UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 02 Gennaio 2010 - Categoria: SEO

Google CaffeineSono in molti in questi giorni a riprendere l'annuncio di Matt Cutts dei primi di novembre.

Il noto ingegnere di Google, introduce la 'novità' Caffeine e in molti si sono schierati decretando la morte del Page Rank, sarà forse perché avviene proprio in  coincidenza con questo periodo in cui Google ha iniziato ad aggiornare il PR di molti siti web.

 

A detta di alcuni, l'ufficializzazione è solo il primo passo verso la sparizione del PR che starebbe per fare il suo ultimo aggiornamento con l'entrata in gioco di Caffeine e di nuovi parametri quali FriendRank, PersonalRank e Pulserank, cioè Autorevolezza, Reputazione, Real Time Search.

Nel mese di agosto abbiamo parlato in anteprima di caffeine, che è la nuova tecnologia per migliorare il nostro sistema di indicizzazione. Il feedback è stato molto positivo, di conseguenza siamo pronti per passare da una fase iniziale per gli sviluppatori ad una successiva in cui una piccola percentuale di navigatori potranno utilizzare la tecnologia di Google alla base di Caffeine nelle loro ricerche.

 

….. per ridurre l'ansia dei webmaster voglio rassicurarli che la piena introduzione di Caffeine avverrà dopo le vacanze. Attualmente girerà su un data center in modo da poter continuare a raccogliere dati e migliorare la tecnologia, ma non sarà completo fino alla fine delle vacanze …

 

Google ci ha sempre presentato piccole rivoluzioni facendocele passare quasi inosservate, se non sotto completo silenzio. Per anni abbiamo nutrito dubbi sul “metatag keywords”, fino a scoprire in una dichiarazione quasi banale che non viene preso proprio in considerazione.

 

Ma allora perchè c'è tanto fermento intorno all'annuncio di Matt Cutts circa l'introduzione di Caffeine. Ma cos'è Caffeine?

 

Caffeine è il nuovo algoritmo di Google presentato quasi come un nuovo motore di ricerca e sebbene se ne parlasse dalla scorsa estate ora tutti si aspettano di assistere alla rivoluzione del SEO dove l'indicizzazione dei siti web avverrebbe attraverso i suoi contenuti, (ma non avrebbe dovuto essere così anche prima?), così come venne presentato da Google stessa.

 

Per costruire un grande motore di ricerca web, è necessario:

  • Scansione di una buona parte del web.
  • Indicizzazione delle pagine ottenute e calcolo dell'autorevolezza delle stesse.
  • Restituzione delle pagine più pertinenti per le ricerche degli utenti il più rapidamente possibile.

Il partito degli scettici dice che ciù non puù avvenire, perché questo potrebbe innescare una vera rivoluzione nelle SERP, con molti siti a bassissimo Page Rank sparati ai primi posti e molti blasonati scivolare indietro di punto in bianco.

 

Ma c'è davvero bisogno di un “nuovo” motore di ricerca?

 

Il primo bisogno per Mountain View è quello di fronteggiare la concorrenza di BING che ha rubato per un bel po' la scena a Google riscuotendo anche importanti successi.

 

Il secondo e non meno trascurabile è il grosso successo dei vari facebook, twitter, frienfeed , in cui le ricerche avvengono in “tempo reale” portando via una buona parte di mercato a Google.

 

Come ormai 'predico' da tempo non si puù fare un sito, tanto meno un business, rincorrendo un motore di ricerca. Secondo me, non baderei molto all'arrivo di Caffeine, tanto meno alla scomparsa del Page Rank. Qui nel Web Olistico® suggeriamo un approccio alla realizzazione di sistemi web, più che siti, guardando più al risultato finale che non ai suoi singoli elementi.

 

anche perché Caffeine è in arrivo, già ma quando?

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing