UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 02 Giugno 2021 - Categoria: Realizzazione siti web

I siti web agili sono conosciuti in tutto il mondo da un po’ di tempo e stanno diventando sempre più utili quando si parla di applicazioni complesse e portali di un certo tipo.

agile metodologia

A differenza di un progetto di design standard per un sito web, un sito agile è creato da zero di sana pianta ed il processo di creazione è suddiviso in iterazioni svolte nel presente.

Cosa significa? Significa che da un progetto vengono poi ampliate diverse funzionalità e introdotti nuovi elementi che migliorano il funzionamento di una certa pagina giorno per giorno.

In altre parole, la metodologia agile “spezzetta” un progetto in tante parti, in modo da svilupparle ognuna in maniera approfondita e completa.

Ogni piccola parte è quindi un progetto a sé stante su cui si lavora costantemente ogni giorno.

Il ciclo di vita della metodologia agile

Vediamo di seguito come si sviluppa la metodologia agile e soprattutto come nasce.

Capire i requisiti dei clienti

Lavorare su un progetto agile significa cominciare a raccogliere informazioni sui clienti.

Dopo aver preso le principali info, si dà priorità a quelle necessarie e, di conseguenza, vengono selezionate le risorse su cui lavorare.

Da questo punto in poi, viene creata una sorta di “demo” del sito in questione. Successivamente, arriva il momento della pianificazione.

Pianificazione Sprint

La pianificazione di un progetto agile viene chiamata “sprint”. Quest’ultimo è il periodo in cui un obiettivo viene completato ed è pronto per una recensione.

La durata dello sprint viene determinata dallo sviluppatore web che lavora al sito. Più e corta, più flessibile e frequente sarà la mole di lavoro.

Detto questo, arriveranno frequenti feedback dai clienti che possono aiutare a correggere errori di debug e problemi minori.

Realizzazione del prodotto

A questo punto, si procede verso la creazione del portale o del sito web in questione.

I compiti vengono distribuiti in base a chi lavora al progetto e, a sua volta, viene creata una “to-do list”.

Le fondamenta di un sito agile si basano sulla velocità e sull’equilibrio tra i vari elementi.

Quando il sito è pronto, arriva il momento di testarlo.

La fase dei test

La compagnia che si occupa di realizzare un sito spesso agevola i clienti e la loro navigazione.

Lo sviluppatore web si occupa di una piccola parte del progetto, così che la compagnia possa capire sin da subito che tipo di feedback riceve.

Le progettazioni ed i lavori in corso vengono testati in simultanea ed i risultati ottenuti sono praticamente immediati.

Feedback e lavori successivi

Dopo aver ricevuto i primi feedback, i risultati vengono discussi all’interno del team.

Le domande spesso sono orientate verso miglioramenti da fare e, soprattutto, verso il futuro.

I benefici dello sviluppo agile per i siti web

In primis, il vantaggio principale di un progetto agile è la velocità di realizzazione di un lavoro.

Lavorando ad un sito agile si ha anche la possibilità di vedere la forma preventiva di ciò che sarà, così da poter smussare gli angoli nel mentre.

In qualunque momento si possono fare test, ricominciare e rivalutare scelte. Si può persino decidere di interrompere tutto, se non funziona.

Come accennato, la velocità di lavoro è incredibile, considerando che con tali piani di operazione comportano scelte rapide e immediate.

Gli svantaggi dello sviluppo agile per i siti web

Nonostante la sua comprovata efficienza, ci sono alcune piccole pecche quando si parla di siti web agile e del suo processo di creazione.

Senza dubbio, il team di lavoro deve essere affiatato e sempre presente. Se così non fosse, il lavoro rischia di essere scarso e deleterio.

I clienti sono praticamente parte del team di lavoro, considerando le richieste di feedback. Tutto dipende dal tipo di clientela e dal rapporto che si crea tra gli addetti ai lavori ed i consumatori.

Inoltre, i costi potrebbero essere maggiori. È possibile che strada facendo si incontrino costi imprevisti da affrontare dati da implementazioni e miglioramenti necessari.

Tutto dipende dal team di lavoro e con chi stai lavorando. Se stiamo parlando di professionisti, molti di questi problemi non si pongono nemmeno.

Quando bisogna scegliere uno sviluppo agile per un sito web?

Ma quando è che bisogna ricorrere alla metodologia agile per sviluppare un sito web?

In linea di massima, questo tipo di progetto viene scelto quanto il sito è particolarmente tecnico e complicato.

Tuttavia, non è solo la complicanza del sito ad essere il fattore chiave per creare un sito agile, ma anche la sua longevità. Più sarà lungo, più si dovrà avere chiarezza costante sulla sua realizzazione.

Può anche essere che si opti per la strategia agile proprio per avere chiarezza massima, qualunque sia il tipo di lavoro.

Non si può pensare a tutto quanto prima di aver svolto il lavoro, ecco perché il metodo agile può essere una tecnica fondamentale per lavorare sul presente.

Inoltre, quando si hanno molte idee in ballo ma non si sa da dove cominciare, l’ideale è sfruttare la metodologia agile per fare più test e capire quale funziona meglio.

Non dimenticate che i clienti fanno parte del progetto agile di un sito. Se una certa clientela è molto interessata ai tuoi prodotti e non vede l’ora di darti un feedback, perché non avviare un progetto agile per il tuo prossimo sito web?



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing