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Pubblicato: 28 Dicembre 2022 - Categoria: Web Marketing

Di recente hai deciso di avviare la tua attività online? Hai dedicato ore e ore a trovare la migliore piattaforma di e-commerce e ad apprendere i dettagli del dropshippingOra è il momento di rimboccarsi le maniche e passare alla parte successiva del gioco: costruire e implementare la tua strategia di marketing.

Tutti i business plan hanno bisogno di un buon piano di marketing. È la base di tutto ciò che dovrai fare nei prossimi mesi quando presenti il ​​tuo marchio e promuovi i tuoi prodotti o servizi. Questo ti aiuterà a capire dove stai andando e quale strada dovresti prendere per arrivarci. Senza una buona strategia in atto, ti perderai nel limbo digitale.

Una buona strategia di marketing dovrebbe attrarre e costruire una solida base di clienti per il tuo marchio, aiutandoti nel contempo a raggiungere i tuoi obiettivi di business, che si tratti di generare lead o realizzare enormi vendite.

Ma prima di entrare nella parte difficile, devi prima considerare alcuni degli elementi più critici di una strategia di marketing. Questo servirà come guida nella creazione di un piano efficace e di successo.

 strategy marketing

1. Imposta i tuoi obiettivi

Stabilire i propri traguardi non è sufficiente. Devi identificare gli obiettivi che posizionano meglio il tuo marchio per il successo. Inizia determinando le direzioni e le ambizioni della tua attività. Cosa vuoi ottenere? Può aumentare le tue entrate di vendita, stabilire l'identità del tuo marchio o espandere la tua base di clienti. 

Se la tua attività è già consolidata, potresti voler concentrarti sulla crescita della tua attività. Ciò includerà l'espansione delle linee di prodotti o servizi, la riduzione del time-to-market e il miglioramento dell'esperienza del cliente.

Tutti questi obiettivi ti aiuteranno a formulare una solida strategia di marketing che consideri ogni aspetto della tua attività e dei tuoi obiettivi finanziari.

Tieni presente che stai seguendo il formato SMART quando imposti gli obiettivi. SMART sta per obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con limiti di tempo.

2. Conduci una ricerca di mercato

Conoscere il tuo mercato può fare un'enorme differenza nella costruzione della tua strategia di marketing. Ciò include trovare la dimensione del tuo mercato. Per fare ciò, identifica il settore in cui ti trovi e il tipo di prodotti che offri. 

Un'azienda che vende elettrodomestici può iniziare la sua ricerca conoscendo la dimensione approssimativa del mercato. Quante famiglie ci sono nella loro zona? Qual è il potere d'acquisto del mercato? Chi sono i loro concorrenti? Hanno molte attività di marketing? 

Conoscere il tuo mercato ti consentirà di identificare le opportunità di cui puoi trarre vantaggio e come puoi costruire una strategia che integri le tue carenze. Potresti essere in grado di offrire un prodotto alternativo al mercato.

3. Identifica il tuo pubblico di destinazione

L'elemento successivo nell'elenco è il pubblico di destinazione. È essenziale definire a chi ti rivolgi creando una customer persona che descriva le caratteristiche dei tuoi potenziali clienti. Puoi anche includere i loro dati demografici, come età, stato civile, sesso, livello di reddito e istruzione. Queste informazioni ti aiuteranno a vedere che tipo di clienti stai cercando di conquistare, permettendoti di personalizzare i tuoi prodotti e servizi in base alle loro esigenze.

Puoi anche determinare i loro punti deboli, una considerazione essenziale per creare una base di clienti solida e fedele. In fondo, potresti prendere in considerazione l'analisi delle loro abitudini, soprattutto quando si tratta dei media o delle piattaforme che utilizzano e del tipo di contenuto che consumano. Grazie a questa conoscenza, ti sarà più facile restringere i punti che renderanno il tuo marchio distinguibile dalla concorrenza.

4. Prenditi del tempo per analizzare i concorrenti

Non puoi escludere l'analisi della concorrenza dall'equazione se desideri disporre di una strategia di marketing efficace. Devi sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e provare a colmare le lacune che trovi.

Potrebbero offrire una varietà limitata di prodotti, una svista che puoi facilmente sfruttare. Possono anche scuotere la loro attuale strategia di marketing, quindi potresti considerarli come il punto di riferimento quando inizi da solo.

Analizzare i tuoi concorrenti significa che dovresti approfondire il loro marchio, i prodotti o servizi attuali, le attività di marketing e persino i canali social che utilizzano. Supponiamo che stiano pubblicando annunci Google, che generano un traffico considerevole. Ti consigliamo di trovare per quali parole chiave si posizionano e il loro pubblico di destinazione. Puoi determinare i loro punti di forza e di debolezza attraverso l'analisi della concorrenza e identificare le strategie che puoi emulare o evitare.

5. Determina il tuo budget ottimale

Ovviamente, quando si tratta di costruire il tuo piano di marketing, dovresti sempre considerare il tuo budget. Quanto puoi sborsare per i tuoi sforzi di marketing? Pubblicherai campagne pubblicitarie su ogni piattaforma in cui ti trovi? In tal caso, quanto dovrebbe essere il tuo budget pubblicitario? 

Gli annunci sui social media stanno diventando più costosi, ma devi pagare per ottenere visibilità online. Il costo di queste tattiche dovrà essere considerato attentamente. Il tuo budget può limitare o portare avanti la tua strategia complessiva.

6. Inizia a pianificare i tuoi contenuti

Al centro di ogni strategia di marketing c'è la creazione di contenuti preziosi e pertinenti. In primo luogo, devi elaborare messaggi solidi e coerenti. Come vuoi che venga percepito il tuo brand? Che messaggio vuoi far uscire? 

Molte piattaforme si affidano a buoni contenuti per attirare potenziali clienti, sia che tu voglia aumentare il traffico del tuo sito web, aumentare il tuo coinvolgimento sui social media o creare la tua mailing list. Il contenuto è re, come si suol dire.

E quando si tratta di creare contenuti, devi tenere a mente le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti. Devi rispondere alle loro domande, risolvere i loro problemi e guidarli in ogni fase del percorso del cliente. Un buon contenuto può informare ed educare. In definitiva, è sempre importante prima educare e poi vendere.

7. Disponi i tuoi KPI

Una strategia di marketing non è mai completa senza identificare i tuoi KPI. Quali metriche ti daranno una misura accurata del tuo successo? Saranno i clic sui tuoi contenuti, lead o vendite? Vuoi concentrarti maggiormente sulle conversioni? 

I risultati dei tuoi sforzi di marketing dovrebbero essere collegati ai tuoi obiettivi. Ecco perché definire i tuoi KPI prima di mettere in atto il tuo piano è imperativo. Una volta raccolti tutti i dati, devi sapere cosa funziona e cosa devi cambiare. Questo è l'unico modo per migliorare costantemente e avere successo.

8. Eseguire un'analisi SWOT

Devi costruire una strategia di marketing efficace ed efficiente. Se vuoi avere costantemente successo nel tuo approccio di marketing, inizia con un'analisi SWOT del tuo programma di marketing.

In questo metodo, determinerai i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce della tua strategia. Puoi anche utilizzare l'analisi SWOT per verificare la tua posizione competitiva, il pubblico di destinazione, i messaggi attuali e le offerte di prodotti.

Ricapitolando

Una strategia di marketing è parte integrante di molti marchi e aziende, che si tratti di un'impresa di dropshipping di Amazon, un'etichetta di abbigliamento o un ristorante. È il fondamento stesso da cui si parte per dare un senso ai propri obiettivi e delineare attentamente i passaggi per aiutarli ad arrivarci. Dopotutto, non vorrai andare in battaglia disarmato.

Se vuoi che la tua strategia di marketing prosperi, devi tenere a mente questi elementi vitali. Mentre alcuni elementi possono essere situazionali, la maggior parte si basa su principi di marketing standard. Questi elementi daranno al tuo piano di marketing una solida base, permettendoti di concentrarti sui tuoi obiettivi e garantire che la tua attività abbia successo e prosperi.



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