UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 18 Maggio 2022 - Categoria: Realizzazione siti web

Un " Contenuto Evergreen " è un contenuto ottimizzato per la ricerca di argomenti che rimangono sempre attuali o utili per i lettori anche per un lungo periodo di tempo. Come suggerisce il nome, non perde mai le foglie (la rilevanza) come un albero, indipendentemente dal periodo o dalla stagione.

In termini di valore, non mancano mai una quantità residua di traffico. Aiuta a ottenere un posizionamento migliore nel SEERP, attira lead, collega un marchio con i suoi utenti esistenti e richiede solo aggiornamenti regolari.

Questo tipo di contenuto genererà costantemente interesse e traffico di ricerca. Gli spettatori continueranno a cercarlo negli anni a venire.

 evergreen content

Perchè si chiamano "Evergreen"

La parola “evergreen” deriva dagli alberi sempreverdi (solitamente specie di pino o abete). Questo albero simboleggia la vita perpetua poiché mantiene le foglie tutte le stagioni senza perderle. Pertanto, i contenuti sempreverdi sono sostenibili e duraturi come questi alberi.

Capendo il significato più profondo dela definizione, noterai che parla di due cose diverse: 

  1. Temi 
  2. Contenuto.

E questa è la differenza principale che il formato degli articoli più evergreen non riesce a discernere.

Quali contenuti non sono contenuti sempreverdi?

Mentre discuti di quali tipi di contenuto rientrano in questo, dovresti anche sapere quali tipi non sono mai di natura sempreverde. Questi sono:

  • Articoli su Notizie
  • Statistiche o rapporti numerici obsoleti o in evoluzione 
  • Esempio di una vacanza o una stagione specifica
  • Una tendenza attuale o articoli di moda della cultura pop
  • Le ultime tendenze della moda e dell'abbigliamento

I contenuti web sempreverdi non sono mai (virtualmente) obsoleti e manterranno il loro valore per tutta la vita.

Quindi, ad esempio, qualsiasi cosa scritta sulle elezioni MLA di quest'anno non è un contenuto evergreen perché cambierà tra 5 anni.

Di seguito sono riportati alcuni formati standard sempreverdi che potresti controllare per generare contenuti duraturi:

  • Video
  • Elenchi
  • Voci dell'enciclopedia
  • Migliori suggerimenti
  • Recensioni dei prodotti
  • Tutorial didattici "Come fare per".

Vantaggi della scrittura di contenuti sempreverdi 

Il motivo per cui questo tipo di contenuto è così prezioso è che:

1. Ti posiziona più in alto nei motori di ricerca

I motori di ricerca riconoscono tali contenuti e gli danno più valore rispetto a quelli vecchi. Google e altri siti Web di ricerca stanno trascinando milioni di pagine Web e analizzando ogni campione. Se hanno trovato i tuoi contenuti richiesti e sviluppati per termini di ricerca specifici, ti ricompenseranno con una valutazione più alta nei risultati di ricerca.

2. Il traffico del sito Web migliora

Poiché i contenuti evergreen ti aiutano a migliorare il tuo posizionamento SEO, è ovvio che gestirai più traffico sul il tuo blog. Quando cerchi parole chiave particolari i motor di ricerca le riconosceranno e le applicheranno ai tuoi contenuti. Indipendentemente dalla data di dichiarazione del contenuto, gestiranno le persone sul tuo blog, aumentando il tuo traffico web.

Poiché il tuo argomento è sempreverde e rimane sempre applicabile, sarà sempre visibile, portando traffico al tuo blog anziché argomenti di tendenza, il che per un breve periodo può fornirti un aumento del traffico. Dopo la data di pubblicazione, questo tipo di contenuto consentirà una buona quantità di traffico stabile per un lungo periodo.

Importanza del contenuto evergreen 

Ci sono molti parametri per ottenere traffico organico, come il tipo di contenuto (immagini, testo, video), la durata (devo scrivere post brevi o lunghi?), ogni quanto pubblicare, scegliere i titoli del blog e molti altri.

Molti editori non seguono un fattore essenziale, che spesso porta alla mancata realizzazione, perché trascurano l'importanza della pubblicazione di contenuti evergreen.

1. Può aiutarti a ottenere più collegamenti

Il backlink gioca un ruolo significativo negli algoritmi di ranking dei motori di ricerca. È uno dei modi per ottenere più collegamenti per pubblicare gli articoli sempreverdi della massima qualità che altri editori collegheranno ripetutamente ai tuoi contenuti.

2. Ti aiuterà a costruire EAT

EAT sta per Competenza, Autorità e Affidabilità. Questi sono tre fattori chiave che giocano un ruolo enorme nelle classifiche di Google.

3. Puoi usarlo sui tuoi social network

Ad esempio, questo può essere condiviso più volte sui social network in modo da non dover creare sempre nuovi contenuti.

Suggerimenti per creare un contenuto evergreen

Con tutti i vantaggi sopra menzionati, è fondamentale che un sito Web li pubblichi regolarmente. Se desideri creare tali contenuti per il tuo sito Web, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad affinarne il reale potenziale. 

  • Scegli l'argomento con potenziale di traffico insistente
  • Usa parole chiave pertinenti
  • Evita di menzionare date ed eventi particolari
  • Scrivi tutorial, linee guida e casi di studio
  • Aggiorna i tuoi contenuti aggiornandoli regolarmente
  • Riproponi i tuoi contenuti su piattaforme diverse

Con l'aumento della domanda di tali contenuti e l'eccessiva concorrenza per soddisfarli, è diventato ancora più difficile raggiungere classifiche più alte. Quindi, la maggior parte delle aziende ora si affida a un'agenzia di scrittura di contenuti professionale. 

Idee per argomenti evergreen

Alcuni contenuti non invecchiano mai. Ecco alcuni suggerimenti di articoli evergreen che sono vecchi come l'umanità:

  • Genitorialità
  • Perdita di peso
  • Cura degli animali
  • Amore e romanticismo
  • Cibo
  • Finanza/risparmio di denaro
  • Lavori e carriere

Alcuni esempi di argomenti sempreverdi come:

Guida SEO per principianti” – Un principiante dovrà sempre conoscere i contenuti ottimizzati SEO per migliorare il posizionamento del proprio sito Web, l'ottimizzazione dei motori di ricerca e il traffico.

"Risultati di calcio": le partite di calcio vengono giocate in tutto il mondo per molto tempo e gli appassionati di calcio sono sempre interessati a conoscere gli ultimi risultati.

Supponiamo di volere un traffico costante verso il tuo sito web nel tempo senza pubblicare 100 blog o articoli al mese. Sarebbe meglio se ti concentrassi su argomenti che non cambiano. Questo è un argomento evergreen. Ma, poi, è necessario mantenere il loro stato evergreen riproponendolo e ripubblicandolo spesso.

Affinché i tuoi contenuti rimangano pertinenti, dovresti rivederli di tanto in tanto e assicurarti che siano aggiornati.

Ad esempio, una porzione di contenuto relativa a tutte le informazioni vitali sull'"ottimizzazione per i motori di ricerca" è evergreen. Ma alcune informazioni potrebbero richiedere alcune modifiche dopo un po'. Ad esempio, Google ha inventato alcuni nuovi algoritmi di ranking, quindi è necessario aggiungerli anche alla tua lista.

Parole finali 

I contenuti web evergreen sono preziosi, ma questo non vuol dire che tutti i tuoi contenuti SEO debbano esserlo: i pezzi di attualità e attualità hanno il loro valore. Hai bisogno di una miscela di gamme tempestive e senza tempo per coinvolgere i tuoi lettori. Quindi, potenzia il tuo gioco con contenuti evergreen, ma aggiungine anche di nuovi.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Tecnodanza

Tecnodanza

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2022 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing