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Pubblicato: 26 Ottobre 2015 - Categoria: Web Marketing

Esempio di landing pageCi sono diversi tipi di Landing Page alcune funzionano, altre no. Cosa le differenzia? È semplice la Landing Page è pensata per il visitatore, che è il tuo potenziale acquirente, se la Landing Page non è stata progettata per attirare, catturare e mantenere vivo questo interesse del visitatore per un tempo sufficiente a fargli compiere l'azione che desideri, allora non va bene.

Tieni presenti alcuni dei suggerimenti di seguito, sono solo alcuni requisiti a cui la tua Landing deve attenersi per avere successo. Molto dipenderà dal tuo visitatore di riferimento o dal tipo di campagna marketing hai utilizzato per portarlo fino alle tue pagine, come molto dipenderà dai prodotti/servizi che tenterai di vendere.

I suggerimenti che ti do vengono da buone pratiche consolidate nel tempo e case history, tu dovrai applicare quelle giuste al tuo visitatore.

 

Semplicità

Il tuo tempo a disposizione per catturare l'attenzione del cliente è di circa 5 o 6 secondi, o altrimenti lo perderai per sempre. Mantieni semplice il design della tua Landing Page sbarazzandoti di link inutili, annunci, ripetizioni ed elementi di navigazione. Mantieni parecchio spazio vuoto nella zona che tu desideri sia notata per prima; sarà qui che inserirai la tua offerta principale e chiamerai all'azione il visitatore.

Agevola l'user experience

Dovrai garantire la velocità del caricamento della tua Landing Page e testare tutti i processi transazionali rendendoti conto in prima persona di quella che potrà essere l'esperienza che proveranno i tuoi utenti. Se riscontri qualche intoppo o rallentamento, in alcuni aspetti dell'informazione o nell'elaborazione dei pagamenti e dell'ordine, è necessario correggere immediatamente. Utilizza diversi metodi di pagamento, in questo modo abiliterai più potenziali clienti ad effettuare delle transazioni.

Design accattivante

Se come ti ho detto in precedenza è necessario mantenere semplice la pagina di destinazione, la stessa non dovrà essere noiosa in alcun modo. Una Landing Page interessante, ben progettata e con i giusti colori, caratteri e grafica che catturino lo sguardo. Rendi i tuoi contenuti ben distinguibili con i font e i colori giusti, e usa immagini di qualità del prodotto/servizio. Evita l'uso di elementi di design non necessari, anche se sembrano essere molto attraenti.

Funzione di ricerca dei prodotti/servizi

Questo è un aspetto in cui molti sviluppatori di Landing Page falliscono, non prevedere una funzione di ricerca. Anche se la tua pagina fornisce tutti i dettagli del prodotto/servizio che un cliente potrebbe desiderare, è sempre meglio mettere a disposizione una funzione di ricerca veloce in quanto il cliente può decidere di vedere prodotti/servizi diversi da quello per cui era entrato sulla tua Landing.

Inserisci un filtro categoria di prodotto

Crea un menu a tendina per l'elenco delle categorie, insieme a un buon filtro in modo che le persone possano facilmente arrivare a quello che vogliono. Assicurati anche di fornire le miniature dei prodotti con i loro nomi nella lista delle categorie, e inserisci link alle informazioni del prodotto descritto nella pagina di categoria, tra cui anche recensioni imparziali di prodotto.

Varia la pagina di destinazione

In particolare cerca di variare la pagina di destinazione in base alla provenienza del visitatore, come ad esempio annunci PPC ( pay per click), risultati dei motori di ricerca e così via. Se tutti i link portano alla tua home page, è facile che tu fallisca. Assicurati che il tuo visitatore arrivi su una pagina che sia rilevante in base alla sua fonte di provenienza.

Usa efficacemente le Sidebar

Visualizza le testimonianze dei clienti, le recensioni dei prodotti/servizi e le dichiarazioni di credibilità dei clienti provenienti da siti autorevoli nella sidebar. Evita di posizionare i collegamenti nella sidebar, non devi far muovere il visitatore dalla pagina di destinazione. Utilizza la sidebar anche per indicare il numero di persone che hanno acquistato il prodotto/servizio presente nella pagina.

Ripulisci la tua Intestazione e il tuo piè di pagina

Assicurati che la tua intestazione e il tuo piè di pagina siano privi di pulsanti, link o dichiarazioni inutili che non servono allo scopo della Landing Page. Se proprio vuoi è possibile fornire link ai tuoi clienti nelle pagine dei Termini e condizioni della privacy.

Coerenza del design

Assicurati che tutti gli elementi della tua Landing page, le immagini, i colori e il design utilizzato riflettano ciò che è stato utilizzato nella fonte di provenienza del visitatore, che sia essa un annuncio o ad esempio una newsletter. Questo tipo di coerenza ti darà credibilità, in quanto i clienti apprezzeranno l'attenzione per i dettagli. Inoltre, ripetere gli stessi elementi di design ed il testo è un modo utile per rafforzare il tuo messaggio e rassicurare il visitatore.

Inserisci Pulsanti Azione che attivino l'attenzione

Qualunque colore utilizzi per il testo e titoli, assicurati che i pulsanti di azione si distinguano da essi. Per esempio, se i tuoi elementi di testo sono in bianco e l'intestazione è di colore scuro, lascia che il tuo "Pulsante Azione" sia un arancione, marrone o verde. Quindi, se il pulsante è Ordina Ora, Aggiungi al carrello o Acquista ora, assicurati che anche la persona più miope lo possa scorgere.

Prova ai clienti l'apprezzamento ottenuto sui Social Networks

Utilizza diversi widget di social network per visualizzare le prove di apprezzamento su di essi. I clienti vogliono sempre sapere quanto sei popolare sui social network ed avere dei badge che mostrino i tuoi Followers su Twitter ed il conteggio parziale dei “Mi piace” della tua pagina Facebook aiutano allo scopo..

Crea una visualizzazione scorrevole

Il design della tua Landing Page deve prevedere un posto per il titolo, il testo, la tua offerta e quindi la CTA ( Call To Action, “la chiamata all'azione”). Questo conferirà una visualizzazione scorrevole al cliente, con un inizio e una fine, e determinerà la gerarchia visiva degli elementi della tua pagina. Indirizza lo sguardo del visitatore verso la CTA evidenziandolo come puoi. Cattura l'attenzione sugli elementi importanti evidenziandoli con colori vivaci su fondo chiaro. Evita infine qualsiasi cosa che potrebbe distrarre il cliente dall'offerta e dalla Call To Action.

 

 



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