UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 14 Gennaio 2021 - Categoria: Web Marketing

Molto spesso queste due parole vengono associate insieme o usate in maniera equivalente per sottolineare lo stesso concetto, questo almeno nella mente di chi lo dice. In realtà le cose non stanno proprio così.

La pubblicità permette ad un’azienda di amplificare la notorietà del proprio Brand o di far conoscere a più utenti possibili un determinato servizio o prodotto, ma come si riescono ad ottenere questi obiettivi?

Tramite due attività di marketing, quello tradizionale che definiremo off-line è quello sempre più importante nei nostri tempi, ovvero il marketing on-line o digital marketing.

In entrambi i casi, per capire su quale tipo di marketing investire per far crescere il fatturato e la notorietà dell’attività, andrà fatta a monte una dettagliata analisi tecnica della stessa.

digital marketing

L'essenza del marketing

Ormai sono solo un dolce ricordo i tempi in cui la domanda dei prodotti superava abbondantemente l'offerta del mercato. Questa condizione spinse sempre e più nuovi produttori ad entrare in un sistema per così dire d'oro; si trattava di un mercato attraente che ebbe come diretta conseguenza la crescita del numero delle imprese e come suo corollario il potere di scelta che finalmente veniva esercitato dai consumatori. Attraverso queste due correnti il mercato si sviluppò così velocemente da raggiungere un livello in cui l'offerta dei prodotti, in quasi tutti i mercati, superò la domanda. A questo punto, la necessità di differenziare i prodotti diventò imminente; fu così che fece il suo ingresso nel mercato il marketing, uno strumento che aiuta a comprendere nel modo migliore le esigenze dei clienti, in modo da poter creare un prodotto o un servizio che maggiormente soddisfa le loro richieste, in termini di caratteristiche, prezzo, luogo d'acquisto e condizioni di vendita.

Da quei tempi d'oro e fin ad oggi, l'obiettivo del marketing è stato costante: avvicinarsi sempre di più ai clienti, comprendere le loro esigenze per soddisfare meglio i loro bisogni. E' questa la vera essenza del marketing.

Come trasformare un'idea in un vero business

Non è sufficiente avere un'idea, ma è necessario pensare in maniera creativa. Il marketing non è una guerra di prodotti, è una battaglia delle menti. Un'idea però, senza un piano di sviluppo è fine a sé stessa, ha bisogno infatti di una strategia di mercato. Sicuramente serve una buona dose di conoscenza della materia, un pizzico di genialità ed altrettanta creatività. Ma per una infallibile ricetta servono altri ingredienti; è necessario, infatti, uno spiccato spirito di osservazione della quotidianità affinché ci si renda conto degli usi e dei costumi; bisogna oltrepassare il proprio punto di vista e pensare che un qualcosa che a noi non piace potrebbe piacere a miliardi di persone ed infine bisogna sperimentare.

Di fronte a un consumatore selettivo, smaliziato e bombardato da messaggi promozionali, le strategie di marketing vecchia maniera potrebbero risultare oltre che inadeguate finanche controproducenti. Le parole chiave, quindi, sono originalità e creatività. Philip Kotler, indicato da sempre come il padre del marketing, ci insegna che il marketing è l'arte e la scienza di individuare e fornire valore per soddisfare le esigenze del mercato ricavandone un profitto. Per il manager è quindi utile considerare questa disciplina per avere a disposizione una serie di indicatori, al fine di conoscere i bisogni, ma anche i desideri dei clienti, altrimenti incorre nel rischio di guidare una nave in un oceano senza bussola.

Il Marketing territoriale

Il marketing territoriale è una tipologia di marketing di recente sviluppo, non è da confondere con il geomarketing, esso è un’attività di sviluppo economico e sociale che sfrutta una serie di strategie marketing, messe in atto dall’azienda marketing, per perseguire l’obiettivo di comprendere, analizzare, valorizzare e definire lo sviluppo dei sistemi produttivi economici territoriali. In quest’era dove la globalizzazione la fa da padrone, questa tipologia di marketing ha la prioritaria esigenza di sviluppare l’intero territorio in modo competitivo ed organico.

Per definire un programma di marketing territoriale si procede innanzitutto dividendole in sei fasi:

  1. Analizzando il sistema economico e sociale del territorio;
  2. Individuando le potenzialità espresse ed inespresse;
  3. Comprendendo la tipicità e la valenza propria del comprensorio;
  4. Individuando le variabili e i condizionamenti locali;
  5. Individuando il potenziale specifico e aggregato attuale e di quello esprimibile dal territorio;
  6. Individuando la locazione merceologica del comprensorio;

 Il programma territoriale deve tenere ben presente:

  1. I soggetti pubblici e privati già presenti sul territorio corredandole delle loro esigenze e competenze;
  2. Le necessità della produzione di effetti positivi sul sistema economico e quindi sulla società;
  3. Le necessità di sviluppare programmi di aggregazione operativa tra i soggetti coinvolti e beneficiari dell’attività;
  4. Le necessità di sviluppo di programmi in grado di creare risultati strutturali e tangibili nei vari periodi di tempo;
  5. L’impossibilità di modificare le attività in corso a parte in termini evolutivi;
  6. La necessità di valorizzare, ristrutturare, riqualificare e riconvertire le strutture che hanno smesso di rappresentare economicamente qualcosa o non utilizzate adeguatamente;
  7. L’esigenza di generare effetti rilevanti in ambito economico considerando il peso dei soggetti coinvolti;

Il tempo che impone decisioni stando in linea con lo sviluppo del mercato;

Il marketing, quindi non può essere frainteso con un’attività di semplice natura promozionale. In molti casi entra il gioco il “marchio d’area” (Mda) che coinvolge una serie di iniziative di sviluppo territoriale impegnandosi a realizzare una rete di servizi pubblici e privati, che siano non concorrenziali e omogenei tra loro. Esso si identifica in una tale area per tutto ciò che accomuna il territorio rendendolo tipico, ma questo non vuol dire che il valore globale nazionale non incida sulla definizione delle strategie da perseguire.

Un esempio pratico

Ma in cosa consiste in pratica un’analisi marketing territoriale? Ecco alcuni suggerimenti: Prendiamo il caso PINCHI, un’agenzia di onoranze funebri a Roma.

  • target da raggiungere (probabilmente utenti di un’età intorno ai 50/60 anni)
  • budget a disposizione 
  • raggio d’azione (solo locale o nazionale o internazionale)
  • struttura dell’azienda (personale e mezzi a disposizioni)
  • possibili investimenti futuri
  • tempi per l’ottenimento dei risultati 

Una volta effettuata l’analisi tecnica, si hanno a disposizione molti più fattori su cui ragionare per determinare quale sarà il marketing ottimale da intraprendere.

Nel caso in questione si potrebbe pensare anche una duplice soluzione, ovvero, investire parte del budget disponibile per un marketing off-line (cartellonistica stradale, murale, riviste, giornali, brochure) e parte nel marketing on-line, campagne SEO mirate su keyword come “agenzia funebre Roma” o “onoranze funebri Roma” o simili, affiancate, qualora il budget c’è lo consenta, a campagne specifiche con ADS o Social Media.

La materia in questione è affascinante quanto complessa, si rivela una sfida giornaliera e in continua evoluzione, ecco perché non ci si può improvvisare come consulenti del settore, ma è necessario un continuo e diligente studio del processo pubblicitario.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing