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Pubblicato: 14 Febbraio 2019 - Categoria: Web Marketing

C’è una forte relazione tra il marketing e la psicologia, relazione che le aziende possono comprendere e assimilare col tempo, per poi raggiungere risultati efficienti per promuovere prodotti e servizi come si deve.

marketing psicologia

Le aziende di tutto il mondo cercano sempre nuovi modi per proporre servizi e prodotti alla clientela. Visto che può esser considerato un vero e proprio “scambio relazionale” tra azienda e clienti, possiamo dire che il marketing influisce molto nel modo in cui ci si relaziona con gli altri.

Ecco perché alcune delle migliori strategie di marketing spesso riflettono su come vengono impiegati messaggi subliminali, creando un’illusione che condiziona gli atteggiamenti umani ed i loro pensieri inconsci.

Questo ci fa capire come il marketing è principalmente basato su alcune caratteristiche e funzioni che hanno bisogno di uno studio psicologico ben preciso, studio che permetterà alle aziende stesse di far comportare e pensare le persone in un certo modo.

In questo articolo andremo ad analizzare alcuni concetti profondi d’interconnessione tra azienda e potenziali clienti (nel modo più approfondito e, allo stesso tempo, umile possibile). Insomma, capire e comprendere questi campi per le aziende è oggi un must per risultare efficaci.

L’impatto dei colori nel marketing

Non è di certo una sorpresa che i colori nel marketing influiscano parecchio sul comportamento umano, considerando sia le azioni che i pensieri. Nel mondo del marketing, spesso si tende a enfatizzare i prodotti ed i servizi in primis e, utilizzando i giusti colori, si possono raggiungere risultati notevoli.

Studi recenti hanno verificato che l’80% delle persone che hanno preso parte ad un esperimento hanno memorizzato informazioni collegandole ai colori. I colori hanno quindi un ruolo cruciale per quanto riguarda la presentazione dei propri prodotti, del proprio business e del proprio logo.

Tali studi hanno indicato inoltre che il blu è il colore preferito da molti mentre l’ultimo è il giallo, che circa il 70% associa il rosso con l’amore e la passione, che l’83% ha affermato che i colori sono cruciali nel marketing e il 90% di essi credono che i colori influenzino il loro modo di scegliere un prodotto o l’altro.

Si può dedurre di come i colori siano fondamentali nella promozione di prodotti e nel marketing in generale. Scegliendo i giusti colori, si può fare la differenza!

Principi di marketing che evidenziano connessioni psicologiche

Quando si studia marketing si trovano elementi e fattori che si riconducono automaticamente alla psicologia. Non poche sono le strategie di marketing che tendono a stimolare i cinque sensi umani. Ci sono infatti determinate tecniche di questo tipo utilizzate dalle più grandi aziende mondiali.

Una tra le tante è quella di “ancorare” una persona ad un determinato concetto. Ad esempio, quando viene esposto uno sconto del 50% durante le feste, molte saranno le persone a pensare che questa è un’offerta assai migliore di altre, non solo nelle feste ma durante tutto l’anno.

Altra tecnica spesso usata è quella di presentare due opzioni papabili, ovviamente evidenziando quella che l’azienda ritiene la migliore. Ad esempio, spesso si vedono pubblicità di detersivi in cui viene presentato un “comune detersivo” ed il detersivo promosso dall’azienda.

Ultima ma non meno importante tecnica spesso usata è quella del “clustering”, ovvero  porre informazioni simili assieme, posizionandole strategicamente. Generalmente, le persone non si ricordano più di 7 elementi alla volta, ed è per questo motivo che spesso ne vengono messi, in una sola mandata, 5 o 6 prodotti simili su una sola pagina, ad esempio.

Marketing: l’asso nella manica

In tutto questo, si potrà dedurre che ci sono tattiche piuttosto evidenti che chiunque può notare se ci pensa un secondo. In concreto, ciò a cui le aziende puntano maggiormente per persuadere sono l’esclusività, evidenziare difetti e idee collegate ad emozioni e, inoltre, indurre dubbio e paura.

Per quanto possa sembrare inquietante, le strategie sono quelle ed è chiaro che le aziende cercano di fare il suo lavoro. In un modo, si può trovare una certa pace dei sensi sostenendo non solo che il marketing permette di vendere efficacemente, ma che permette di scoprire anche la psicologia che sta dietro gli altri e, soprattutto, sé stessi.



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