Il numero dei CMS in circolazione è in netta crescita, sono tanti e diversi al tal punto che scegliere il CMS da utilizzare non è facile.
In merito ci sono tante opinioni diverse, logicamente chi lavora da anni con un particolare CMS difende la piattaforma usata perché ne conosce pregi e difetti, c'è chi preferisce la semplicità che offre un particolare Content Management System rispetto ad un concorrente.
Insomma ognuno ha la sua teoria ma tutti dobbiamo concordare che per prima cosa un CMS deve essere pratico, efficace e soprattutto efficiente.
A questo punto eccoti un elenco di alcune delle caratteristiche che non devono mancare nel CMS che andrai ad utilizzare per realizzare il tuo sito.
Per comunità intendo due gruppi di persone, il primo inteso come la comunità di sviluppatori che sono alle spalle del CMS che andremo a scegliere. E' importantissimo che ci sia una solida comunità alle spalle del nostro CMS, questo per garantire il futuro dello stesso prodotto. Il secondo gruppo riguarda invece la comunità degli utilizzatori, se un CMS trova grande successo di utilizzo da parte degli utenti si evolverà rapidamente, garantendo la qualità del prodotto. Si tratta quindi di due gruppi imprescindibili, l'uno dipende fortemente dall'altro.
Altro fattore importantissimo per un CMS è la semplicità di utilizzo, a partire dall'istallazione fino alla sua quotidiana gestione. Il CMS che andremo ad utilizzare dovrà essere a prova di utente e non di programmatore.
Con personalizzazione intendo sia il layout che il template del sito, che deve essere univoco e assolutamente personalizzabile nella sua parte grafica. Anche il codice sorgente deve essere facilmente personalizzabile, infatti il CMS che utilizzeremo ci deve dare modo di poter tranquillamente sviluppare e installare un particolare modulo per ampliare le funzionalità del sito.
Questo punto è strettamente legato con la comunità degli sviluppatori, infatti spetta alla comunità realizzare quelle cosi dette "patch" per rimediare ai bug riscontrati sul CMS. Il nostro compito è invece eseguire gli aggiornamenti sviluppati, proteggendo cosi il nostro lavoro e rassicurando i visitatori sulla sicurezza dei loro dati sensibili.
I CMS sono applicazioni molto elaborate e oggi quasi tutte sviluppate anche pensando all'aspetto SEO. E' indispensabile che il CMS che andremo ad utilizzare ci dia modo di poter lavorare anche sull'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, offrendoci la possibilità di poter gestire senza difficoltà quegli aspetti che riguardano una buona indicizzazione, tra questi per esempio i vari tag e i titoli.
Moduli ed estensioni disponibili. Realizzare un sito con un CMS senza avere la possibilità di implementarlo con ulteriori funzionalità potrebbe rivelarsi un arma a doppio taglio. Un buon CMS deve assolutamente offrire ulteriori moduli o estensioni che ne ampliano le funzionalità. Riveste un ruolo fondamentale la comunità che non solo deve sviluppare nuove estensioni ma deve anche indicare come reperire e utilizzare tali estensioni.
D'ora in avanti assicurati che il CMS che scegli, possieda le caratteristiche sopra citate, cosi da garantire la qualità del tuo sito e del tuo lavoro.