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Pubblicato: 17 Ottobre 2019 - Categoria: Web Marketing

Se stai leggendo quest’articolo, probabilmente stai usando uno smartphone. I dispositivi mobili sono oggi il principale mezzo tecnologico di massa ed è per questo che le strategie di mobile marketing sono importanti.

mobile marketing

Di continuo, usi il tuo schermo touch per fare tap su qualcosa che ti piace. Tuttavia, improvvisamente appare un pop-up che non vuole chiudersi. Quando poi riesci a chiuderlo, scrolli la pagina in questione ma i bottoni sullo schermo sono troppo piccoli. Cerchi di selezionarli, ma non riesci.

In tali occasioni, nella maggior parte dei casi, un potenziale cliente se ne va e l’azienda ne ha appena perso uno.

In questo articolo andremo ad esplorare l’importanza del mobile marketing e perché è così importante per gli e-commerce.

Cos’è il mobile marketing?

Ma cos'è il mobile marketing nello specifico? Il concetto di mobile marketing gira attorno ai dispositivi mobili e alla loro implementazione in tale ambito. Proprio l’implementazione, il design e l’esecuzione di azioni di marketing sono cruciali per creare una strategia di mobile marketing efficiente.

Oramai è chiaro che chi naviga preferisce spesso uno smartphone ad un computer, soprattutto per accedere sui social, scaricare file o fare acquisti.

Per questo gran parte delle compagnie necessitano di cambiare e aggiornare spesso la propria strategia di marketing online, adattandosi al cambiamento apportato dai dispositivi mobili.

I vantaggi del mobile marketing

Considerando quindi che il mobile marketng non è un opzione ma una necessità, è opportuno comprendere quali sono i veri vantaggi di questa strategia.

Innanzitutto, l’accessibilità e l’immediatezza è senza pari. Tutti hanno il telefono sottomano per una buona parte della giornata e molti sono i momenti in cui lo controllano, in qualunque posto si trovino.

In secondo luogo, il semplice design di uno smartphone permette di creare contenuti essenziali e d’impatto in poco tempo. Frasi corte ed immagini non troppo complicate sono la chiave di lettura più apprezzata dagli utenti.

L’audience dell’apparato mobile è oltretutto maggiore rispetto a quella dei computer. Da notare che l’utenza mobile sta crescendo sempre più in questi ultimi anni.

Inoltre, i pagamenti sono sempre più semplici tramite smartphone o tablet. Un app come PayPal è sempre più veloce e si può acquistare praticamente qualunque cosa grazie ad un dispositivo mobile. 

Strategie di mobile marketing per non perdere clienti

Ogni e-commerce ha le sue peculiarità e molti di questi impiegano strategie di mobile marketing. In tanti casi tali strategie vengono apportate soprattutto per non perdere potenziali clienti.

Cura il design per i dispositivi mobili

Fare una ricerca da smartphone o da tablet significa avere la possibilità di raggiungere la barra delle ricerche con facilità, senza troppi ostacoli. Evitare immagini grandi, menù invadenti o font complicati può essere d’aiuto.

Evita i pop-up

Altra cosa da evitare come la peste sono i pop-up. Non solo questi rovinano l'ottimizzazione SEO, ma risultano parecchio fastidiosi, soprattutto per gli schermi piccoli.

Imposta bene i colori

I colori del carattere e dello sfondo devono avere un contrasto. Ricorda che gli schermi sono piccoli e troppa lettura potrebbe stancre gli occhi. Prova con uno sfondo bianco (o comunque chiaro) e caratteri scuri.

Cura la dimensione delle immagini

La dimensione delle immagni e dei video, così come i font, devono essere adagiate per rientrare nello schermo di uno smartphone. Nessun elemento deve sorpassare i bordi a destra e a sinistra.

Solitamente, piattaforme come WordPress o Prestashop per gli e-commerce offrono la possiilità di creare una versione mobile del tuo sito, permettendoti di controllare il sito sia per la versione desktop che mobile.

Usa una URL differente per il sito mobile

Alcune compagnie online scelogno di adottare domini diversi per le due versioni del sito. In questo modo, riescono ad ottimizzare le pagine, soprattutto quelle sui dispositivi mobili.

Questa strategia vi permette di creare due diverse versioni di una stessa pagina, una per desktop e una per mobile, semplicemente impostando una lettera in un sottodominio (https://n>.esempio.com) o in una sottodirectory (https://esempio.com/n/).

Non solo in questo modo si riuscirà ad adattare il sito per entrambi i contesti, ma si potrà ottimizzare il sito per la SEO.

Fornire contatti diretti

Tramite il marketing mobile, è possibile comunicare direttamente con una compagnia per risolvere un problema. I clienti apprezzano molto il contatto diretto con l’azienda, sia tramite telefono che con una chat online.

Alcune compagnie usano le chatbot con risposte automatiche. Altri si occupano personalmente di scrivere sulla chat online.

Spesso sono presenti anche bottoni “click-to-call” (o “click-to-speak") che permettono di chiamare subito l’azienda o anche inviare un messaggio vocale.

Controlla le analytics

Infine, per capire se le proprie strategie di mobile marketing stanno funzionando, è d’uopo controllare spesso le analytics.

Vi potrete accorgere ben presto qual è il traffico attuale e da quali dispositivi gli utenti guardano il tuo sito.



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