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Pubblicato: 08 Agosto 2018 - Categoria: Web Marketing

Il marketing è un aspetto cruciale di ogni business odierno, considerando la digitalizzazione e la competizione crescente. Per questo motivo si ha bisogno dei giusti mezzi e delle strategie opportune per rimanere sul pezzo. Se non si è disposti a saperne di più, si rischia di lasciare troppo campo ai competitor, permettendo loro di accaparrarsi più clienti. Qui andremo ad illustrare quali punti è necessario considerare per costruire una strategia di marketing di successo.

dati di web marketing

Capire la portata del proprio mercato

Quando si ha a che fare con il marketing vero e proprio, si necessita di capire le dimensioni e la portata del mercato in cui si opera. Ogni compagnia ha le sue somme da investire e i propri budget da considerare. Per questo è fondamentale essere consapevoli dei propri mezzi, in quanto altrimenti si potrebbero perdere notevoli opportunità.

Conseguentemente, può esser necessario utilizzare risorse (anche gratuite) per poter capire quanto traffico è possibile generare. Guardare i risultati dei competitor è un buon metodo per capire fin dov’è possibile arrivare.

Se il prodotto che si propone è troppo caro per un piccolo mercato, si ha bisogno di capirlo preventivamente, così da non sprecare inutile denaro per ricerche o per altri investimenti. In altre parole, se si capisce di cosa si è capaci di fare, si evita di sprecare tempo.

Ricercare le giuste keyword

La ricerca delle keyword è tanto importante quanto l’operare adeguatamente nel proprio mercato. Ci sarà un determinato numero di clienti in un mese che stanno cercando prodotti e servizi della vostra azienda. È possibile fare un piccolo controllo sul Keyword Planner di Google, tool che indica un numero stimato di persone che stanno cercando determinate parole chiave.

Fondamentale è assicurarsi che i numeri siano alti a sufficienza per poter utilizzare nuove strategie di marketing oppure rimanere su vecchi principi. Le opportunità che si possono trarre grazie alle keyword sono spesso sottovalutate ed è per questo che è necessario dargli il giusto focus.

Fare frequenti test A/B

È senz’altro utile fare frequenti test delle proprie campagne di marketing. Se non si testano le proprie idee sul campo si rischia di fare un buco nell’acqua. Per non farsi sfuggire niente al riguardo esiste il fatidico metodo di test A/B.

Questo metodo permette di confrontare due differenti pagine (che saranno online simultaneamente) riportando dati utili per capire gli interessi dei visitatori. Quando un utente entra nel sito in questione, i test A/B permettono di tracciarli durante la visita all’interno delle pagine web in questione, indicando il livello di engagement e le conversioni effettuate.

Naturalmente, tali dati sono fondamentali per capire se la propria strategia di marketing sta funzionando o meno. Più alte saranno le conversioni, più si potrà investire nella strategia di marketing che si sta attuando.

Controllare le vendite

I Big data permettono di rintracciare parecchi numeri e statistiche interessanti. Tuttavia, prima di montarsi la testa è necessario prenderli con le pinze. Guardando la “vita” dei prodotti che si sta vendendo, si può notare quali sono quelli che hanno avuto più successo rispetto ad altri tramite le loro vendite.

Detto questo, prima di partire con nuovi progetti, è opportuno assicurarsi che si stia generando il profitto desiderato dal prodotto in questione. Nel caso non si raggiungano le aspettative desiderate, probabilmente si ha bisogno di rivalutare alcuni aspetti (prezzo, caratteristiche del prodotto, interessi della clientela, etc.).

Identificare la demografia e i profili utente

I clienti sono singoli individui. Ad ogni modo, ciò che hanno in comune è il fatto che comprano i vostri prodotti e servizi. Se si riesce a collezionare i loro dati per la propria strategia di marketing, è possibile riutilizzarli per strategie future.

Un buon modo per poterlo fare è attraverso sondaggi da proporre ai clienti stessi, sondaggi che specificheranno età, genere, occupazione e tutto ciò che può riguardare il cliente che, tuttavia, può interessarci.

Tale metodo può far capire da dove provengono gli utenti, considerando quindi un punto di vista demografico. Quasi di conseguenza, sarà opportuno investire in quella regione da cui proviene il maggior numero di clienti.

Quando si parla di marketing, raccogliere informazioni è fondamentale. Le compagnie che tralasciano l’importanza dei Big data probabilmente si stanno perdendo qualcosa, mentre quelle che spostano il focus su di essi spesso hanno crescite e traffici maggiori. È quindi cruciale considerare le informazioni ricevute grazie alla clientela, attuando strategie sensate per il proprio marketing. Cosi facendo, quasi inevitabilmente si avranno conversioni e profitti maggiori.



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