UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 30 Aprile 2019 - Categoria: Web Marketing

Per molte aziende, il sito è il nucleo della presenza online, specialmente per quanto concerne tutte quelle attività che dipendono dal sito stesso e dai suoi visitatori.

UX esperienza utente

In base a come lo utilizzerai, potrai notare le conseguenze. Potrai decidere di aggiornarlo sporadicamente o utilizzarlo 24 su 24 per vendere (come fanno gli e-commerce). Ad ogni modo, ciò che a volte non si considera è l’impressione che si dà ai visitatori, impressione che influenza parecchio l’immagine aziendale e, in concreto, l'esperienza utente.

Creare un sito con un’esperienza utente pseudo-perfetta significa andare mano nella mano coi desideri dei visitatori. Non è naturalmente così facile come sembra, ma in questo articolo andremo a puntualizzare alcune chicche per migliorare e ottimizzare il design e la fatidica UX.

Less is More: sii essenziale

Grazie al dilagare di contenuti multimediali, purtroppo c’è sempre meno attenzione a lungo termine e gli utenti considerano solo alcuni minuti (se non secondi) per un determinato elemento multimediale. Si stima un massimo di 6/8 secondi d’attenzione per quanto riguarda l’utenza media e questo sarà il tempo che hai a disposizione per conquistarla.

La tua home è senz’altro un’ancora importante, ma è altrettanto necessario non abbondare di contenuti. Rimanere con gli elementi essenziali e utilizzare nuove pagine per approfondire è di grande aiuto.

Anche se ci sono spesso casi in cui i proprietari d’azienda si sono lamentati di pagine troppo spartane, restare minimali e lasciare sfondi bianchi è sinonimo di buon design. Tale approccio dà una sensazione di libertà e apertura verso gli altri, ma non dimenticate che gli spazi bianchi occupano comunque spazio.

Per questo motivo sarà necessario pensare ad un design bilanciato e sensato. Non dimenticare che la parte più importante del sito resta l’above the fold (la parte che gli utenti vedono prima di scrollare)!

Concentrati sulla velocità

La tecnologia ci sta coccolando sempre più, e ci ha viziato, e non poco. Non abbiamo più pazienza d’aspettare e se un sito non si apre rapidamente, andiamo subito da un'altra parte. Il tempo di caricamento influenza le possibilità di aver più traffico, non solo con i tuoi visitatori ma per il ranking sui motori a sua volta.

Studi hanno confermato che il 53% dei visitatori se ne vanno immediatamente se una pagina non si carica nell’arco di 3 secondi, mentre il restante 47% si aspetta che questa sia pronta in soli due secondi. Insomma, se il tuo sito è lento perderai visitatori, purtroppo è la dura realtà.

Non c’è niente da temere, tuttavia. Ci sono diversi modi per accelerare le performance del sito, e non c’è bisogno di un sacco di soldi. Senz’altro, pensare in prims alle performance del sito prima di comprare tool e nuove risorse da inserire è d’uopo.

Una buona idea è quella di utilizzare immagini compresse, ottimizzare i codici nei tuoi css e scegliere temi più “rapidi”. Se poi tutto questo non cambia niente, potrebbe risultare utile cambiare l’hosting con cui si ha lavorato finora. Potresti voler passare al VPS hosting per diminuire la velocità di caricamento, ad esempio.

La vera UX è quella dei dispositivi mobili

L’UX è da considerare, in primis, sui dispositivi mobili, visto che sempre più utenti navigano su smartphone o tablet. Più della metà delle pagine web vengono “surfate” su dispositivi mobili e il numero sta crescendo smisuratamente.

È cruciale rendere il sito ottimizzato per l’interfaccia mobile, così da accomodare più della metà degli utenti. Come lo realizzerai dipende da te. Ad esempio, se usi un CMS come WordPress potrai cercare un tema che supporti sia la visualizzazione da computer che da mobile. Se userai un builder come Wix, in gran parte dei casi avrai la possibilità di controllare la parte mobile autonomamente.

Rendi il tuo sito sicuro

La sicurezza del tuo sito è importante e gli utenti ne sono sempre più consapevoli. Quasi tutti i browser odierni visualizzano (con un piccolo lucchetto) se il sito è sicuro o meno.

Per renderlo sicuro sarà opportuno procurarsi un certificato SSL e assicurare gli utenti che tutto ciò con cui interagiscono non proviene da fonti promiscue. Questo è molto importante se possiedi un sito che processa email e password, ma anche se hai un e-commerce che necessita d’informazioni di pagamento come numeri di carte di credito o indirizzi PayPal.

Scegli le giuste immagini

A tutti piacciono le immagini grandi e dettagliate, ma per un sito sono un'rma a doppio taglio. Tali immagini andranno a prendere un sacco di spazio che potrebbe venir utilizzato più strategicamente. Inoltre, usare un’immagine grande e bella, ma fuori luogo, andrà ad influenzare negativamente l’impressione degli utenti (e l'UX, nella sostanza).

Il tipo d’immagine che sceglierai dovrà rientrare all’interno del tuo target di marketing. I visitatori hanno bisogno di vedere contenuti visuali che rispecchiano la tua azienda e non immagini incoerenti con la tua attività.

Inseriscile nei posti giusti, in modo che vadano a supportare i contenuti, come ad esempio in mezzo ad un testo, così che gli utenti possano riposare gli occhi un momento.

L’esperienza utente è una scienza con un suo carattere specifico e i consigli sopra descritti sono solo una piccola parte d'interesse. Ci sono diversi lati tecnici da considerare, così come i lati più umani (che in fin dei conti sono quelli più importanti). Tuttavia, unendo le due cose nel modo giusto, potrai raggiungere il giusto equilibro tra gli aspetti tecnici e la vera e propria UX.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing