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Pubblicato: 27 Dicembre 2023 - Categoria: Guide e speciali

Feedback. È un costrutto così semplice eppure può avere un impatto così enorme su un'azienda. Il feedback è importante sul lavoro perché aiuta i dipendenti a comprendere i propri punti di forza e le aree di miglioramento, favorendo la crescita professionale e migliorando le prestazioni e la produttività complessive. 

 


feedback positivi

Ma il feedback, sebbene sia un costrutto semplice, non sempre viene eseguito correttamente. Esiste una linea sottile tra feedback di grande impatto e feedback inefficace. Se il tuo feedback è troppo istruttivo stai vacillando nel regno della microgestione. Se il tuo feedback è troppo "reale" e può essere demoralizzante. Mostrando solo emozioni positive senza alcun segno di sentimenti o reazioni negative, invece, c'è la possibilità di creare un ambiente di lavoro costruito sulla positività tossica. 

Quando i manager si concentrano sullo sviluppo dei punti di forza dei dipendenti, hanno due volte in più la probabilità di impegnarsi con i membri del proprio team. In un altro studio condotto, il tasso di coinvolgimento era tre volte più alto nei dipendenti che avevano ricevuto feedback positivi rispetto a quelli che non lo avevano ricevuto. 

Troverai molti studi che suggeriscono che il rapporto 3:1 è il rapporto di feedback magico per il successo; tre feedback positivi per ogni feedback negativo. Tuttavia, altre ricerche psicologiche rilevano che il feedback positivo è ancora più necessario. Infatti, uno studio suggerisce che un rapporto di 6:1 è il più efficace. 

Vantaggi del feedback positivo

Il feedback positivo presenta numerosi vantaggi sia per i team che per i singoli individui, motivo per cui è così importante sul posto di lavoro. Se erogato in modo efficace, può: 

  • Aumenta il morale e la motivazione 
  • Migliora il coinvolgimento
  • Aumentare la soddisfazione lavorativa 
  • Ridurre il turnover del personale
  • Migliorare la prestazione
  • Migliorare la comunicazione, la trasparenza e la fiducia 
  • Incoraggiare la crescita e lo sviluppo

Aumenta il morale e la motivazione

Riconoscere e apprezzare gli sforzi e i risultati dei dipendenti può aumentare il loro morale e la loro motivazione. Quando i dipendenti si sentono apprezzati, è più probabile che rimangano entusiasti del proprio lavoro, sollevando lo spirito sul posto di lavoro e coltivando un ambiente motivazionale.

Migliora il coinvolgimento

Il feedback positivo può contribuire a livelli più elevati di coinvolgimento. Sentire e comprendere che stanno facendo un buon lavoro e che stanno realmente avendo un impatto consente ai dipendenti di sentirsi più connessi con il lavoro che stanno svolgendo, aumentando i tassi di coinvolgimento. Scoprirai che i dipendenti sono molto più impegnati nel loro lavoro e negli obiettivi generali dell'azienda. 

Aumentare la soddisfazione lavorativa

Il feedback positivo può contribuire a una maggiore soddisfazione sul lavoro rafforzando l'idea che i contributi dei dipendenti siano significativi e riconosciuti.

Ridotto turnover del personale 

L’aumento dei tassi di soddisfazione lavorativa ha un effetto a catena anche sui tassi di fidelizzazione del personale. Più feedback positivi ricevono i dipendenti e più si sentono coinvolti sul lavoro, minore sarà il turnover che inizierai a vedere. Un turnover elevato può essere costoso per le organizzazioni, quindi trattenere i talenti attraverso il rinforzo positivo può avere vantaggi finanziari.

Migliorare la prestazione 

Il feedback positivo può servire come potenziatore delle prestazioni. Quando i dipendenti ricevono elogi e riconoscimenti, ciò agisce come un rinforzo e quindi è più probabile che continuino a ottenere buoni risultati. Il feedback può anche dare ai dipendenti un’idea dei loro punti di forza e in cosa eccellono, consentendo loro di costruire sui propri successi. 

Migliorare la comunicazione, la trasparenza e la fiducia 

Il feedback positivo può migliorare le relazioni tra i dipendenti e i loro leader, che possono successivamente fornire uno spazio in cui può avvenire una comunicazione aperta e onesta. Ciò può avvantaggiare la collaborazione, rendendola più semplice ed efficace.

Incoraggiare la crescita e lo sviluppo 

Il feedback positivo può essere un potente strumento di crescita personale e professionale. Può evidenziare aree di forza e successo, aiutando i dipendenti a identificare dove eccellono. Come ci insegna il rapporto 6:1, il feedback positivo può anche aiutare i dipendenti ad affrontare meglio le critiche costruttive, quando sanno che i loro risultati vengono riconosciuti. In questo modo è possibile sfruttare anche i punti deboli, offrendo maggiori opportunità di crescita e sviluppo sul posto di lavoro. 

Evitare la positività tossica 

Il feedback positivo, come ora sappiamo, può essere vantaggioso per un’organizzazione. Ma attenzione, la situazione non diventerà troppo positiva. Un falso senso di positività sul posto di lavoro può essere incredibilmente tossico e può ridurre a molto poco le preoccupazioni o le sfide del personale. 

Alcuni suggerimenti per evitare un ambiente di lavoro tossico e positivo includono: 

  1. Ascoltare attivamente i dipendenti e chiedere feedback. 
  2. Incoraggiare la trasparenza, l’onestà e l’apertura.
  3. Ritenere i leader responsabili.
  4. Riconoscere i risultati e premiarli. 
  5. Sii di supporto, ma non forzare i tuoi consigli. 
  6. Evita frasi come “andrà tutto bene”, “potrebbe andare peggio” o “il tempo guarisce tutto”.
  7. Cerca di creare una cultura del coaching sul posto di lavoro.

Tipi di feedback

Il feedback può assumere molte forme. Detto questo, presentare le informazioni e poi collaborare attivamente con individui o dipendenti per mettere insieme azioni e cambiamenti laddove necessario spesso produce i risultati più positivi. Esistono due tipi principali di feedback che tendono a verificarsi:

  1. "Feedback in questo momento"

È qui che viene fornito un feedback spontaneo ma costruttivo che crea fiducia, fornisce supporto e facilita la comunicazione aperta. 

  1. 'Parlare della verità' 

Il discorso della verità è un feedback che evidenzia ciò che nessun altro è disposto a menzionare ed è spesso cruciale affinché si verifichino cambiamenti positivi evidenziando quali effetti possono avere comportamenti particolari. Ciò potrebbe spesso sembrare negativo, quindi garantire che questo feedback sia costruttivo può spesso consentire ai dipendenti di accettarlo più volentieri. Questo tipo di feedback è spesso più preparato, seguendo le osservazioni nel tempo. 

Rendere efficace il feedback positivo

Quando si cerca di superare il confine tra feedback positivo efficace e inefficace, la pratica rende perfetti. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per assicurarti che la tua strategia di feedback positivo funzioni. 

  1. Sfrutta i punti di forza dei tuoi dipendenti: invece di concentrarti sui punti deboli, premia i dipendenti sui loro punti di forza e gioca con quelli quando assegni altri lavori. In questo modo, il feedback positivo diventa più organico e i dipendenti diventano più motivati ​​dai loro continui successi.   
  2. Il rapporto 6:1: se un feedback positivo arriva con una serie di commenti negativi, è probabile che i tuoi dipendenti non lo prenderanno in considerazione e si sentano invece demoralizzati e sopraffatti dagli aspetti negativi. Quindi, assicurati che gli aspetti positivi eliminino quelli negativi. 
  3. Incoraggiare il controfeedback: i dialoghi tradizionali a senso unico possono essere travolgenti e demotivanti. Un dialogo bidirezionale può spesso essere il tipo più collaborativo ed efficace e, ascoltando attivamente e chiedendo feedback, scoprirai anche che i dipendenti si sentono più apprezzati e pronti a prendere il feedback più seriamente. 

Come strutturare il feedback

Un suggerimento per rendere il feedback più efficace è utilizzare un modello di feedback. Un modello di esempio che potrebbe essere utilizzato è il modello SBID: Situazione, Comportamento, Impatto e Scoperta. 

  • Situazione: fornire il contesto per il feedback. 
  • Comportamento: descrivere il comportamento in modo obiettivo. 
  • Impatto: descrivere quali impatti ha avuto quel comportamento. 
  • Scoperta: chiedere il loro punto di vista e come vorrebbero andare avanti. 

Usare un modello di feedback significa che puoi standardizzare il feedback per cercare di ottenere i migliori risultati possibili.



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