Il web design è cresciuto parecchio in questi ultimi tempi. I professionisti lavorano oggi su più domini e la professionalità è oramai un must. Quindi perché non utilizzare i migliori strumenti di web design in circolazione per stare al passo coi tempi?
Saper usare i vari tool di web design in circolazione è necessario per essere un web designer di qualità. I giorni in cui si usava solo Photoshop sono passati da un bel po’.
La tecnologia odierna cambia spesso i trend di design ed è per questo che si usano tool sempre più avanzati e minuziosi. Qui abbiamo elencato i migliori per lavorare velocemente e soprattutto professionalmente.
Adobe è uno tra i migliori strumenti del web quando si parla di web design intelligente. Ti aiuta in gran parte delle situazioni, considerando il suo pacchetto Adobe Creative Cloud Suite.
Se sei stato un assiduo utilizzatore di Photoshop, potrai trovare alcune differenze (all’inizio non sempre comprensibili) ma le funzionalità da scoprire sono più avanzate e, conseguentemente, più efficaci. Qui il disegno vettoriale è veramente uno spasso!
L’editing di immagini fila liscio come l’olio su Affinity. Tutti quei designer che hanno pochi compiti professionali e desiderano acquisire nuove competenze possono benissimo usare Affinity per maturare nuove nozioni sul campo.
Questo tool è sia per desktop che per iPad (per convenienze di design). Ci sono funzionalità tutte nuove che aprono le porte verso una modalità di web design modernizzata a 360°.
Marvel è oro che luccica. Con questo strumento di web design è sempre più facile maturare nuove idee per migliorare l’interfaccia. Aiuta parecchio a fare progetti efficaci, fornendoti dimostrazioni del risultato finale.
Marvel è uno tra i più efficienti sulla piazza per produrre pagine interattive e belle da vedere. Consigliato per ogni web designer, professionista e non.
Sketch è ottimo per la User Interface ed ha oramai sostituito Photoshop quasi completamente. Questo perché ti permette di creare prototipi molto più facilmente ed inserire elementi sempre più moderni di UI.
Molto utile è la sua funzionalità Symbols. Con questa è possibile produrre contenuti di web design con una facilità mai vista prima d’ora. Inoltre, Sketch ha una vasta community che aiuta chiunque si approcci al web design. Nella community si possono trovare diversi add-on e plugin per tutti i gusti.
Per creare interfacce che si distinguono dalle altre, Flinto è il tool ideale. Flinto possiede una discreta quantità di effetti e transizioni che creano animazioni originali e d’impatto.
L’unica difficoltà di Flinto è il fatto che lavora solamente con iOS. Se non siete utenti desktop, potrete trarre molte soddisfazioni da questo strumento.
Se stai cercando un tool autentico per fare web design e migliorare l’interfaccia utente, InVision Studio è quello che fa per voi.
InVision ha una marea di funzionalità che non solo ti permettono di creare UI di qualità, ma ti assistono durante la produzione di prototipi ottimizzati e, soprattutto, responsive.
Questo strumento è eccezionale per creare effetti di transizione e animazioni e creare prototipi per poi esportarli è veramente semplice. Con InVision puoi disegnare una pagina con grande minuzia, controllandola punto per punto per poi rimuovere errori e difetti dal prodotto finale.
Per progettare sequenze di qualità, Pattern Lab è grandioso. Il tool divide le varie parti di progettazione in altre piccole parti, dandoti la possibilità di spostare il focus su un elemento alla volta.
La strategia che segue è quella dell’Atomic Design: ogni unità ha una sua presenza individuale e può essere usata sia separatamente che in combinazione con altre.
Ogni web designer che si rispetti ha bisogno di icone già pronte. Progettarle dall’inizio può essere complicato e, nella maggior parte dei casi, uno spreco di tempo.
Orion Icon è quel tool che dispone di numerose icone da poter inserire nei propri progetti. Le icone possono essere customizzate a piacere (si può cambiare colore, stile, forma, etc.). Potrai poi aggiungere la tua icona customizzata al catalogo di Orion.
Radunare tutte le idee è più semplice con MockFlow. Questo strumento ti permette di elencare tutti i compiti da svolgere durante un lavoro, semplice o complicato che sia.
I designer che hanno bisogno di classificare tutti i processi creativi e sistemare tutte le idee in modo ordinato e preciso troveranno molto utili le funzionalità di MockFlow.
Flare è un tool del web che ti fa lavorare sul tuo browser preferito. Lavorare in una dimensione 2D significa inserire design stuzzichevoli, animazioni e elemnti d’arte vettoriale e i produttori di Flare lo sanno bene.
Le numerose funzionalità ti permettono di svolgere un sacco di lavori, tra cui game designing, product design e, ovviamente, web design.