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Pubblicato: 10 Gennaio 2020 - Categoria: Web Marketing

L’avvento dei social ha fatto in modo che sorgessero così tante cose che non ce ne siamo nemmeno resi conto. Come l’Influencer Marketing, ad esempio.

influencer marketing open graph

Ad esempio, la parola “selfie” è nata per via dei social. I social hanno creato nuove figure lavorative. social media manager ed influencer, per esempio. Tuttavia, oltre ad influenzare la cultura popolare, i social hanno fatto un grosso passo avanti introducendo le job description. Una tra le tante è, per l'appunto, quella dell’influencer.

Cos’è l’Influencer Marketing?

L’influencer marketing riguarda il social media marketing. In che senso? Nel senso che sfrutta l’influenza dei social di certi personaggi specifici.

Nella sua essenza, i brand riconoscono la qualità di un influencer quando questo raggiunge risultati molto alti in quanto a follower, questi ultimi generati grazie a tanti fattori come l’esperienza, la conoscenza approfondita di un certo ambito e, perché no, all’immagine.

Cos’è il Social Influencer Marketing?

Sostanzialmente, il social influencer marketing è sempre influencer marketing! Tramite i social, ovviamente. Gli influencer stessi vengono chiamati social influencer semplicemente perché la loro influenza è tramandata più che altro sui social.

La loro capacità di attrarre utenti e generare follower a dismisura è ciò che li contraddistingue. Gli influencer sono gli ambasciatori di tutte quelle società che vogliono pubblicizzarsi a dovere e sfruttare le varie strategie di persuasione, strategie che gli influencer (bravi) conoscono molto bene.

Come creare strategie di Influencer Marketing?

Molte aziende portano i loro affari sui social, e fanno anche bene, considerando il pubblico sempre più numeroso. Per questo motivo affidarsi ad un influencer è un’ottima idea.

Tuttavia, ci sarà bisogno di considerare strategie specifiche per fare una buona campagna di marketing. Ma come si creano le strategie di influencer marketing?

Una delle prime cose da fare è porsi degli obiettivi. L’intento sarà quello di creare una strategia utile per raggiungere un certo obiettivo.

Stai cercando di crearti un’identità? Pubblicizzerai i prodotti come si deve? Questi genereranno nuovo traffico? Anche sui social? Qualunque cosa tu voglia fare, decidi l’obiettivo che vuoi raggiungere e lavoraci su.

A questo punto, bisognerà trovare l’influencer che fa al caso proprio. Ci sono così tanti influencer sulla piazza che molti di questi lavoreranno per più aziende simultaneamente. Dovrai trovare una persona che saprà svolgere egregiamente la campagna pubblicitaria che hai deciso di fare.

Ogni influencer ha i suoi valori ed è per questo che è importante cosiderare se i suoi follower fanno parte della tua audience. Come trovare il giusto influencer? Ci sono siti interessanti come Upfluence che possono darti una mano a capire chi sono gli influencer, quanti follower hanno e soprattutto che tipo di seguaci hanno.

Dovrai darti da fare per trovare buon influencer, ma prima di tutto sarà opportuno creare una campagna chiara e coincisa. Una volta che avrai messo tutto nero su bianco e avrai contattato l’influencer che desideri, potrai provvedere a controllare la campagna passo dopo passo per notare i risultati.

Come fare per trovare un influencer disposto a pubblicizzare la tua azienda?

Anche se l’influencer marketing è effettivamente un business, molti brand lo visualizzano ancora come una sorta di “servizio a noleggio” che ha un costo.

Tuttavia, il vero vantaggio di un influencer è la diffusione che può dare agli altri dei tuoi prodotti e del tuo nome. È un modo molto efficace per dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi verso le persone giuste.

Anche se avrai un influencer che farà il lavoro per te, dovrai comunque darti da fare su diversi fronti. Ad esempio, sarà necessario continuare ad allargare la rete di contatti. Molti brand credono che una volta che si ha contattato l’influencer, lui svolgerà il suo lavoro e festa finita.

Putroppo non è proprio così, in quanto la chiave per rendere un lavoro efficace è proprio quello di crearsi un network tra influencer. Così facendo, potrai suscitare interesse anche verso altri influencer, altre persone, altri potenziali clienti, etc.

Inoltre, fin quando riuscirai a renderli partecipi al 100% del progetto, gli influencer potranno maturare un certo interesse verso la vostra azienda, lavorando poi volentieri per seconde occasioni. Si sentiranno come a casa, se li coccoli come si deve!

I benefici dell’Influencer Marketing

In quest’età in cui i social crescono come fagioli magici, ci sono così tanti benefici da trarre dall’influencer marketing che nemmeno lo si sa.

Gli influencer influiscono su un ampio numero di follower e usare l’influencer marketing ti porterà a loro direttamente. Semplicemente perché i suoi follower credono ciecamente in ciò che dicono. La credibilità è massima.

L’influencer marketing ti permette di arrivare a tutti, soprattutto verso i giovani millennials e gen z. Riuscirai ad arrivare a quella fetta di popolazione che non si vede nei negozi, a quegli utenti che comprano online per l’80% dei casi.

Non solo puoi raggiungere un pubblico più giovane, ma anche più ampio e, soprattutto, su un livello globale. Non c’è necessariamente bisogno di avere una collocazione geografica con l’influencer marketing.

Da notare che i costi per assumere un influencer variano da persona a persona. Potrai trovare occasioni economiche e situazioni più costose, ovviamente.

Ultimo ma non meno importante beneficio è la non-pesantezza di questo tipo di marketing. Un influencer (se bravo) non è una persona pesante che ti spiattella i prodotti in faccia. Te li presenta con piacere, suscitando interesse grazie al suo carisma ed alla sua affidabilità.

Come sfruttare una piattaforma di Influencer Marketing per far crescere la tua azienda

Visti i numerosi benefici, come poter sfruttare al massimo una piattaforma di Influencer Marketing per far crescere la propria attività?

Come già accennato, sii coerente e coinciso con il tuo obiettivo. Assicurati che sai dove vuoi arrivare, dopodiché comunica al tuo influencer come desideri procedere.

Cerca di capire nel frattempo il comportamento del tuo pubblico. Individuare la tua audience è cruciale per una campagna di successo. Qual è l’influencer che ha il tuo pubblico? Quale tipo di campagna potrebbe fare per me?

Infine, un influencer di qualità sarà capace di garantire un’esperienza indimenticabile riguardo ad un prodotto o ad un servizio. Se vuoi far parlare il tuo pubblico, dai loro un’esperienza degna di nota. Non esiteranno a ricontattarti per saperne di più su ciò che fai e su cosa vendi!



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