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Pubblicato: 17 Luglio 2015 - Categoria: Guadagnare online

trovare clienti onlineAvere successo in qualsiasi campo della vita non può essere semplice per nessuno ed il successo online non rappresenta un'eccezione. Sicuramente il modo più semplice di misurare questo è dato dalle vendite che riuscirai a fare attraverso il tuo sito e la tua visibilità on line.

Per arrivare alle vendite però dovrai riuscire a creare un rapporto di stima e fiducia con i tuoi visitatori e potenziali clienti, dovrai porti degli obbiettivi e individuare con precisione la tua nicchia di mercato.

Una volta che sarai riuscito a definire con chiarezza chi sei e dove vuoi arrivare potrai presentarti al tuo cliente con buone possibilità di successo, riuscendo a creare un buon sentimento di fiducia e stima.

Ecco secondo me come devi muoverti.

 

I tuoi obbiettivi sono chiari?

Probabilmente avrai sentito dire che "La chiarezza è potere" fidati è davvero così.

Quando cominci la tua giornata senza obbiettivi chiari da raggiungere di solito finisce che non fai quasi nulla quel giorno. Se incece provi a fissarti un programma di almeno cinque punti da chiudere durante la giornata vedrai che farai del tuo meglio per riuscire a portarli a termine.

Il fatto è che quando si hanno obiettivi chiari, fissati e misurabili è più facile realizzarli e hai più possibilità di portarli tutti a termine.

Questo vale anche per il tuo business prova a fissarti obbiettivi specifici:

  • La mia azienda farà 100 mila euro entro la fine del 2012.
  • Vorrei aggiungere 1000 nuovi abbonati alla mia newsletter entro la fine dell'anno
  • Vorrei raggiungere i 10000 visitatori unici al mese per il mio sito.

Questi sono solo alcuni esempi ognuno di noi sa quali sono i suoi traguardi, il suggerimento che ti do è che siano semplici, il più possibile specifici, facilmente misurabili, realistici e raggiungibili. È anche importante che tu ti dia un tempo preciso per raggiungere i tuoi obbiettivi entro cui farai la valutazione del punto in cui sei arrivato.

Chi è il tuo cliente ideale?

Se non sai cosa stai cercando non hai nessuna possibilità di trovarlo, talmente chiaro da essere banale.

Anche se sei convinto di avere le idee chiare circa il tuo target, la tua nicchia di mercato e i tuoi clienti, ti invito a non considerarle sufficienti e tornare a rivalutarle e ridefinirle periodicamente.

Scrivi tutto, e voglio dire proprio tutto quello che sai del tuo cliente ideale, annota la sua età, il posto in cui vive, le sue esigenze e i suoi desideri, cerca di capire i suoi problemi e così via senza dimenticare nulla.

Vedrai quanto è potente questa semplice valutazione per il tuo business. Sapere che cosa devi fare per rendere il massimo servigio al tuo cliente è davvero un grosso vantaggio.

Dove si trova il tuo cliente?

Sai dove si trova il tuo cliente?

Sapere dove si trova significa poterlo andare ad incontrare, non si può aspettare e sperare che sia lui a trovarti e poi decida pure di comprare qualcosa.

Sei hai qualche minuto fai una sessione di brainstorming da solo o con qualcuno del tuo team e metti su carta il modo in cui il tuo cliente ideale potrebbe trascorrere il suo tempo.

Quando hai delle risposte sarà sicuramente più facile andare ad incontrarlo e presentarti come qualcuno che può risolvere alcuni dei suoi problemi.

Fatti lasciare il suo indirizzo email

Se sei arrivato fino a qui scoprirai che la cosa ora si fa davvero interessante ed eccitante.

Dopo averlo finemente identificato, cercato e finalmente trovato il tuo cliente ideale ti avrà anche notato ma non pensare che ci siano molte possibilità di realizzare una vendita da subito, al contrario ti sconsiglio di provare a farlo.

Appena raggiunto prova a dare al tuo cliente qualcosa di utile, di gratuito che può aiutarlo a risolvere parte del suo problema o comunque qualcosa che lo interessa veramente (non dovrebbe essere complicato sapere cosa se lo hai identificato per bene).

Per questo fatti lasciare i suoi contatti, una e-mail con cui sarai in grado di rimanere in contatto con lui.

Costruisci la relazione con il tuo cliente

Dopo averlo incontrato, avergli offerto qualcosa di utile ed aver creato una relazione ci sono buone possibilità che in futuro questo acquisterà quello che hai da offrire.

La gente compra da persone che stimano e di cui si fidano.

Quindi questo dovrebbe essere il tuo obiettivo primario, costruire un rapporto il più possibile semplice e trasparente con il nuovo cliente in modo che questo ti stimi ed abbia fiducia in te.

Raccontargli la tua offerta

Dopo aver creato il giusto rapporto con il tuo cliente puoi cominciare a parlare dei tuoi ottimi prodotti, ora è il momento giusto per presentare e parlare di ciò che hai da offrire e se lo fai nel modo corretto sicuramente acquisterà più di una volta da te.

Ora che conosci quelli che per me sono elementi chiave di successo online, ma anche offline, pensi di applicarli?



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