UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 21 Maggio 2019 - Categoria: Guide e speciali

L’utilizzo della favicon è sempre più in auge, ma cos’è una favicon e perché sono sempre più popolari? È un'icona tanto semplice quanto efficace che sta sulla parte sinistra della url.

come creare una favicon

Implementare tecniche di promozione efficaci è sempre più imporante. I siti che stanno più attenti alla loro immagine hanno spesso un discreto successo e più clienti di conseguenza.

Senza una strategia di branding solida non risulterà facile crearti un nome degno per i tuoi vecchi e nuovi clienti.

Se i tuoi clienti ricordano il tuo sito e cosa offre il tuo marchio, significa che stai lavorando nel modo giusto. Allo stesso modo, se gli utenti compratori acquistano i tuoi prodotti ma non si ricordano il nome del tuo brand, avrai bisogno di lavorarci su.

Per rimediare a questa lacuna, esistono tool che generano favicon automatiche ottimizzate per il tuo sito.

Come creare una Favicon

Utilizzare una favicon significa fare una promozione efficiente, considerando che con questa gli utenti riusciranno a memorizzare il tuo logo sovraimpresso sulla url. La creazione di un favicon richiede un semplice processo, ma ogni step dev’esser eseguito correttamente. Qui andremo ad esplicare tutti i passi da compiere per produrre una favicon di qualità.

Scegli un generatorie di Favicon affidabile

Non tutti i generatori di favicon disponibili sono affidabili. Avrai bisogno di capire quali sono quelli funzionali e che fanno al tuo caso. Compara i vari tool disponibili sulla rete e fai una selezione in base alle tue esigenze.

Scegli una favicon coerente

Non tutte le immagini possono esser usate per creare una favicon e solo alcuni elementi fondamentali risulteranno utili per crearne una di qualità.

Evita come la peste le immagini ingombranti. Scegli immagini piccole e semplici che si possono visualizzare su una tab.

Una favicon permette agli utenti di riconoscere un brand. I siti che ne hanno una semplice e chiara avranno inevitabilmente più traffico. Quando gli utenti si ricordano di un sito, i tassi di conversione aumenteranno in automatico ed il brand riceverà senz'altro più ordini.

La dimensione corretta

La risoluzione dell’immagine è fondamentale. La dimensione ideale di una favicon è di 16x16 pixel. Non perder di vista queste misure quando stai finalizzando la tua favicon.

Le immagini larghe risultano spesso problematiche, semplicemente perché i generatori di favicon prenderanno in automatico solo una parte saliente per crearne una. Ad esempio, se stai utilizzando il logo aziendale ma l’immagine è troppo grande, il generatore potrà captarne solo una parte, includendo solo la metà del logo intero.

Scegli un colore adeguato

Scegliere un colore adeguato e in linea con quelli del sito è un’operazione cruciale. Se i colori di background sono scarni e poco d’impatto, si avrà qualche problema a visualizzare la favicon come si dovrebbe. Ad esempio, se i colori di background rimangono su sfumature di grigio e la favicon stessa lo sarà, questa andrà a “mimetizzarsi” sullo sfondo e, in altre parole, non risalterà all’occhio degli utenti.

È d’uopo selezionare un colore diverso da quello che rimane sullo sfondo. La favicon dovrà apparire come un’immagine a sé stante, cosicché gli utenti riescano a vederla senza problemi.

L’obiettivo di una favicon è migliorare la reputazione del brand e questo non succede se sullo sfondo rimane un colore che copre la favicon stessa.

Inoltre, se i colori di background sono gli stessi della tab del browser, sembrerà che questi facciano parte della tab. Di conseguenza, gli utenti avranno difficoltà a differenziare la tab dal sito, confondendo a sua volta la favicon con tutto il resto.

Generare il codice e salvarlo

L’ultimo step da compiere per realizzare una favicon è generare il codice finale e salvarlo sulla url. Una volta che la favicon verrà creata dall’editor in questione, verrà creato a sua volta un codice. Questo andrà copiato nella sezione “head” di un file HTML.

È chiaro che una favicon è un ottimo modo per incrementare la popolarità di un marchio. Quando se ne ha una, gli utenti potranno metterlo tra i preferiti e memorizzarlo facilmente.

Sarà opportuno scegliere l’immagine giusta e coerente con la propria idea di branding, considerare i suoi colori in base a quelli sullo sfondo e salvare la favicon nella giusta directory.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing