Non ha certo bisogno di presentazioni: è lui, Facebook, il social network più grande e popolare, creato soprattutto per mettere in contatto tra loro persone di stati o continenti diversi, oltre che ritrovare vecchi conoscenti, amici o colleghi.
Tanto grande questo Facebook che i brand più importanti ne fanno un largo uso per pubblicare novità, promuovere offerte e concorsi online, guadagnando visibilità, clienti ed introiti.
Anche tu, naturalmente, puoi imparare a sfruttare le enormi potenzialità di questo social network così amato e frequentato da potenziali clienti della tua attività online. Si, ma come?
Come per tutte le cose, (e in generale tutti i social network) dovrai avere voglia di sperimentare e un po' di pazienza. Ma potresti avere qualche marcia in più seguendo i consigli riportati qui di seguito, derivati da anni di esperienza in questo settore!
Come fare, quindi, per far guadagnare visibilità e popolarità alla tua pagina aziendale su Facebook?
1- Richiedi ed attira l’attenzione, ma con moderazione: Fai domande ai fan della tua pagina, crea sondaggi, organizza concorsi particolari e proponi soluzioni creative ma cerca sempre di non esagerare nell’una o l’altra attività, mantieni quindi sotto controllo ciò che pubblichi sulla tua pagina Facebook.
2- Non utilizzare troppi hashtag: Su Facebook, più che su Twitter, è necessario saper usare bene gli hashtag e non appesantire troppo i propri post con hashtag fuori luogo. Sceglili quindi con estrema cura, attento a non strafare.
3- Personalizza i tuoi link: Qualora non te ne fossi accorto, ogni link condiviso su Facebook può essere personalizzato. Dall’immagine d’anteprima, al titolo del link al suo sottotitolo e persino la sua descrizione. Scegli quindi con cura ed attenzione quali parole usare per condividere i tuoi contenuti per comunicare al meglio il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi fan.
4- Incoraggia il foto tagging: ogni pagina ha la possibilità di scegliere se consentire ai propri fan di taggarsi o taggare i propri amici nelle foto della pagina. Naturalmente ogni tag corrisponde a pubblicità indiretta e quindi perché doverne fare a meno? Per fare ciò assicurati di pubblicare immagini di buona qualità che possano interessare ed incuriosire i fans della tua pagina, e i tag arriveranno di sicuro.
5- Non perdere di vista Facebook Insights: Periodicamente, dedica un po’ di tempo all’analisi dei dati relativi al traffico sulla tua pagina Facebook. Ti sarà utile per scoprire quali post, link o immagini hanno funzionato meglio, aiutandoti quindi a familiarizzare con i gusti dei tuoi fan, per mantenere il traffico generato e soprattutto per incentivarlo al meglio. Potrai inoltre scoprire chi sono i tuoi fans, che età hanno, da dove provengono. A differenza di quanto si pensa, gli Insights di Facebook non sono difficili da capire, è semplicemente questione di entrare un po’ in confidenza con questo strumento. Una volta fatto, niente potrà più impedirti di far diventare la tua una “perfetta” pagina aziendale.
Bix Servizi Web Marketing Srls
Copyright © 2025 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved