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Pubblicato: 03 Marzo 2020 - Categoria: Realizzazione siti web

La nuova era dell’Internet ha portato sempre più utenti verso gli acqusti online. Ecco perché le notifiche push sono fondamentale per il tuo e-commerce.

ecommerce notifiche push

Avete mai sentito parlare di Customer Engagement? Ovvero il coinvoglimento dei clienti nell’acquisto online. È senz’altro una caratteristica fondamentale da considerare per fidelizzare i rapporti con gli altri sulla rete.

Ma come si può fare in modo che ci sia più customer engagement? Semplice, c’è bisogno delle notifiche push. Grazie a queste si possono raggiungere maggiori iscrizioni, si possono segmentare i clienti in sezioni, aumentare la reputazione del proprio brand e raggiungere istantaneamente chi di dovere.

Customer Engagement: Iscrizione dei clienti

Per ogni campagna di marketing, avere una base di iscritti è importantissimo. Per fae in modo che dimostrino engagement, avrai bisogno di farli iscrivere in primis.

L’approccio tradizionale di solito riguarda la compilazione di un semplice form. Tuttavia, con le notifiche push può migliorare ulteriormente il tasso delle iscrizioni.

Considera che in media il tasso d’iscrizione oscilla tra l’1% e il 5% e con le notifiche push puoi raggiungere fino al 15%.

Perché ti stai chiedendo? Perché le notifiche push richiedono un solo click. Non c’è bisogno di compilare nessun form, basta un click e si è iscritti.

Segmentare gli iscritti

Ogni cliente è differente. Ognuno ha i suoi gusti. Per raggiungere un tasso di engagment altro, si avrà quindi bisogno di colpirli dritti al cuore con il prodotto giusto.

Per questo dovrai fare attenzione: se mandi aggiornamenti di un prodotto di elettronica ad un cliente a cui piacciono articoli di agricoltura, probabilmente stai sbagliando strada. Avrai bisogno di suddividere i clienti e i loro interessi.

Le notifiche push ti permettono di segmentare tutti i clienti in base a parametri ben specifici. Ci sono tre modi per poterli catalogare a dovere: tramite le iscrizioni dalle landing page, tramite l’abbandono al carrello e considerando le azioni dell’utenza.

Il tuo sito riceve traffico da provenienze diverse. I visitatori arrivano sulle tue landing page e si iscrivono tramite le notifiche push successivamente. Ad esempio, se hai un ad che pubblicizza prodotti per smartphone, potrai poi catalogare gli utenti che cliccano su questo come “clienti smartphone”, per poi inviargli le notifiche push adeguate.

Per quanto concerne l’abbandono al carrello, è opportuno considerare che andarsene all’ultimo step è uno dei principali motivi di mancata revenue. Con le notifiche push puoi segnalarli di continuare e finire l’acquisto riportandoli sul tuo sito.

Potrai facilmente impostare in automatico le notifiche push per tutti gli utenti che se ne andranno nel momento clou dell’acquisto.

Considerando invece le azioni degli utenti, potrai catalogare loro in base a ciò che scaricano o a quali video stanno guardando. Successivamente, potrai impostare le notifiche push denominando gli utenti come “utenti video 1” o “utenti download e-book”, ad esempio.

Costruzione del brand

Per costruire un brand hai bisogno di coinvolgere gli utenti e fargli sapere con costanza cosa stai facendo. Questo può esser fatto con molta semplicità grazie alle notifiche push.

C’è una particolare funzione chiamata Drip Push Notification che ti permette di inviare una serie di notifiche push in modo automatico.

Nello specifico, quando un cliente si iscrive con la tua prima notifica push, potrai poi inviargliene altre ad intervalli regolari. Potrai farlo per l’arco di un mese (o comunque per una durata che deciderai tu) e mantenere attivo il loro interesse verso il tuo marchio.

Puoi anche suddividere le notifiche push costanti in gruppi. Potrai catalogarle alcune per i nuovi utenti, alcune per i nuovi clienti, alcuni per potenziali clienti e via dicendo.

Questo modo di realizzare le notifiche push ti permette di creare rapporti con i nuovi clienti e consolidarli nel lungo termine.

Raggiungere i clienti istantaneamente

Per un e-commerce, il tempo è denaro. Molto spesso gli e-commerce fanno saldi e sconti appositamente per il cliente. Questi eventi hanno un limite e per questo c’è bisogno di raggiungere i clienti sul momento.

Chi meglio di una notifica push può farlo? Con il minimo disturbo, si ha la massima efficienza e massima velocità di comunicazione verso il potenziale cliente.

Anche se un utente starà navigando su un altro sito, riceverà immediatamente la notifica dello sconto o della promozione. Gli basterà un click per saltare direttamente sulla tua landing page.

Naturalmente, dovrai raggiungere gli utenti quando sono attivi. Come si fa a sapere quando sono attivi? Considerando la zona in cui risiedono e pianificando l’avvento delle notifiche push.

Ad esempio, potrai far cominciare l’evento alle 13 e, tuttavia, inviare la notifica push a quell’ora in base alla zona in cui risiedono. La notifica verrà infatti inviata in base all’ora legale del potenziale cliente in questione.

Pianificando le notifiche push è tutto più semplice. Dopo che le avrai sistemate, ti basterà collocarle negli orari che preferisci e che pensi siano adatte per raggiungere i clienti in tempo reale.



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