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Pubblicato: 16 Ottobre 2015 - Categoria: Web Marketing

Hai l'impressione che la tua newsletter venga eliminata senza nemmeno essere letta, i diversi banner che hai posto negli articoli del tuo blog non riescono proprio ad attrare l'attenzione.

 

Quando va bene gli utenti scorrono velocemente la tua newsletter o i tuoi articoli senza dimostrare attrazione per i prodotti o servizi che stai proponendo.

 

Magari i visitatori o gli utenti della tua newsletter leggono pure la email o il contenuto sul tuo sito, ma non sono interessati al prodotto e quindi non lo comprano.

 

Quando ti rendi conto che desiderano il tuo prodotto fai festa grande anche se non lo comprano subito.

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Se ti succede tutto questo è chiaro che non stai guadagnando abbastanza con il tuo sito o con la tua newsletter. Protesti aver sbagliato prodotto, o la tua non è un'utenza giusta per quel servizio, ma molto più probabilmente stai sbagliando qualcosa nel modo di presentare i tuoi prodotti /servizi.

 

Dovresti domandarti se con quello che scrivi sei in grado di catturare l'Attenzione, se con quello che scrivi susciti Interesse e Desiderio e come inviti i tuoi letto all'Azione.

 

L'AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) è un modello di marketing sviluppato negli anni sessanta, oggi è considerato un pù superato, ma sulla base di questo modello puoi costruire sicuramente buone email e buoni articoli.

 

Comincia quando scrivi il titolo a considerare che devi attirare l'attenzione, specialmente in una email non catturare subito l'attenzione significa finire nel cestino. Devi scrivere un titolo davvero interessante se vuoi l'attenzione di chi puo essere interessato ad acquistare il tuo prodotto.

 

Nei titoli generalmente funzionano le frasi interrogative, non funzionano le frasi generiche, meglio instaurare il tarlo del dubbio che la soluzione di un problema, meglio "Sei sicuro che il tuo PC stia funzionando bene?" che "Come far funzionare bene il tuo PC".

 

Quando hai attirato l'attenzione del tuo potenziale cliente è giunto il momento di suscitare in lui l'interesse per i tuoi prodotti.

 

Qui puoi cominciare a dare le soluzioni hai problemi che il tuo prodotto/servizio puù risolvere. Devi presentare i benefici offerti dalla tua soluzione, cercando di rispondere alle domande che hanno portato l'utente da te.

 

Spesso le persone acquistano in maniera emotiva ed istintiva, quindi se sarai bravo a suscitare in loro il Desiderio è probabile che la persona acquisti cercado poi una una giustificazione razionale a quell'acquisto emotivo tra i benefici che gli hai presentato in precedenza.

 

Il modo più semplice per stimolare l'interesse è quello di trovare testimonial qualcuno che racconti "come sia cambiata la sua vita dopo l'acquisto". Puoi raccontare una case history di un'azienda o di una persona che hanno avuto "straordinari risultati" seguendo i tuoi consigli.

 

Alla fine invitalo a comprare, perché sembrerà sciocco, ma molto spesso i visitatori o destinatari di una email, non comprano perché non sono messi in condizione di farlo.

 

L'invito all'azione deve essere chiaro, estremamente a portata di mano, non deve permettere ripensamenti, un click e sono su paypal per un acquisto, se non posso vendere direttamente un form è pronto a raccogliere i dati per un preventivo.

 

Con queste semplici regole dovresti riuscire ad aumentare in breve tempo le tue conversioni e la credibilità verso i tuoi potenziali clienti.



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