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Pubblicato: 11 Aprile 2023 - Categoria: Web Marketing

Il test A/B è un modo per confrontare due versioni di qualcosa e vedere quale funziona meglio.

Non è un fenomeno nuovo, risale a circa 100 anni fa. Gli agricoltori hanno condotto esperimenti di base sulla quantità di fertilizzante che hanno usato. Il principio è stato continuato negli studi medici e successivamente adottato dall'industria del marketing.

 a b testing principles

Test A/B: una spiegazione 

I test A/B hanno guidato le campagne di marketing per aumentare le vendite per decenni, quindi ha senso che i marketer dei social media utilizzino questo metodo. Ma come funziona?

L'obiettivo è capire come far funzionare al meglio i tuoi contenuti sui social media. Sei tu a decidere con quale metrica misurarlo e quali indicatori utilizzerai per misurarlo. Li esamineremo in modo più approfondito in seguito.

La premessa è molto semplice. Per condurre un test, vengono create due iterazioni di un annuncio, con una singola variazione tra di loro. Un pubblico è diviso in due e viene mostrata una versione ciascuno. Le risposte vengono quindi confrontate per vedere quale ha funzionato meglio.

È importante testare solo un aspetto alla volta. Se includi più varianti, è impossibile dire quale ha avuto l'impatto. Eseguire un test in cui cambi l'immagine e il testo non ti dice nulla di conclusivo ed è una perdita di tempo. 

Come è utile per i social media 

Il test A/B è un'ottima cartina di tornasole per i contenuti dei social media. Puoi ottenere un feedback istantaneo su cosa funziona bene e cosa no. Il tuo output dovrebbe sempre avere un obiettivo. I test A/B forniscono informazioni su come vengono raggiunti questi obiettivi. 

Una presenza sui social media è una necessità per la maggior parte dei marchi ora. Per gestirlo bene, avrai bisogno di una strategia sui social media. Puoi scoprire cosa funziona meglio per la tua attività sulle diverse piattaforme e vedere come il tuo pubblico risponde ai diversi contenuti.

La tua strategia dovrebbe funzionare in armonia con altri aspetti della tua attività. Ad esempio, se gestisci un negozio di e-commerce, pensa alla progettazione del sito mobile-first e all'integrazione dei social media. 

Diamo un'occhiata alle basi del test A/B per i social media e come può migliorare le prestazioni dei tuoi contenuti.  

Quali variabili puoi testare? 

Ci sono molte metriche che puoi misurare. Pensa a quali potrebbero influenzare maggiormente i tuoi contenuti e crea un piano di test adeguato. Di seguito sono riportate alcune delle variabili più comuni da considerare.

Testo

Un elemento chiave di un post sui social media è il testo. Quello che dici e come lo dici è fondamentale per entrare in contatto con il tuo pubblico. Questo lascia molto spazio per sperimentare e vedere cosa funziona meglio. Potresti provare alcuni dei seguenti, ma ricordati di farne solo uno alla volta.

  • I titoli sono la tua occasione per attirare immediatamente l'attenzione. Affina questo fattore vitale.
  • Alcuni interagiscono bene con post lunghi, per altri è meglio la forma breve.
  • Tono di voce. Stai mirando a un tono autorevole o informale e colloquiale?
  • Le opinioni sugli emoji possono essere divise, quindi vedi se sono un successo o meno.
  • Lo stesso vale per gli hashtag. Se stanno abbassando il tuo tasso di coinvolgimento, lasciali andare.

Immagini e video

Gli esseri umani sono cablati per comprendere visivamente le informazioni. Gli studi dimostrano che il cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto al testo. L'utilizzo di elementi visivi può avere un impatto e i test A/B possono aiutarti a capire quali tipi sono i più efficaci. 

Prova immagini statiche con GIF o video. Se usi il video, considera la lunghezza. Il contenuto dell'immagine è importante. Le foto dovrebbero includere persone, il prodotto o entrambi. E le infografiche e le statistiche? Pensa al design grafico e verifica se alcune tavolozze di colori funzionano meglio di altre.

Formato 

I social media comprendono molti formati pubblicitari che funzionano in modi diversi. Un annuncio di link di Facebook contiene una singola immagine e gli annunci carosello combinano più elementi visivi in ​​​​un unico spazio, mentre i rulli di Instagram sono uno stile video sempre più popolare.

Gli obiettivi della tua campagna dovrebbero aiutarti a scegliere quale potrebbe funzionare meglio. Lanciare più prodotti o promuovere una serie di offerte? Un carosello di Facebook sembra una buona scelta. Ma esegui sempre prima un test A/B per assicurarti di utilizzare il formato migliore per il tuo annuncio. 

Inviti all'azione

L'invito all'azione è il finale del tuo annuncio. Puoi dedicare molto tempo alla creazione di contenuti, ma l'utente deve fare quel click-through cruciale alla fine. Ecco perché misurare il successo della tua CTA è uno dei test più importanti da eseguire.

Prova frasi diverse e vedi quale ha una percentuale di clic migliore. Di che forma, dimensione e colore è il bottone? Non sottovalutare questi fattori. Un test A/B ha dimostrato che l'utilizzo di un pulsante verde invece di uno rosso ha aumentato il rendimento di un annuncio del 21% .

Pubblico

Il marketing consiste nel conoscere il tuo pubblico. Chi sono, cosa li motiva e le loro simpatie e antipatie. Comprendendo il tuo pubblico, puoi personalizzare il tuo marketing in base alle tue esigenze. Guardare il pubblico nei test A/B funziona in modo diverso. I metodi che abbiamo esaminato sopra implicano la modifica di un elemento di un annuncio. Qui il contenuto rimane lo stesso ma viene mostrato a gruppi diversi. Puoi quindi vedere quali dati demografici interagiscono maggiormente con esso.


Scopri quali piattaforme funzionano meglio per il tuo output. Uno studio del 2022 ha dimostrato che il 36% delle piccole imprese ha indicato Facebook come la piattaforma preferita per la condivisione di contenuti nel 2022.

Come eseguire i test 

Gli elementi essenziali del test A/B sono gli stessi di sempre. Decidi quale elemento vuoi esplorare, prova le variazioni sul tuo pubblico e vedi quale ha più successo. È un componente collaudato dell'analisi dei social media .  

Una delle grandi cose dei test A/B sui social media è la velocità con cui puoi raccogliere informazioni. Ma è importante non precipitarsi nel processo. La strutturazione accurata dei metodi di test ti consentirà di ottenere dati più significativi. Rispondi a queste due domande chiave prima di iniziare.

Perché stai testando?

Non va bene avere un obiettivo generalizzato come "aumentare il coinvolgimento". Devi approfondire ciò che vuoi scoprire e porre le domande giuste. Stai cercando di aumentare i tassi di conversione o di ridurre il costo per azione? Forse vuoi vedere quante impressioni sta ottenendo il tuo annuncio o il tempo che un utente trascorre su una pagina.

Scegline uno e rendilo il tuo obiettivo per ora. Puoi sempre eseguire più test su una metrica diversa in seguito. Concentrarsi su un'area alla volta produrrà risultati più concisi.

Cosa stai testando?

Ora che hai deciso i tuoi obiettivi, è tempo di capire quali indicatori li dimostreranno. Allinea l'elemento di test all'area che desideri migliorare. Per ottimizzare le percentuali di clic, potresti prendere in considerazione il testo del titolo o il design del pulsante CTA. Se desideri aumentare i tassi di impressione, esegui il test del pubblico e vedi chi sta guardando il tuo annuncio.

Ora sei pronto per iniziare il test. Crea le due varianti in base alla tua pianificazione e mostrale al pubblico selezionato. Tieni traccia e registra i tuoi risultati, finché non trovi quale variazione porta i migliori risultati. Puoi testare ulteriori variazioni più piccole per vedere se questo ti dà risultati ancor migliori.

Ricorda di definire l'aspetto della tua campagna di successo. Il tuo test dovrebbe darti le informazioni per raggiungerlo.

I risultati

Ora avrai una serie di risultati che ti informano su come ottenere il meglio dai tuoi contenuti sui social media. I tuoi annunci dovrebbero essere ottimizzati per raggiungere i tuoi obiettivi e, di conseguenza, avere un rendimento migliore. Congratulazioni per il lavoro ben fatto!

Questa non è la fine del processo però. I test A/B dovrebbero essere una ricerca continua, per mantenere i tuoi contenuti al meglio possibile. I social media sono in continua evoluzione e gli algoritmi si trasformano rapidamente. Il pubblico può cambiare nel tempo e ci sono sempre più variabili da testare.

Man mano che la tua azienda cresce, dovrai allocare più risorse per eseguire più test. Ci sono molte buone soluzioni software sul mercato che possono aiutare a gestire questo aspetto, come Shopify ERP.

Fai in modo che i tuoi contenuti siano performanti

I social media possono essere efficaci per aiutare a raggiungere un obiettivo. Che si tratti di aumentare le vendite o i follower, ottimi contenuti possono significare grandi risultati. Ma in un mondo di produzione senza fine, può essere difficile giudicare i risultati.

Ecco perché i test A/B sui social media possono essere così efficaci. Ottieni dati in tempo reale che possono fare una differenza cruciale. Un negozio di e-commerce può esaminare ciò che funziona meglio sul mercato. Gli influencer possono usarlo per misurare i loro KPI di marketing di affiliazione . 

Usalo per lasciare che il tuo contenuto sia il migliore possibile. Se hai domande chiare, il test A/B può darti le risposte di cui hai bisogno.



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