UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 10 Aprile 2016 - Categoria: Guadagnare online

Quali sono i comportamenti che dovrebbe avere quotidianamente un vero leader?

Come sappiamo, infatti, un leader deve prendere ogni giorno delle decisioni che si rivelano determinanti nelle strategie aziendali e nel successo complessivo dell’azienda e dei suoi dipendenti. Naturalmente l’esperienza può guidare nella scelta più opportuna da compiere a seconda delle necessità.

Se vuoi essere un vero leader, ci sono delle attività da svolgere che ti aiuteranno a ricoprire il tuo ruolo al meglio delle tue potenzialità, a crescere non solo lavorativamente e professionalmente ma anche sotto l’aspetto umano. Andiamo a scoprirle insieme.

leadership

Fai sapere a chi lavora con te che può avere la sua opinione personale

A volte un dipendente può vedere il proprio datore di lavoro o capo come una persona di cui avere paura e per questo tende a non far conoscere le proprie idee, soprattutto se diverse dalle sue. Se vuoi essere un buon leader, devi fargli sapere che può dirti le sue idee e che le vedi come un motivo di crescita e discussione valido per entrambi. Le sue idee sono apprezzate e possono aiutare l’azienda a migliorarsi, quindi incoraggialo a fartele conoscere.

Prendi delle decisioni

I leader prendono delle decisioni in ogni momento: non tirarti indietro e fai in modo che anche i tuoi dipendenti le prendano quando opportuno. Chiaramente non devono sostituirsi a te, ma devono avere la capacità di prendere le decisioni  nei momenti importanti e quando tu non ci sei.

Inoltre, un vero leader non si preoccupa di prendere decisioni meno significative, fai in modo che altri le prendano per te, altrimenti non potresti essere lucido nei momenti in cui è richiesto.

Comunica le tue aspettative

Come leader, devi parlare e interagire regolarmente con il tuo staff: ricorda loro quali sono gli obiettivi tuoi e dell’azienda e come devono essere raggiunti.

Incoraggia i dipendenti a pensare

Questo step è direttamente dipendente dal primo di cui ti ho parlato: fai in modo che i tuoi dipendenti abbiano delle idee relative alla tua attività. In questa maniera riuscirai a migliorare le performance globali della tua azienda: non bastano le tue idee per ottenere dei risultati.

Aiuta sempre il tuo staff

Un grande leader è sempre a disposizione del proprio staff per incoraggiarlo, ma non  solo: un dipendente dovrebbe sempre poter chiedere aiuto e supporto al proprio leader, e il leader dovrebbe essere sempre disponibile a fornirglielo e a guidarlo nella giusta direzione. Un leader deve dimostrare di avere a cuore le sorti di tutti i suoi dipendenti.

Sii di buon esempio

Fondamentale per essere un buon leader è dare l’esempio ai tuoi dipendenti. Se lavori sodo, fai vedere che sei impegnato, disponibile, e che non ti tiri mai indietro chi lavora per te farà altrettanto. Avere un capo che non lavora, è sempre al telefono o al bar, come può venir preso d’esempio e come può essere rispettato?

Ricompensa le ottime performance del tuo staff

Fornisci sempre degli stimoli ulteriori ai tuoi dipendenti per i risultati raggiunti. In questa maniera saranno invogliati a dare il massimo e a conseguire gli obiettivi aziendali, facendolo con impegno e dedizione. Mostra loro che apprezzi i risultati ottenuti e gratificali.

Proponi un feedback costante

Fai in modo che i tuoi dipendenti abbiano un feedback costante, non solo da te, ma anche dalle altre persone che ne hanno l’autorità.

Sfrutta il talento del tuo staff

Un grande leader conosce tutti i punti di forza di chi lavora nel suo staff e, soprattutto, sa sfruttarlo alla perfezione.

Non esitare a porre domande

Un leader deve sapere anche dove è carente e dove ha bisogno di apprendere. Sfatiamo il mito per cui un leader non ha dubbi o domande: un vero leader deve essere sempre umile e sapere in cosa deve migliorare, senza paura di porre domande o di perdere la propria leadership. In questa maniera, anzi, verrà rafforzata.

Rimani positivo

Un punto fondamentale è essere sempre positivi e propositivi. I dipendenti devono lavorare in un ambiente positivo e stimolante, solo così daranno il meglio delle loro possibilità.

Insegna sempre ai tuoi dipendenti cose nuove

Se vuoi essere un buon leader devi essere anche un buon insegnante. Infatti, devi condividere le tue conoscenze con il tuo staff e cercare di insegnare loro le cose che sai, migliorando in questa maniera la qualità del lavoro di tutti.

Relazioni positive

Un ambiente di lavoro sano, con relazioni positive, è basilare per un’azienda che lavora al meglio della condizione. Cerca di evitare gli screzi sul luogo di lavoro con i dipendenti: in questa maniera potresti apparire un despota più che un leader.

Accetta le tue responsabilità

Come dicevamo pochi consigli più su, devi saperti assumere le tue responsabilità da vero leader, senza passarle ad altri. Per il tuo lavoro è indispensabile che tu ti assuma le tue responsabilità e che lo faccia con la passione per il tuo lavoro.

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing