UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 29 Novembre 2012 - Categoria: Utility

Se vuoi posizionare il tuo sito web devi cercare di scoprire e capire l'algoritmo di un motore di ricerca, ma è un po' come cercare di scoprire se c'è vita su marte. L'algoritmo di un motore di ricerca è una scatola nera dentro cui non si può vedere, quindi si possono solo formulare ipotesi sul funzionamento specifico per testare il suo comportamento.

Questo è il motivo per cui è così importante conoscere tutti i diversi operatori dei motori di ricerca e come funzionano. In questo articolo, voglio suggerirti gli operatori dei motori di ricerca e come questi possono essere usati per migliorare i tuoi sforzi nell'ottimizzazione delle tue parole chiave sul tuo sito web.

La ricerca avanzata in ottica SEO

 

 

Operatori di ricerca booleani

Gli operatori booleani sono molto utili per lo studio della concorrenza, per capire come questa utilizza le parole chiave nella pagina. Gli operatori di base booleani sono AND, OR e NOT:

  • AND o +. Restituisce risultati che contengono le parole chiave ricercate nella pagina. Poiché tutti i principali motori di ricerca restituiscono automaticamente tutte le parole inserite nel campo di ricerca, l'operatore è di solito utile per essere certo che appaiano tuttii termini di ricerca, proposizioni incluse (generalmente omesse). Se desideri trovare le pagine che contengono la parola chiave esatta, dovresti metterla tra virgolette ("parolachiave1 parolachiave2").
  • OR. Restituisce risultati che contengono almeno una delle parole chiave nella pagina. L'operatore OR è utilizzabile quando si sta cercando più di una parola chiave e la ricerca senza l'assistenza di un operatore non produce alcun risultato.
  • NOT o -. Produce risultati che contengono una parola chiave, ma escludo l'altra parola marcata dal NOT. Questo operatore è particolarmente utile per escludere termini abusati tipo gratis, gratuito, che rischierebbero di falsare la tua ricerca. Questo ti facilita la ricerca delle frasi chiave dei tuoi concorrenti. 

Molti motori di ricerca hanno incluso AND e NOT nelle loro liste di stop words (parole che vengono escluse dalla ricerca). Ti consiglio però di utilizzare i simboli equivalenti + e -. Combinare i vari operatori boleani ti permetterà di scovare molte parole chiave usate dalla concorrenza o non ancora sfruttate da utilizzare sul tuo sito.

Gli operatori avanzati dei motori di ricerca

Tuttavia, sono gli operatori di ricerca avanzati quello che permetterà di rovistare più in profondità gli aspetti specifici di ciascuna SERP restituita dal motore di ricerca. Per esempio se stai lavorando sulla costruzione di una link building, una ricerca importante si fa usando l'operatore link:.

Ho aggregato i principali operatori dei motori di ricerca e controllato per assicurarmi che funzionino ancora. Troverai anche alcune idee su come utilizzare questi operatori nei tuoi sforzi da SEO.

Ricorda che questi sono solo suggerimenti e non rappresentano necessariamente le voci ufficiali dei vari motori di ricera. Farò del mio meglio per tenerla sempre aggiornata logicamente siete tutti invitati a dare suggereimnti e li aggiungero a questa pagina.

GoogleYahooBingTermini di ricercaRisultati della ricercaApplicazioni SEO
site: site: site: url Tutte le pagine all'interno di un determinato dominio e tutti i suoi sottodomini, se si cerca senza il www. Per visualizzare il numero di pagine web che il motore di ricerca ha indicizzato, o se ha indicizzato una determinata pagina.
cache:     url La versione cache di una pagina. Per visualizzare la cache del motore di ricerca di una determinata pagina.
info: o ID:     url Link alla pagina web cache, link in entrata a quella pagina, pagine web correlate e le pagine che contengono l'URL pagina web. Per vedere i vari tipi di informazioni che Google ha su una pagina.
  url:   url La quotazione di tale URL specifico nell'indice. (Nota: è necessario digitare http://.) Per vedere se un determinato URL è indicizzato.
    ip: 123.12.123 parola chiave Pagine che contengono la parola chiave all'interno di un range di IP. Per vedere se i siti di contenuti duplicati o siti di spam presenti nella stessa gamma IP
correlate:     url Pagine che sono "simili" a un URL specificato Per vedere una piccola indicazione di ciò che Google considera contenuto "correlata".
link: link: link: url Pagine che puntano a un determinato URL (Nota: in yahoo, debbono usare http://.) Per visualizzare il numero e la qualità dei link in entrata al sito del cliente e siti che i concorrenti.
      -Link: Pagine che contengono la parola chiave e non si collega all'URL specificato. Per identificare i siti rilevanti che non si collegano al sito di un concorrente.
  linkdomain:   url Pagine che puntano a un particolare dominio (Nota: non digitare http://.) Per visualizzare il numero e la qualità dei link in entrata al tuo sito web in Yahoo.
filetype: o ext: originurlextension: filetype: filetype parola chiave Pagine di uno specifico tipo di file che contengono la parola chiave. Per analizzare l'uso della concorrenza di file PDF, file Flash, documenti Word o file di Excel.
definire: definire:   parola chiave Pagine che contengono la parola chiave all'interno di tag di definizione. Per analizzare l'uso della concorrenza di liste di definizioni.
allintitle:     parola chiave parola chiave Pagine che contengono tutte le parole chiave nel tag title. Per analizzare i tag title dei tuoi concorrenti.
intitle:
title:

intitle:
title:

intitle: parola chiave Pagine che contengono la parola chiave nel tag title. Per analizzare i tag title dei tuoi concorrenti.
allinurl:    

parola chiave

parola chiave

Pagine che contengono tutte le parole chiave nel URL. Per analizzare gli URL dei tuoi concorrenti.
inurl: inurl: url: parola chiave Pagine che contengono la parola chiave nel URL. Per analizzare gli URL dei tuoi concorrenti.
  originurlpath:   parola chiave Pagine che hanno la parola chiave all'interno dei nomi di directory. Per analizzare i nomi delle directory dei tuoi concorrenti.
allinanchor:    

parola chiave

parola chiave

Pagine che dispongono di collegamenti in entrata che contengono parole chiave. Per analizzare il testo in ingresso di ancoraggio dei tuoi concorrenti.
inanchor:   inanchor: parola chiave Pagine che dispongono di collegamenti in entrata che contengono la parola chiave. Per analizzare il testo in ingresso di ancoraggio dei tuoi concorrenti.
allintext:    

parola chiave

parola chiave

Pagine che hanno il corpo del testo che contiene le tutte le parole chiave. Per analizzare il corpo del testo dei tuoi concorrenti.
intext:   inbody: parola chiave Pagine che hanno il testo che contiene la parola chiave. Per analizzare il corpo del testo dei tuoi concorrenti.
~     parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e sinonimi per la parola chiave. Per analizzare la concorrenza uso di sinonimi.

Inoltre, in Yahoo ci sono alcune funzioni aggiuntive e gli operatori consentono di cercare una parola chiave all'interno di un sito web con determinate caratteristiche.

YahooTermini di ricercaRisultati della ricerca
caratteristica: acrobat parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e collegamenti a file Adobe Acrobat.
caratteristica: applet parola chiave Pagine che contengono la parola chiave nelle applet Java.
caratteristica: activex parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e controlli ActiveX o layout
caratteristica: audio parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e collegamenti a file audio.
caratteristica: flash parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e file Flash o collegamenti a file Flash.
funzione: forma parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e le sue forme di utilizzo.
funzionalità: telaio parola chiave Pagine che contengono la parola chiave utilizzate in frame.
caratteristica: homepage parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e sono viste come pagine personali perché usano un tilde ~ nella loro struttura di directory.
caratteristica: image parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e gif, jpg e altri file di immagine.
caratteristica: javascript parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e JavaScript.
caratteristica: indice parola chiave Home page che contengono la parola chiave.
caratteristica: meta parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e meta tag. (Nota: questo non mostra se i siti hanno la parola chiave nella loro meta-tag.)
caratteristica: script parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e script incorporati.
caratteristica: shockwave parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e collegamenti a file o incorporano shockwave.
caratteristica: tavolo parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e tabelle.
caratteristica: video parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e collegamenti a file video o embedded.
caratteristica: VRML parola chiave Pagine che contengono la parola chiave e il link a file VRML.

 

Pagine ufficiali dei motori di ricerca

Maggior parte dei motori di ricerca ha una lista di operatori avanzati sui loro siti web eccole per esempi e suggerimenti ricerca direttamente dalle voci ufficiali:

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing