Secondo CNBC, Google è l'intrattenitore più grande con una stima del 29% del mercato. Facebook arriva secondo con il 24%.
Con il tempo medio giornaliero trascorso su uno smartphone pari a 5 ore, la pubblicità PPC è uno strumento indispensabile nel tuo arsenale di marketing.
Discutiamo delle migliori alternative a Google AdWords.
Con solo il 3% del mercato di ricerca globale, Bing di Microsoft è piccolo ma non può essere evitato.
Gli utenti di Bing risiedono principalmente negli Stati Uniti e utilizzano Xbox. Il motore di ricerca gode di una quota di mercato del 38% negli Stati Uniti tra gli utenti di console.
Bing è utilizzato anche da Yahoo. Consideralo quando prendi la tua decisione.
Bing Ads non viene mostrato solo per cercare utenti e utenti di Xbox, ma anche Outlook.
Costo:
La pubblicità su Bing è molto più economica della pubblicità su Google. Sebbene i fatti e le cifre esatti non possano essere individuati poiché i costi degli annunci cambiano costantemente sul Web, Bing è almeno il 50% più economico per la maggior parte delle parole chiave e spesso può costare anche un quarto. Il CPC medio parte da circa 1,5 euro.
vantaggi:
È un'app di social media che si è trasformata in un colosso pubblicitario.
Facebook ha 2,9 miliardi di utenti attivi e 1,9 miliardi di loro lo usano quotidianamente. Un utente medio trascorre quasi 2,5 ore al giorno su Facebook. Sebbene abbia attraversato alcune controversie negli ultimi anni, rimane una forza con cui fare i conti.
Gli annunci di Facebook vengono mostrati agli utenti di Facebook e Instagram.
Costo:
In media, Facebook addebita 7 euro per mostrare l'annuncio a un migliaio di utenti. Il CPC medio (costo per clic) è di 1,20 euro.
vantaggi:
Puoi utilizzare Facebook Ads per Instagram o gestire un account separato per quest'ultimo. Gli annunci verranno visualizzati nel feed e nelle storie. Con un miliardo di utenti attivi, Instagram ha una portata enorme.
Costo:
È difficile conoscere il costo esatto poiché Instagram varia ampiamente le sue tariffe in tutto il mondo. Tuttavia, non è certamente molto più costoso di Facebook. Questo rende Instagram una delle piattaforme PPC più economiche in circolazione.
vantaggi:
LinkedIn è una piattaforma di social media per professionisti. Ha una clientela altamente focalizzata di ingegneri e manager aziendali. La dimensione è molto più piccola, in quanto ha una base di utenti di circa 600 milioni di cui la metà sono attivi, ma il reddito di un utente medio di LinkedIn è maggiore.
Certo, sarebbe un errore pubblicizzare una pasticceria o una boutique su LinkedIn. Il pubblico è più ricettivo alla pubblicità su corsi, software e prodotti simili di alto valore che aumentano le loro competenze.
Costo:
Il costo per clic è piuttosto alto a 5,60 euro. Questo è quasi quanto le parole chiave più pagate di Google. Per chi ha un budget inferiore, LinkedIn offre pay-per-view e pay per send (posta).
vantaggi:
Ci sono molte altre strade PPC da esplorare.
Reddit, Taboola, Outbrain, Pinterest e Twitter sono alcuni dei nomi che mi vengono in mente.
Non hanno una portata significativa e non possono offrire un ROI elevato. Se lo desideri, metti da parte un piccolo budget per l'utilizzo di queste piattaforme, ma non possono certamente essere la punta di diamante della tua spinta pubblicitaria digitale.
La pubblicità PPC è la forma più popolare di pubblicità sul web. Il modello esiste dal 2000, quando Google ha lanciato AdWords, è stato ampiamente adottato da Facebook, Instagram e Microsoft. Con l'aiuto dell'esperto PPC giusto puoi raggiungere migliaia di possibili contatti con un budget molto modesto.
L'industria della pubblicità digitale è enorme.
Nel 2020 sono stati spesi oltre 350 miliardi per la pubblicità digitale a livello globale. Si stima che circa 137 miliardi di questo importo siano stati spesi solo negli Stati Uniti. Sebbene il PPC non sia l'unica forma di pubblicità su Internet, è sicuramente la più dominante.
È essenziale che la tua campagna pubblicitaria PPC identifichi la base di clienti principali e pubblicizzi loro utilizzando il canale PPC corretto per garantire buoni rendimenti.
Esistono almeno quattro grandi piattaforme PPC che rappresentano un'ottima alternativa a Google.
Se stai eseguendo una campagna pubblicitaria, devi prestare attenzione ai loro utenti. Sebbene Google sia desiderabile, è anche costoso e una nuova startup potrebbe non essere in grado di permettersi le parole chiave più scelte lì.