Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Scrivi testi avvincenti, cerca parole chiave, esegui test A/B, investi in campagne a pagamento, modifica il design della pagina, offri materiali gratuiti e sconti speciali, il tutto nella speranza di trasformare i visitatori del tuo sito Web in lead qualificati.
Tuttavia, circa dal 70% al 90% delle volte, i visitatori non apprezzano i tuoi sforzi, poiché questa è la frequenza di rimbalzo media delle pagine di destinazione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno caricato una pagina ma non hanno fatto clic su nulla.
Per ridurre al minimo la frequenza di rimbalzo della pagina di destinazione del tuo sito Web e massimizzare i lead, dovrai ricorrere all'ottimizzazione.
I referral sono un potente strumento di marketing per le piccole imprese. Rispetto ad altri canali di marketing, ha un costo inferiore e fornisce lead di qualità migliore. Secondo un sondaggio, il 92% dei clienti negli Stati Uniti si fida dei referral di persone che conoscono. Quindi, se uno dei tuoi clienti parla della tua attività ai suoi amici, è probabile che anche loro diventino tuoi clienti!
Insieme a tutti i vantaggi offerti dal referral, arrivano anche una serie di sfide. In questo articolo, elenchiamo i vari componenti di cui la tua piccola impresa ha bisogno per avviare un programma di riferimento di successo.
L'email marketing è un processo in cui invii messaggi e-mail commerciali a "abbonati e-mail" o persone che si sono iscritte alla tua mailing list e ti hanno dato il loro esplicito consenso a inviare loro e-mail. L'email marketing viene spesso utilizzato come ponte tra te e i tuoi clienti per mantenere questi ultimi informati, aumentare le vendite e creare comunità intorno alla tua attività, ad esempio distribuendo newsletter.
Una decisione strategica potrebbe fare la differenza sull'umento annuale di e-commerce del 50%. Per il marchio di abbigliamento britannico Burberry, questo è stato il risultato esatto dopo aver lanciato un sito web chiamato "The Art of the Trench" nel 2009.
Il concetto di questo sito era semplice fornire uno spazio in cui i clienti potessero condividere foto di se stessi che indossavano abiti Burberry (ovvero contenuti generati dagli utenti). Da lì, chiunque può mettere mi piace, commentare e ricondividere il contenuto sui social media.
Nel suo primo anno, il sito ha ricevuto 7,5 milioni di visualizzazioni ed è stato un enorme successo.
La ragione?
Molte aziende online cercano disperatamente di ottenere recensioni positive, ma la verità è che a volte le recensioni sono anche negative.
Fare marketing significa investire denaro e non sempre si ha il giusto denaro a disposizione.