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Pubblicato: 25 Maggio 2023 - Categoria: Guide e speciali

A volte puoi lanciare un blog che è una miniera d'oro di informazioni: guide pratiche, precise istruzioni passo-passo, segreti commerciali e altro ancora. Avere un sacco di traffico, ma pochissimi lead.

Questa è una storia ammonitrice che capita a molti. È bene farlo presente ogni volta che vediamo una strategia di contenuto che sembra perfetta per Wikipedia, ma non per un'azienda che ha bisogno di ROI.

Cosa c'era di sbagliato in tutte quelle strategie iniziali e in molte strategie di contenuto che vediamo oggi? Sono informativi, ma mancano del collegamento con ciò che l'editore sta vendendo.

È qui che entrano in gioco i contenuti guidati dal prodotto.

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Che cos'è il contenuto guidato dal prodotto?

Il contenuto guidato dal prodotto è un tipo di contenuto progettato per aiutare il lettore a risolvere un problema utilizzando il tuo prodotto.

Questo significa che abbiamo finito con i contenuti informativi? Affatto!

Icontenuti guidati dal prodotto sono informazioni, ma intrecciano anche dettagli sul prodotto/la soluzione che stai vendendo.

I contenuti guidati dai prodotti non sono uno squallido annuncio di lunga durata . È un modo per offrire informazioni al tuo lettore – informazioni affidabili e approfondite – e per ottenere SQL (Sales Qualified Leads) nel processo.

Ancora più importante, i contenuti guidati dal prodotto non promuovono direttamente il tuo prodotto . Offre il tuo prodotto come soluzione tra gli altri.

Esempio:potresti scrivere un post su tutto ciò che devi sapere sul CES. compreso di definizioni, esempi, schermate, istruzioni e altro ancora.

Ma aggiungendo anche questa parte:

Ricevi importanti informazioni imparziali : come differenziare CES, NPS e CSAT. Inoltre potresti integrare una soluzione per misurare NPS, ad esempio con uno screenshot per rendere le cose più facili da ricordare.

In questo modo ottieni contenuti preziosi per il lettore E per la tua azienda.

Perché i contenuti guidati dai prodotti sono importanti?

Pensiamo a come funziona il contenuto guidato dal prodotto usando la definizione e l'esempio sopra: offre risposte alle domande dei lettori e una soluzione rapida: il tuo prodotto.

Certo, non tutti coloro che leggono un post sul blog di un prodotto diventeranno clienti paganti. Infatti, pochissimi di loro si convertiranno subito. Ma:

I contenuti guidati dal prodotto migliorano la consapevolezza del marchio

Le persone che cercano la differenza tra CES e NPS si imbatteranno in quell'ipotetico articolo. Grazie a quello screenshot strabiliante, inizieranno ad associare NPS a quel sito. Quando avranno bisogno di una soluzione per misurare l'NPS, se ne ricorderanno.

Puoi ottenere più SQL

Un post sul blog basato su un prodotto che risponde a un'esigenza reale verrà letto da persone che hanno bisogno del tuo prodotto. I lead si prequalificano da soli.

Meglio ancora, quando le persone si iscrivono alla tua newsletter per ottenere più di quel fantastico contenuto che hanno appena letto, sanno già del tuo prodotto.

Mantieni i clienti esistenti

Se il tuo prodotto è complesso (ad esempio, una soluzione SaaS ricca di funzionalità), è probabile che pochissimi dei tuoi abbonati lo utilizzino al meglio. Tuttavia, poiché in genere sono anche iscritti alla tua newsletter, i tuoi contenuti guidati dal prodotto possono aiutarli a sfruttare al meglio la loro iscrizione.

Non vorresti che migrassero verso un concorrente solo perché quel concorrente ha fatto un lavoro migliore nel promuovere una funzionalità che hai anche tu.

Pronto a creare contenuti guidati dal prodotto? Vediamo come puoi farlo!

Come creare contenuti guidati dal prodotto per attirare e fidelizzare i clienti

Proprio come qualsiasi altra tattica di marketing, i contenuti guidati dal prodotto non sono per tutti. Abbiamo ottenuto i migliori risultati per i nostri clienti in:

  • SaaS/XaaS (case study qui )
  • Tecnologia consumer e B2B (caso di studio qui )
  • Marketing digitale (per la nostra agenzia e per le agenzie partner)

Naturalmente, puoi applicare i consigli di seguito a qualsiasi campo. Ma prima di farlo, assicurati che i contenuti guidati dal prodotto siano adatti a te.

  1. Identifica i punti deboli del cliente

Questo dovrebbe essere un passaggio abbastanza semplice, dal momento che devi farlo per sviluppare il tuo prodotto in primo luogo. Ti consigliamo di ripercorrere i tuoi passi questa volta a scopo di contenuto.

Vai ancora più in profondità con i punti dolenti.

Supponiamo che la tua soluzione aiuti l'utente a risparmiare tempo. Fantastico: tutti vogliono più tempo libero.

Ma cos'è esattamente quel qualcosa che richiede troppo tempo? Puoi entrare in più attività?

Ecco un esempio, ecco diversi modi in cui potresti risparmiare tempo utilizzando, per esempio, Sendible:

  • Non dovrai più passare da un profilo all'altro o da una piattaforma all'altra.
  • Report consolidati e personalizzati che possiamo inviare ai nostri clienti con un solo clic.
  • Nuove idee per i contenuti da pubblicare nella dashboard di Sendible.
  • Gestire tutti gli account dalla nostra dashboard di Sendible: vedere messaggi, tweet, commenti e rispondere direttamente da Sendible.

Ognuna di queste risposte ai nostri punti deboli può essere trasformata in un contenuto guidato dal prodotto.

  1. Scegli gli argomenti che il tuo prodotto/soluzione può davvero risolvere

Puoi menzionare la tua soluzione ovunque. Ma se suona innaturale, è inutile.

Ad esempio, abbiam scelto questo argomento perché la nostra agenzia crea molti contenuti basati sui prodotti. Quindi possiamo cogliere l'occasione per dirti che se desideri contenuti ben scritti e che generino ROI, puoi contattare il nostro team .

  1. Scegli i frutti a bassa pendenza

In questo caso, si tratta di parole chiave a coda lunga ea basso volume. Ti daranno meno traffico, ma saranno più facili da classificare e troverai più facile abbinare gli argomenti alle esigenze che il tuo prodotto può risolvere.

Puoi scrivere contenuti guidati dal prodotto senza SEO? Assolutamente, ma perderesti l'opportunità di attirare nuovi clienti. Tuttavia, funzionerà comunque per conservare quelli esistenti.

Nella nostra esperienza, il modo migliore per sfruttare questo tipo di contenuto è attraverso la SEO. L'ottimizzazione ti offre l'opportunità perfetta per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio, nonché per ottenere nuovi SQL.

Considerazioni finali: non dimenticare lo scopo informativo del contenuto

È molto facile cambiare completamente le cose e dimenticare che i tuoi contenuti dovrebbero prima di tutto rispondere a domande reali o punti dolenti, non promuovere il tuo prodotto. Ricorda che i tuoi contenuti dovrebbero essere guidati dal prodotto, non incentrati sul prodotto. Hai testimonianze, casi di studio e annunci per quest'ultimo.

Hai bisogno di aiuto con la creazione di contenuti guidati dal prodotto? Io e il mio team di autori di contenuti esperti siamo a portata di clic. Parliamo!



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