UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 23 Maggio 2015 - Categoria: Guadagnare online

dropshipping-how-it-worksOn line tutti sono a caccia di un buon business e di un modello che ci sia più congeniale, questo sarà necessariamente diverso in base alle finalità che hai in mente.

 

Abbiamo visto che tra i modelli di business on line trovi spesso copie riviste ed aggiornate dei modelli off line, anche nell'ultimo modello che voglio presentarti possiamo trovare importanti similitudini.

 

Se l'eCommerce, la Consulenza, l'Editore on line e in qualche misura anche la vendita di Infoprodotti, trovano il loro corrispettivo fuori dal web, nel caso dell'affiliazione questo legame c'è, ma diventa davvero un modello vincente ed efficace se unito al mezzo internet.

L'affiliazione e in particolare il Drop Ship possono essere considerati una sorta di rappresentanza per un determinato prodotto e nei casi più evoluti una sorta di franchising on line.

 

Tu guadagni promuovendo sul tuo sito il prodotto di una società terza che si occuperà di tutto riconoscendoti una percentuale.

 

I programmi di affilizione

 

I programmi di affiliazione on line rappresentano l'accordo che viene stretto tra un affiliante, detentore di un marchio o di un prodotto, ed uno o più affiliati proprietari di siti Web.

 

L'accordo permette all'affiliato di rivendere prodotti o servizi ricavando un compenso per la generazione di un lead rappresentato da una vendita o più semplicemente da una richiesta di contatto.

 

Ho già accennato a questo modello parlando di pubblicità on line, e ti suggerivo alcuni network come Sprintrade, Tradedoubler, Zanox e così via, perché selezionano per te gli affilianti e ti propongono una serie di circuiti di rotazione ed utility.

 

In questo caso perù il passo è più importante, gli affiliati sono veri e propri rappresentanti plurimandatari (non c'è generalmente esclusiva nelle affiliazioni), che promuovono prodotti e servizi su siti web fatti appositamente con forte attinenza, oppure promuovono l'affilizione attraverso il loro portafoglio clienti identificato nel web come i contatti di una lista Opt In o di una Newsletter.

 

Il Drop Ship

 

Se il programma di affiliazione può essere immaginato come la rappresentanza di un prodotto, l'evoluzione è il Drop Ship che può essere paragonato al franchising on line.

 

Conosciuto anche come dropshipping il modello di business si propone di vende un prodotto (molto più raramente un servizio), ad un utente finale senza materialmente possederlo nei propri magazzini.

 

Una volta effettuata una vendita, l'ordine verrà trasmesso al fornitore (il dropshipper), il quale si preoccuperà di spedire il prodotto direttamente all'acquirente.

 

Il venditore di fatto si occupa solamente della promozione dei prodotti attraverso il proprio siti senza nessuna incombenza legata alla logistica e alla garanzia sui prodotti, che restano a carico del fornitore.

 

I Programmi di Affiliazione e il Drop Ship sono quindi strumenti estremamente efficaci ma come per tutti gli altri tipi di business on line devi saper vedere vantaggi e svantaggi.

 

Vantaggi per il Venditore

  • La possibilità di creare un'attività senza necessità di grossi investimenti di capitale, semplicemente attraverso un Sito Web.
  • Nessun problema di logistica, magazzini, garanzia o dipendenti legati alla vendita tradizionale di prodotti.

Vantaggi per il DropShipper

  • Aumento considerevole della rete di vendita
  • Aumento capillare della penetrazione in mercati non tradizionali

Rischi più comuni

  • Se non accuaratamente selezionati la vendita di prodotti in affilizione o in Drop Ship danno margini di guadagno bassi. Per il Drop Ship il margine non dovrebbe essere inferiore al 25/30%.
  • La concorrenza è molto alta e porta ad un inevitabile livellamento dei prezzi verso il basso, quindi ad un guadagno spesso inferiore al previsto.
  • Scarsa comunicazione con il Dropshipper. Il venditore deve sempre accertarsi che i prodotti che sta vendendo siano disponibili ed evitare eventuali problemi con il cliente che in questo caso deve risolvere il venditore.

Cinque modelli di Business On line

 

Si esaurisce qui questa panoramica su sui modelli di business on line, ho cercato di presentarti vantaggi e svantaggi dei modelli più comuni, con particolare riguardo alle caratteristiche del mercato italiano.

 

Ti riepilogo brevemente i modelli che puoi approcciare tra i cinque che ho selezionato per facilità di realizzazione e margini di guadagno.

  1. La consulenza professionale on line.
  2. Un modello di espanzione per l'azienda classica tra E-Commerce e aumentato dei contatti.
  3. Editoria On line vendita di pubblicità on line.
  4. L'Infomarketing e gli infoprodotti.
  5. Affiliazione e Drop Ship, guadagnare sulle vendite di prodotti sul tuo sito.

Ai tuoi guadagni on line



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2017 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing