UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 02 Aprile 2019 - Categoria: Utility

Chiunque si azzardi ad aprire un’azienda in proprio, principiante o esperto che sia, avrà gli stessi problemi dell'altro da dover affrontare. Nonostante la perspicacia che si possa avere, non c’è mai la garanzia che un team risulti funzionale sin da subito.

I tool per la gestione condivisa dei progetti

In primis, è bene sapere che non tutti i tool di project management sono adatti ad ogni situazione. Anche quando si desidera aumentare la produttività e far rimanere tutti allo stesso passo, a volte un software di PM potrebbe risultare un po’ troppo caro ed è necessario fare un punto chiaro della situazione prima di sceglierne uno.

Ciò di cui una startup ha bisogno è una soluzione adeguata al loro budget e al loro stile di lavoro, che sia un software di project management facile da utilizzare o un programma che rispecchi le dinamiche d’ufficio e gli obiettivi prefissati. In questo articolo andremo a presentare alcuni tool di project management che potranno soddisfare differenti esigenze, sia per esperti che per principianti.

Asana: progredire nel lavoro

Asana è amato da molti ed è un programma comprensivo che permette di portare a termine i progetti in maniera efficiente e semplice. L’interfaccia è molto intuitiva e rende tutti i dati visualizzabili chiari e trasparenti.

Con contenuti facilmente creabili, con Asana si può provvedere a scrivere liste, grafici e sezioni con una buona visibilità generale. La comunicazione in real time è garantita, grazie all’integrazione del programma con cloud come Dropbox e Google Drive.

10,000 ft: un software per i creativi

Ci sono un sacco di tool per il project management per designer creativi, ma quando si parla di soluzioni affidabili, 10,000 ft è probabilmente una tra le più attendibili. Il programma permette di organizzare idee e contenuti al di là del basico, potendo specificare tutto nel dettaglio.

Il tool permette di creare contenuti con blocco note, documenti, presentazioni e link. 10,000 ft è disponibile sia sul web che per dispositivi mobili e in entrambi si ha la possibilità di lavorare al meglio e in maniera creativa.

Aha!: roadmap come non le avete mai viste

I creatori di Aha! hanno pensato al di là delle aspettative comuni, realizzando che non basta solo un’idea visuale per cominciare, ma si ha bisogno di una strategia impeccabile per svilupparla. Ciò che separa questo tool dagli altri è infatti la creazione di mappe efficacissime, mappe che permettono di innalzare notevolmente il livello di creatività.

In concreto, Aha! è stata creata appositamente per tutte quelle startup che hanno appena cominciato. Anche se le barre dedicate al management sono la caratteristica principale di questo tool, l’intero pacchetto include efficacissime roadmap, tracciamenti dell’obiettivo da raggiungere e monitoraggi di vario tipo.

Podio: l’automazione dei processi aziendale a 360 gradi

Contrariamente ad Aha!, Podio si specializza nella realizzazione di progetti complessi che non sono genuinamente ingestibili senza una trasparente struttura ben coordinata. Podio permette di creare progetti complicati ma comprensivi allo stesso tempo.

Anche se risulta molto semplice in quanto a navigazione, l’interfaccia del tool vi permette di controllare in maniera molto chiara ogni barra, schema o grafico in questione. Altre caratteristiche importanti del programma permettono di controllare statistiche in tempo reale, traccaire le comunicazioni e condividere documenti. Si può utilizzare Podio sia sul web che su dispositivi mobili.

ProofHub: organizzare e portare a termine progetti in collaborazione

ProofHub è un tool all-inclusive. Sul sito del programma viene esplicato come si può realizzare “tutto in uno”, grazie alle differenti organizzazioni da dover realizzare, indipendentemente dalla loro misura od obbiettivo.

Da semplici compiti di management fino a complicate opzioni d’integrazione, ProofHub offre tutto ciò che si desidera: tracciamento del tempo, chat, barre di discussione, calendari, charts, grafici, note, archiviazioni e condivisioni di contenuti, notifiche per date di scadenza e tanto altro.

ProProfs Project: Prendere il controllo

“È il momento di passare oltre i fogli elettronici”, come specifica ProProfs Project. E hanno ragione, in effetti. Quest tool ha l’obiettivo di diminuire la procrastinazione di coloro che sono costantemente occupati a svolgere lavori inutili, nella sostanza.

Come, nello specifico? Con compiti da assegnare ai membri del team, tracciamenti del tempo, status report per i clienti e tanto altro. Una tra le caratteristiche principali di ProProfs Project è tuttavia la Task Dependencies, soluzione che permette a tutti i membri del team di salvare tempo, lavoro e soldi.

Lavorare meglio con Smartsheet

Smartsheet è un altro gran tool da prendere in considerazione per visualizzare gli obiettivi con cura e salvare tempo. Sia che si abbia a che fare con un piccolo progetto o uno più grande, Smartsheet vi permette di aver chiara tutta quanta l’organizzazione riguardo ad un lavoro specifico.

Con costanti update e report di vario tipo, con Smartsheet tutti i project manager possono concentrarsi sul task specifico con maggiore rilassatezza, senza dover preoccuparsi troppo delle timeline e della coordinazione all’interno del team.

Teamwork: collaborare e connettersi col team

Teamwork è un tool che offre tre differenti piattaforme: Teamwork Projects per PM, Teamwork Desk per operazioni di customer management e Teamwork Chat per messaggi in tempo reale. Insieme, queste funzioni risultano utilissime per le startup intraprendenti.

Inoltre, Teamwork è indispensabile per tutte quelle compagnie che necessitano di un’efficace coordinazione all’interno del team. Il workflow può esser armonizzato al meglio grazie ad un sistema cloud che si integra ad altri tool a sua volta funzonali.

Trello: collaborare e portare a termine gli obiettivi

Trello non è solo efficace, ma è anche parecchio divertente. C’è una ragione se questo tool è diventato popolare al di là dei compiti di management. Infatti, è proprio la barra interattiva di Trello è ciò che aiuta ad alleggerire il lavoro, anche se a primo impatto può risultare complicato.

Visualmente appetibile come appare, Trello non è un tool di PM come gli altri. Tracciare i progetti e fatturare non sono funzioni incluse nell’offerta, ma qui si può collaborare in maniera creativa, organizzare pensieri e idee e, nella sostanza, gestirsi liberamente.

GanttPRO: mantieni il team occupato ed equilibrato

Se sei un freelance o fai parte di un piccolo business che lavora da remoto, può esser difficile controllare i progetti come si deve. Si ha bisogno di un tool che aiuta a monitorare il tutto dall’inizio alla fine: la risposta a tutto ciò è GanttPRO.

Con quest’ultimo tool di PM, tutti i compiti da svolgere vengono strutturati a dovere e saranno tutti dotati di una singola priorità. Il team leader sarà quindi capace di settare regole, compiti, discussioni e tracciare i progressi. Il tutto in un singolo luogo online.

Tutti i manager possono stimare un budget ed il tempo di lavoro, coordinare una certa quantità di lavori e arrangiare le varie collaborazioni online grazie alla possibilità di commentare, condividere file e ricevere notifiche. Tutto ciò è molto bello ed è per queste sue qualità che GanttPRO è considerato uno tra i 20 migliori software in circolazione per quanto concerne il project management.

Insomma, qualunque sia il tuo obiettivo di business, la dinamica all’intero del team o l’organizzazione che si desidera applicare ai propri lavori, i tool qui descritti potranno sicuramente aiutarti a raggiungere l’efficienza che stavi aspettando da tempo.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing