Se pratichi la SEO sul tuo sito web, potresti già aver sentito parlare del termine "backlink". È una variabile importante che può determinare se la tua campagna SEO avrà successo o meno.
Ma perché il backlink è importante per la SEO? Prima di tutto, diamo un'occhiata alla definizione stessa di backlink.
Un backlink è un collegamento che un sito Web ottiene su una delle sue pagine da un altro sito Web. Di solito viene creato quando un sito Web desidera fare riferimento al contenuto di un altro sito Web per ulteriori spiegazioni del proprio contenuto.
Poiché si tratta di un riferimento, ciò significa che il proprietario del sito Web che crea il backlink ha una certa fiducia nell'obiettivo del backlink. Dopotutto, se non ti senti sicuro di qualcosa, normalmente non lo consiglierai ad altre persone, giusto? Un backlink renderà i tuoi contenuti più ricchi e offrirà un'esperienza migliore ai tuoi utenti.
Esistono diversi tipi di backlink in relazione alla SEO, come dofollow, nofollow , sponsorizzati e UGC. Dei quattro, i backlink dofollow sono i più preziosi nella SEO, sebbene anche gli altri tre possano aggiungere valore.
Ora che hai letto la breve descrizione sui backlink, è il momento di capire la loro importanza, soprattutto quelli dofollow. Ecco i semplici motivi per cui i backlink sono elementi cruciali per migliorare i nostri risultati SEO.
Secondo quanto affermato da Google in un articolo di Bloomberg e nella sua sessione di domande e risposte , ci sono tre fattori di ranking di Google più importanti. Sono backlink, contenuti e RankBrain (un sistema di intelligenza artificiale utilizzato da Google per comprendere meglio l'intento di ricerca dell'utente). RankBrain è il terzo più importante mentre il primo e il secondo sono tra backlink e contenuti.
Ora, se Google lo ha già detto, dovresti considerare i backlink come un metodo per potenziare la tua campagna SEO. Dopotutto, Google è colui che gestisce il motore di ricerca in cui vuoi posizionarti in alto, giusto?
Come descritto in precedenza, i backlink sono qualcosa che normalmente viene dato come una sorta di voto di fiducia. Se una persona si collega alla pagina del tuo sito Web, ciò dovrebbe significare che si fida del suo contenuto. Pertanto, più backlink ha la tua pagina web, più affidabile dovrebbe essere il suo contenuto.
E questo sembra essere il caso anche di Google. Secondo Ahrefs , i suoi punteggi UR (il punteggio che valuta la quantità e la qualità del backlink di una pagina web) si correlano positivamente con le posizioni di ranking di Google. Pertanto, sembra che più backlink di qualità verso la tua pagina dovrebbero aiutarla a posizionarsi più in alto nella ricerca delle persone
Più pagine affidabili ha un dominio, più affidabile dovrebbe essere il dominio stesso. Ciò significa che il tuo sito web dovrebbe avere più autorità in ciò di cui parla. Soprattutto se i tuoi backlink provengono da siti Web pertinenti che operano nella stessa area del tuo sito Web.
Google ha anche detto che guarda anche un sito web nel suo insieme quando determina la sua SERP. Sembra che se vuoi che il tuo sito web diventi più importante nella SEO, dovresti considerare di avere più backlink di qualità
I backlink possono servire come un modo per ottenere visitatori da fonti diverse dai motori di ricerca. Questo è vero soprattutto se ottieni i tuoi backlink da siti Web molto popolari e pertinenti.
Più visitatori arrivano sul tuo sito web, più persone interagiranno con i tuoi contenuti. Se utilizzi uno strumento di analisi sul tuo sito web, dovresti essere in grado di ottenere anche più dati da analizzare. Questo può aiutarti a saperne di più sulla qualità dei tuoi contenuti per migliorarla ulteriormente in futuro. Inoltre, potresti ricevere un feedback diretto da quei visitatori extra per la tua considerazione.
Contenuti migliori dovrebbero aiutare i visitatori che provengono dai motori di ricerca ad avere un'esperienza migliore. Questo dovrebbe aiutare a rendere le pagine del tuo sito web più apprezzabili anche da quei motori di ricerca
Utilizzando gli strumenti di analisi, dovresti essere in grado di conoscere i siti Web a cui i backlink ti inviano il maggior numero di visitatori. Da lì, puoi capire che tipo di pubblico del sito web è più interessato a ciò che offre il tuo sito web. Questo può aiutarti a sviluppare ulteriormente il tuo sito web per servire meglio il tuo potenziale pubblico.
Puoi sviluppare i tuoi contenuti in base a parole chiave adatte al pubblico o aggiornare i tuoi contenuti esistenti per soddisfarli. Questa azione dovrebbe aumentare i tuoi risultati SEO in quanto potenzialmente ti aiuta anche a ottenere più traffico organico.
Backlink È un fattore importante da considerare nella SEO come hanno illustrato i motivi sopra. Dovresti impegnarti per ottenere backlink di qualità per il tuo sito Web in modo che i suoi risultati SEO possano essere ulteriormente ottimizzati.