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Pubblicato: 05 Giugno 2014 - Categoria: Web Marketing

landing pageL'ottimizzazione della tua landing page e i test su di essa possono avere un impatto molto pesante sui profitti che vengono dalle tue campagne di marketing online.

Puoi comunque provare anche senza test ad eliminare gli errori più comuni e grossolani, e permettere alla tua campagna di aumentare notevolmente i tassi di conversione.

Questo semplicemente approcciando il lavoro con una più ampia veduta e con maggiore operosità.

 

Non dare possibilità di scelta.

Devi essere molto convinto su cosa vuoi convertire, se si tratta di una vendita, se vuoi far scaricare qualcosa, se vuoi che vengano compilati moduli o semplicemente un click verso un'altra pagina. Tutti gli altri link, tutte le altre scelte sulla pagina devono essere eliminate o almeno visivamente de-enfatizzate.

Mantieni le promesse.

Questi visitatori sono arrivati da qualche parte, e la loro aspettativa è stata fissata prima di essere arrivati alla tua pagina. Potrebbero essere arrivati da una tua campagna pay per click, dal post in qualche blog o un motore trova prezzi. Assicurati di aver capito bene il contesto da cui sono arrivati, è fondamentale per allineare il contenuto della tua landing con le loro intenzioni ed aspettative.

Non distrarre il visitatore.

Riduci il più possibile le distrazioni visive. Non utilizzare una serie di colori forti e stili imponenti, contieni le dimensioni della pagina. Rimuovi le immagini interattive e ricche di contenuti multimediali, a meno che queste non servano direttamente per il tuo obiettivo, ma a quel punto concentra li tutte le informazioni importanti. Le pagine semplici sono spesso le migliori landing page per ottenere conversioni.

Ridurre l'ansia.

A meno che non tu non stia facendo la landing page per una società riconosciuta a livello internazionale, non avrai la forza del marchio dalla tua parte per convincere i tuoi visitatori. Dovresti fare tutto il possibile per ridurre l'ansia nella tua pagina utilizzando loghi di associazioni di consumatori o altri indicatori della tua credibilità.

I loghi delle associazioni di categoria, i metodi di pagamento e le garanzie di rimborso possono essere potenti metodi per rendere i tuoi visitatori meno ansiosi e farli sentire più sicuri.

Migliorare affinità.

La gente vuole sentire un'affinità con il tuo prodotto o servizio. Utilizzando attestazioni di riconoscimento e di buona reputazione da altre fonti, puoi contribuire a rafforzare la volontà di agire nel visitatore. Utilizza liberamente i loghi di marchi riconosciuti se associabili al tuo prodotto. Aggiungi articoli, video, citazioni dei media in cui si parla di te o del tuo prodotto. Proponi le testimonianze entusiastiche dei tuoi clienti.

Un chiaro invito all'azione.

Le tue landing page devono avere un chiaro invito all'azione. Assicurati che sia estremamente chiaro che cosa succede se qualcuno riempie il tuo modulo o clicca sul link proposto. Non intasare l'area attorno al richiamo all'azione, lasciagli uno spazio pulito sulla landing page.

Taglia il tuo testo.

Alle persone non piace molto leggere sul web. Diversi studi hanno dimostrato che minore è il contenuto di una landing page, maggiori saranno i tassi di conversione. Taglia spietatamente il testo della tua pagina, rendilo semplice, con paragrafi brevi ed elenchi puntati. Taglia la parte di marketing autopromozionale che i visitatori difficilmente leggeranno. Se proprio servono informazioni più dettagliate possono essere rimandate a collegamenti esterni.

Seguire queste semplice regole puù garantirti anche senza esasperati test, un notevole incremento delle conversioni sulle tue landing page.



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