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Pubblicato: 13 Agosto 2019 - Categoria: Realizzazione siti web

Avviare un e-commerce è una saggia scelta. Può essere un buon modo per generare profitti a breve termine e dare una svolta alla propria attività.

strategie e-commerce

Tuttavia, lo sbaglio più grosso che molte aziende fanno è non fare un buon marketing per il proprio e-commerce. Se non lo fai, non avrai nuovi clienti e le possibilità che il tuo nuovo negozio online fallisca non sono poche.

Ovviamente non vogliamo che questo accada. Per questo motivo, abbiamo elencato alcune strategie efficaci per promuovere il tuo e-commerce come si deve.

Creare una strategia di contenuto

Un strategia di contenuto (o Content Strategy) è una delle cose più importanti da cosniderare per dar valore ad un e-commerce.

I siti che Google pone in prima pagina sono quelli che propongono contenuti di qualità in modo frequente. Ecco perché una buona strategia di contenuti è indispensabile.

Il miglior modo per demandare contenuti è senz’altro il blog. È gratuito e facile da inserire sul sito. Tuttavia, sarà importante assicurarsi che sia coerente e sempre rilevante.

Ad esempio, se il tuo e-commerce vende prodotti per la salute, sarà opportuno scrivere su di questi o su prodotti analoghi. Inoltre, può esser d’aiuto scoprire qual è il target interessato a tali prodotti, giusto per non sprecare tempo su argomenti a caso che ci fuorviano dal nostro obiettivo.

Ciò che va mano nella mano con i contenuti è la SEO. La SEO va correlata con la strategia di contenuto ed è un must per tutti gli e-commerce.

L’ottimizzazione SEO permette di posizionarsi ai primi posti sulla SERP e questo genera inevitabilmente traffico e, di conseguenza, più vendite. Ci sono molti modi per ottimizzare la SEO ma il miglior modo è senza dubbio l’utilizzo delle giuste keyword.

Altri elementi come la link building ed un sito veloce ed ottimizzato per smartphone sono criteri fondamentali per la SEO e ci sono tanti altri metodi per posizionarsi ai primi posti.

Insistere sui social

I social possono distrarre, ma se eviti di guardare insistentemente video di gatti e concentrarti sul marketing della tua attività forse a qualcosa servono.

I social sono versatili, gratuiti e di grande aiuto per pubblicizzare la propria azienda ed acquisire nuovi clienti. La miglior cosa dei social è che il loro potenziale è senza limiti. Basti pensare che alcuni brand hanno infatti spostato il proprio e-commerce direttamente sui social.

Ciononostante, è bene sapere che i social non sono così semplici da usare, se li useremo per scopi di marketing.

Postare contenuti di qualità e fidelizzare con gli utenti sono senz’altro step prioritari da compiere, ma insieme a questi dev’esser presente una buona campagna di marketing.

Avrai sicuramente visto campagne di marketing di altre aziende che recitavano qualcosa come “segui la nostra pagina, tagga i tuoi amici e condividi questo post per vincere!”. Queste frasi catchy sono senz’altro ottimi modi per attrarre l’attenzione e farsi seguire.

Anche eventuali sconti e coupon possono dare una mano in questo senso, soprattutto se lo si fa attraverso i social, dove la qualità è sempre meglio della quantità. È opportuno non concentrarsi sul numero dei followers, ma è sempre meglio capire quali sono quelli che comprano i prodotti e li condividono.

Se riuscirai a fornire agli utenti un motivo sensato per seguirti, il gioco è fatto.

Sfruttare le potenzialità degli UGC - User Generated Content

I cosiddetti UGC sono un’altra ottima strategia per promuovere un e-commerce, considerando che il tutto avviene senza dover spendere niente (tranne che nel caso degli influencer).

Ma cosa sono gli UGC? Nella sostanza, sono la creazione di contenuti da parte di altri utenti, come ad esempio recensioni, video ed articoli su altri blog. Questo funziona benissimo per il tuo marketing, in quanto l’opinione di un amico su un prodotto aziendale vale molto di più della propria campagna di marketing.

Per entrare nei meccanismi della UGC, potresti invitare i tuoi clienti a recensire i tuoi prodotti oppure chiedere loro di condividerli (per poi dargli coupon o sconti in cambio). Anche gli hashtag funzionano bene in questo senso.

Non possiamo non considerare gli influencer quando si parla di UGC. Potresti provare ad inviare loro le tue strategie di marketing, facendogli vedere i tuoi prodotti e chiedendo di conseguenza una recensione.

Puntare sull’Email Marketing

L’email marketing è un metodo low cost che può essere molto efficace. Tuttavia, per fare email marketing come si deve, è necessario sapere in primis con chi si ha a che fare. Se il target clicca sui tuoi contenuti tramite email, forse può essere la strategia giusta, ma se non lo fa forse c'è bisogno d'intraprendere un'altra strada.

Vendere tramite l’email marketing non è poi così semplice, ma fornire infografiche, sconti, coupon e quant’altro possa attrarre l’attenzione può aiutare perlomeno a far curiosare sul sito nuovi utenti che si sono iscritti alla mailing list. Mancherà solo di aggiungere qualche pulsante per la vendita e potrai notare nuovi risultati.

Sfruttare gli Ad a pagamento

Gli ad a pagamento sono certamente utili, ma la promozione organica è sempre meglio. Ad ogni modo, unendo le due strategie è possibile raggiungere nuovi clienti ed aumentare i tassi di conversione rapidamente.

La migliore opzione a pagamento sono le campagne PPC. Questo significa che paghi solo quando qualcuno clicca sul tuo ad.

Una volta che gli utenti sono sul tuo sito spetterà a te indirizzarli alla vendita. Ricordati che un sito veloce, un prodotto utile ed un design d’impatto sono elementi cruciali per vendere.

Detto questo, anche se è un ad a pagamento, può generare un conseguente profitto per la tua attività. Il ritorno sarà l’elemento su cui dovrai concentrarti.

Contattare gli influencer

Contattare gli influencer è un altro ottimo metodo, soprattutto per il ritorno che garantiscono. Oggi le forme tradizionali di pubblicità vengono surclassate dagli influencer. Insomma, la televisione e la radio non hanno di certo lo stesso impatto di una volta.

Fare influencer marketing significa pagare qualcuno che pubblicizzi il tuo prodotto, ma questo qualcuno è sicuramente un personaggio che ha un sacco di seguito e di followers.

Non pochi sono gli e-commerce odierni (soprattutto nel campo della moda) che si concentrano esclusivamente sull’influencer marketing.

Realizzare video

Se punti a raggiungere un’ampia audience, i video sono mezzi eccellenti per farlo. Video di guide, tutorial e illustrazioni di prodotti pubblicati su YouTube sono efficacissimi, sempre se ben fatti. Sono altrettanto utili per generare engagement con costanza.

Soprattutto i tutorial possono aiutare l’azienda ad acquisire clienti consolidati e portarli dove desideri. Ad esempio, se qualcuno cercherà “come fare una carbonara di pesce” e troverà un video di qualità che lo spiegherà nel dettaglio, 99 su 100 andranno a cliccarci su.

Inevitabilmente, realizzare video di qualità e ben indicizzati potrà portare notevoli risultati ed aumentare il tasso di conversione

Messe assieme, tutte le strategie per un e-commerce che abbiamo elencato in questo articolo potranno portare verso nuovi risultati che daranno un plusvalore alla propria attività.



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