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Pubblicato: 23 Dicembre 2020 - Categoria: Web Marketing

Hai mai guardato immagini nelle pagine social altrui chiedendoti “ma come fanno a venirgli in mente queste idee”?

immagini social

Sappi che l’erba del vicino non è sempre più verde. Anche la tua può essere tanto bella quanto la sua.

Ci sono diversi metodi per migliorare le immagini e, in fin dei conti, è tutto molto più semplice di quel che si creda.

Pensa a uno stile e a un tema

Se stai cominciando ora ad inserire foto e immagini sui social, sperimenta pure. Tuttavia, dovrai pian piano farti uno stile tuo e pensare ad un tema per dargli un senso.

Specialmente se sei su un social come Instagram, lo stile di un’immagine è quasi più importante dell’immagine stessa. Sii costante e fai in modo che ti riconoscano su ogni post.

Senza un tema è difficile fare impressione sugli altri. Pensa ad una tonalità, ad un mood e a dei colori che pensi che rappresentino il tuo stile.

Non variare troppo, resta fedele a ciò che ti rappresenta. Ad eccezione per alcuni post, rimani costante e non perdere di vista il tuo stile.

Usa didascalie attraenti

Le descrizioni (o meglio didascalie, o meglio ancora “captions”) delle immagini sono un’ottima esca per chi le guarda.

Una buona immagine con una descrizione “catchy” è l’ideale per attrarre l’interesse di chi guarda. Più questi rimarranno sul tuo post, più possibilità avrai di salire di rango sul social in questione.

Questo perché le captions ti aiutano a costruire una SEO organica e, di conseguenza, relazioni consolidate e veritiere con i clienti (a differenza di una campagna a pagamento che può solo darti un boost per un periodo limitato).

Non sai cosa scrivere? Pensa a ciò che stai provando nel momento in cui guardi la foto o l’immagine che stai caricando. Le emozioni funzionano sui social, provare per credere!

Allo stesso tempo, non esagerare. Sempre meglio essere breve e coinciso che prolisso.

Usa programmi per editare le immagini

Non devi essere un professionista per editare le immagini. L’editing è uno step fondamentale per trasformare una foto banale in un post eccezionale.

C’è sempre qualcuno tra i tuoi amici che posta immagini perfette e curate nel minimo dettaglio. Puoi fare lo stesso se prendi dimestichezza con Photoshop, Canva o qualunque altro programma utile per l’editing di immagini.

Prova ad usare filtri ed effetti ma, anche qui, non esagerare. L’essenziale è la chiave del successo sui social.

Dimensiona le tue immagini in base alla piattaforma in cui pubblichi

Quando si carica le immagini sui social, c’è da considerare sempre le dimensioni ottimali che queste richiedono.

Sembra infatti che ogni social ha le sue esigenze in quanto a dimensioni. Ad esempio, Facebook ha uno standard di 1200x628, Instagram invece di 1080x1080.

È sempre bene controllare qual è la dimensione raccomandata per ogni pagina social che si gestisce, così da rimanere coerenti e in linea con gli standard dei social su cui si pubblica.

Segui i trend del momento

Se vuoi rimanere sul pezzo, dovrai seguire i trend del momento, che ti piaccia o no.

Non è una contraddizione farlo, non tradirai te stesso. Andrai solo ad adeguarti a nuovi principi di pubblicazione, a nuovi modi creativi di farsi conoscere tramite le immagini.

I trend vengono creati quasi sempre considerando i bisogni del pubblico. Segui il tuo pubblico e cerca di capire cosa vuole dalle tue immagini.

Non vuoi seguire i trend? Ok, nessun problema. Ricorda però che rischierai di perdere molti potenziali clienti che si sono adeguati alle nuove mode. La scelta è naturalmente soggettiva!

Ottimizza le tue immagini per smartphone

Chi non ha uno smartphone sottomano oggi? Gli smartphone sono più usati dei laptop e le immagini devono essere visualizzate perfettamente sui dispositivi mobili come tablet e smartphone.

I computer vengono usati per lavoro o per guardare un film, ad esempio. Per tutto il resto si usa il “telefono intelligente”.

Lo schermo degli smartphone è piccolo, dovrai quindi impostare le tue immagini in base alle sue dimensioni.

Inoltre, la tua immagine non dovrà avere più di un soggetto su cui l’osservatore si concentrerà. Più di un soggetto potrebbe rischiare di distrarre l’attenzione dell’utente (che è di pochi secondi).

Usa pochi contrasti di colori (al massimo tre, ancora meglio due) per fare in modo che l’immagine si veda chiaramente.

Usa cornici naturali

Usare una cornice può essere d’aiuto. Se una cornice è naturale e semplice, può dare ad un’immagine l’impatto di cui avevi bisogno.

Prova ad usare cornici come alberi, fiori o qualunque altra cosa pensi possa evidenziare l’immagine e non appesantirla.



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