UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 22 Ottobre 2019 - Categoria: Realizzazione siti web

La User Interface (UI) e la User Experience (UX) non sono di certo elementi da sottovalutare, soprattutto quando si lavora su una pagina web.

ui

Ecco perché abbiamo elencato qui alcuni tra i nuovi trend UI e UX da non perdere.

Content is King

Hai mai sentito dire “Content is King”? È oramai ovvio che il contenuto è la parte più importante di una pagina web. Tuttavia, questo trend UI/UX è complementato da altri due fattori.

Prima di tutto, i designer stanno cominciando a concentrarsi non solo sui font ma anche su quali parole vengono applicati. Mantenere distinta la voce del tuo business è oggigiorno fondamentale. Non si può più scrivere approssimativamente o con termini troppo tecnici che il cliente non conosce.

Di conseguenza, i contenuti sono sempre più “reader-friendly” e comprensibili da tutti. Insomma, quanti hanno tempo a sufficienza per leggere i paragrafi extra?

In secondo luogo, impostare i contenuti in frasi corte permette di rendere la lettura scorrevole, mentre immagini azzeccate potranno attrarre l’attenzione e suscitare un certo interesse.

Questo va mano nella mano con i contenuti che miglioreranno la loro esperienza utente. Insomma, fin quando ci si concentra sull’essenziale e si rimuove il superfluo, il gioco è fatto.

Micro-interazioni

Le micro-interazioni permettono di dar vita all’interfaccia ed aiutare l’utente a capire come interagire con il web. Queste migliorano la UX in un batter d’occhio, rendendola divertente e interattiva.

Con le micro-interazioni gli utenti hanno la possibilità di stringere e consolidare relazioni con terzi, vista la fiducia mostratagli da chi ha realizzato il sito o la pagina in questione.

Un buon esempio di micro-interazione è la possibilità di scegliere la dimensione dell’emoji su Facebook Messenger. Per quanto piccola, questa è un’occasione per rendere la chat più emozionale e d’impatto.

Se i designer si concentreranno sull’interfaccia del contenuto, le micro-interazioni si svilupperanno di conseguenza. Ad esempio, è possibile impiegare piccole animazioni al posto dei bottoni, oppure impostare la funzione drag and drop per semplificare la navigazione.

Creare animazioni sensate

Il design moderno gioca un ruolo cruciale nella UX. Gli oggetti animati non sono più lì per caso ma hanno scopi ben precisi. Devono risultare utili e appetibili per l’utenza.

Possono servire come consiglio o per capire come interagire con l’interfaccia, rendendo l’esperienza utente piacevole e consistente. Persino i loghi aziendali si stanno animando oggigiorno.

3D e Design 

Alle persone non piacciono più i design minmalisti, infatti spesso si notano colori vibranti nelle UI odierne. Un design curato ha più emozioni di uno minimale.

Nella sostanza, curando il design si ha la possibilità di dare una certa gerarchia all’interfaccia, bilanciando nel modo giusto gli spazi, le scale e i movimenti.

Un altro trend correlato a quest’ultimo è il rendering in 3D. In passato, spesso i designer evitavano queste applicazioni, in quanto avevano bisogno di parecchie risorse (che poi rallentavano il tutto).

Oggi le cose sono cambiate e le tecnologie per fare un rendering 3D senza appesantire il web sono oggi più semplici ed accessibili.

Caratteri Variabili

In precedenza i font erano perlopiù statici e i designer non avevano vita facile, in gran parte dei casi. Fortunatamente, oggi i font sono più flessibili e modellabili.

Inoltre, sembra che nel 2019 arrivino nuove variazioni, rispetto ai font canonici che, pur non essendo moltissimi, hanno riempito le pagine web fino ad oggi.

Comandi Vocali

L'interfaccia non ha bisogno d’esser necessariamente visibile. La più moderna UI ne è una prova schiacciante.

Alexa e Siri sono un’ottima dimostrazione di come si può usare la voce per far funzionare un dispositivo tecnologico. Non si è ancora completamente abituati, ma si sta percorrendo una via sempre più definita.

Il cosiddetto “natural language processing” è di grande aiuto in quest’ambito e gli sviluppatori si stanno dando da fare parecchio per quanto concerne gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Inclusività e consapevolezza

Le interfacce odierne offrono diverse possibilità di scelta quando si crea un account, dal sesso, all’orientamento e così via. A sua volta, gli sviluppatori web rendono le interfacce utilizzabili anche da disabili.

Inoltre, le compagnie permettono ai clienti di avere sempre più controllo durante l’interazione con l’azienda ed il suo prodotto. Ad esempio, un e-commere può dare la possibilità di far pagare le spedizioni oppure di offrirle grazie ad un abbonamento annuale (come nel caso di Amazon Prime).

Passare a Figma

Ci sono tante altre cose che un designer deve considerare per portare a termine i suoi obiettivi, soprattutto considerando la costante evoluzione tecnologica

Ad ogni modo, si può fare un notevole passo avanti con Figma. Questo tool migliora ogni singolo dettaglio nei processi di design: velocità, costi, organizzazione, etc.

La milgior cosa di Figma è che sta ancora sviluppandosi e ci si può solo aspettare miglioramenti per il futuro. Al momento, si possono comunque impiegare elementi vettoriali, soluzioni prototipe e tanto altro.

In sintesi, con questi trend UI/UX abbiamo capito che le aziende sono sempre più dirette e concrete nei confronti del cliente, considerando l’immediatezza e la spontaneità delle tecnologie odierne.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing