Ecco una statistica interessante: almeno il 40% delle transazioni viene effettuato su dispositivo mobile. Detto questo, l'importanza di investire nell'ottimizzazione dei motori di ricerca mobile (SEO) non può essere sottovalutata.
Il processo di ottimizzazione di un sito Web per garantire che funzioni correttamente sui dispositivi mobili è chiamato SEO mobile. Lo scopo principale della SEO mobile è fornire un'esperienza eccellente ai visitatori mantenendo un bell'aspetto su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.
Negli ultimi anni, l'utilizzo dei dispositivi mobili è aumentato vertiginosamente, con un enorme 76% dei consumatori che acquista online utilizzando i propri dispositivi mobili. La cifra dovrebbe aumentare man mano che più dispositivi intelligenti diventeranno ancora più accessibili.
Per evidenziare l'importanza della SEO Mobile, diamo un'occhiata ad alcune statistiche rilevanti:
Le persone trascorrono un incredibile 70% del loro tempo su Internet su dispositivi mobili.
Quando gli utenti sono online, il 70% delle volte utilizzano dispositivi portatili. Poiché molte persone utilizzano dispositivi mobili per navigare sul Web, è necessario assicurarsi che abbiano un'esperienza positiva quando arrivano sul tuo sito web. Se il tuo sito web non è ottimizzato per la SEO Mobile, rischi di perdere un numero considerevole di lead.
Almeno il 67% dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare da siti web ottimizzati per i dispositivi mobili.
Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili può avere un impatto enorme sul tasso di conversione. In altre parole, se il tuo sito web funziona sugli smartphone puoi aspettarti che più clienti e potenziali clienti arrivino ai tuoi prodotti o servizi.
Almeno il 74% dei visitatori tornerà al tuo sito web se è ottimizzato per i dispositivi mobili.
Comprensibilmente se i visitatori hanno un'esperienza positiva sul tuo sito è più probabile che tornino. I visitatori di ritorno aumentano le possibilità che diventino acquirenti.
Crea una strategia SEO per dispositivi mobili efficace tenendo presente le seguenti best practice:
Il responsive design è parte integrante di qualsiasi sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Con un design responsive, puoi assicurarti che il tuo sito web si adatti a qualsiasi dispositivo utilizzato dai visitatori.
Indipendentemente dal fatto che stiano utilizzando un tablet o uno smartphone, puoi assicurarti che vivranno un'ottima esperienza ogni volta che visitano il sito. L'integrazione del responsive design rende anche semplice per il tuo pubblico navigare nel tuo sito.
Immagina di accedere alla versione desktop del tuo sito utilizzando un dispositivo mobile. Senza un design responsive, il tuo sito sarà illeggibile e i tuoi visitatori dovranno ingrandire e rimpicciolire per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.
L'inconveniente di dover ingrandire e rimpicciolire è spesso sufficiente per allontanare i lead. Se non riescono a trovare facilmente le informazioni che stanno cercando, possono finire per visitare il sito Web di un concorrente per trovare ciò che stanno cercando.
Quando gli utenti cercano informazioni mentre sono in movimento, vogliono trovare subito ciò che stanno cercando. Se il tuo sito web non si carica abbastanza velocemente, i visitatori usciranno dalla tua pagina.
Per assicurarti di poter mantenere i lead sul tuo sito, considera il miglioramento del tempo di caricamento del tuo sito una priorità assoluta. Strumenti come Google PageSpeed Insights possono fornire informazioni sul tempo di caricamento del tuo sito web. Il dispositivo può anche darti un'idea delle aree che devi migliorare.
Se non hai alcuna esperienza di programmazione o il tempo necessario per apportare le modifiche al sito Web richieste, investire in servizi che aumentano la velocità sarebbe un'ottima idea.
Gli esperti possono prendersi cura di migliorare il tempo di caricamento della tua pagina in modo che tu possa concentrarti su altri aspetti della tua attività che richiedono la tua attenzione immediata.
Sebbene il design reattivo sia fondamentale, spesso non è sufficiente. Per assicurarti di fornire una superba esperienza utente (UX) ai tuoi visitatori, devi integrare altri elementi nella tua strategia in modo da fornire un'esperienza utente eccellente.
Durante la progettazione del tuo sito mobile, assicurati che lo scorrimento e il clic sugli elementi della tua pagina siano facili e diretti per i tuoi visitatori. In linea con ciò, sarebbe una buona idea creare un design intuitivo poiché la maggior parte degli utenti mobili naviga nei siti Web utilizzando i pollici.
Poiché alcuni utenti navigano nei siti Web su schermi piccoli, i caratteri dovrebbero essere leggibili sui tutti i dispositivi. Per assicurarti che i caratteri siano leggibili, puoi rendere la dimensione del carattere più prominente o scegliere un carattere più semplice.
I pulsanti di invito all'azione (CTA) sono progettati per aiutare a convertire i visitatori in acquirenti. Assicurati che le tue CTA siano facili da trovare. Indipendentemente dal fatto che sia il numero di telefono o una frase che guida gli utenti alla pagina successiva, dovrebbe essere facile da vedere e abbastanza grande da consentire loro di fare clic facilmente.
In questo periodo è necessario tenere conto degli utenti che cercano la tua azienda utilizzando dispositivi mobili se vuoi essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e rimanere competitivo.