UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 12 Marzo 2014 - Categoria: Realizzazione siti web

Siamo da un paio di mesi entrati nel 2014 e già possiamo tirare una linea su quelli che saranno i trend di design dell’anno che abbiamo su cui abbiamo appena intrapreso il nostro cammino. Se il 2013 è stato in particolar modo l’anno del responsive design per adattarsi a tutti gli ambienti del proprio sito web, con l’esplosione definitiva di smartphone e tablet, e soprattutto di un minimalismo sotto il profilo estetico, già possiamo intravedere quali saranno i trend di design del 2014: e dobbiamo ammettere che ci piacciono non poco.

trends web design

Una tipografia non noiosa

Ci sono già da ora numerosi esperimenti con i font, che sembra proprio saranno il trend per tutto il 2014: non più font noiosi, ma autentiche sperimentazioni: finalmente vediamo font con personalità. In questa maniera il tuo sito internet può acquisire quella unicità che gli era mancata rispetto agli altri, senza risultare per questo “strano” da parte degli utenti che lo visitano, e che sono sempre più pronti ad accogliere queste sfumature grafiche, soprattutto in questo 2014.

Flat design (come nel 2013)

Sull’onda di quanto proposto dalla Apple, avremo un design ancora “flat”, minimalista. D’altronde tutto ciò che accade a Cupertino diventa moda, trend per l’appunto, e ciò non può che accadere anche sotto il profilo estetico dei siti web, che hanno ripreso a pieno questa nuova filosofia imposta da “mamma Apple”. Che tu sia o meno suo fan, è impossibile non ammettere la sua importanza sotto questo aspetto, e “copiarla”, anche sul tuo sito web.

Headers molto grandi e slide rapidissime

Non si può non notare come gli headers stiano diventando sempre più “Big”, il tutto condito da slide che si muovono rapidissime, soprattutto nell’area dell’intro. Una immagine molto semplice, dal design minimale, appunto, in home, con l’header enorme, e tante slide che scorrono veloci. Chi non ha visto fino ad oggi un sito così?

Focus ancora più pesante sul mobile

Il mobile è il trend portante degli ultimi anni, e nel 2014 darà la sua stoccata definitiva alla versione desktop. D’altronde sempre più persone navigano in rete dal proprio smartphone o tablet e sempre meno da PC, che è diventato indispensabile solo per lavori grafici importanti. Per il resto gli smartphone e i tablet hanno completamente soppiantato i PC, e la maggior parte della navigazione arriva proprio da queste fonti. Per questo motivo ci deve essere un webdesign pensato principalmente a smartphone e tablet, e poi al PC.

Video al posto del testo

Ci stiamo tutti impigrendo e anche leggere inizia a diventare faticoso! Per questo motivo i Video stanno sempre più soppiantando il testo: gli utenti preferiscono vedere un video che da più informazioni, non solo testuali ma anche grafiche, ad una notizia. Inserite più video e avrete il “web nelle vostre mani”. I video, inoltre, hanno un appeal maggiore nel mondo social, che pure rappresenta un trend del 2014.

Scrolling intelligente

Eseguire lo scrolling per ricavare informazioni da un sito sta diventando sempre più comodo e soprattutto è sempre più utilizzato dagli utenti. I web designer stanno usando sempre maggiori tecniche per evitare i temibili spazi bianchi, soprattutto nell’ottica del responsive web design. L’importante è offrire contenuti ben organizzati, soprattutto organizzati in maniera intelligente sotto il profilo estetico, con formati più facili da digerire.

Schemi di colore semplici

Non si può non parlare in un articolo del genere, di colori. Nel 2014 avremo schemi di colore semplici, rilassanti, accattivanti: giusto uno o due colori in grado di colpire l’occhio di chi visita il sito. Stanno diventando un vero e proprio trend, anche i colori tra il bianco e il nero.

Contenuti semplificati

Il 2014 sarà l’anno dei contenuti in stile “Twitter” in pochi caratteri, semplici, concisi e dritti al punto: nessun papiro di diverse pagine Word, la gente vuole avere tante informazioni in poco spazio, senza dilungarsi troppo, spesso in 250 caratteri. Tanti articoli, ma brevi, Twitter Style.

Bye Bye Sidebar

Molti siti stanno completamente eliminando dalla loro grafica, la sidebar: questo permette un più facile “responsive web design”, e soprattutto molta meno manutenzione. Sotto il profilo dell’impatto visivo, senza Sidebar risultano più leggere, permettendo una lettura più semplificata delle  informazioni.

Immagini modificate

Questo sarà l’anno in cui vedremo moltissime immagini modificate, con filtri in stile “Instagram”: questo permetterà di sfruttare vecchie immagini e di riciclarle in nuove. Ovviamente, il lavoro è più lungo, ma più personale e sicuramente il gioco ne varrà la candela per ottenere parecchia visibilità in più.

HTML 5 e Easter Egg

Avete presente le Easter Egg di Google e Android? Quelle simpatiche sorprese che si scoprono digitando determinate parole o compiendo determinate azioni (prova a cercare su Google “Zerg Rush” per avere un’idea di cosa sia). Si tratta di uno sfizioso trend del 2013, soprattutto grazie all’utilizzo dell’HTML 5, che ti permetterà di toglierti tutte le soddisfazioni che vuoi, facendo anche qualche sopresa ai tuoi utenti, che non potranno che farsi qualche risata per la tua creatività!

 

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing