddisfatte, come il prodotto da promuovere, il target di riferimento e gli obbiettivi da raggiungere.

Questa sinergia di forma e contenuto in un sito web ti potrebbe permettere di ritagliarti un po' di visibilità e di essere credibile nell'universo di internet. Se non sei un blogger conosciuto o un'azienda importante, devi guadagnarti l'interesse e la stima dei visitatori con la sola forza delle tue pagine web.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing