UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 17 Marzo 2021 - Categoria: Guide e speciali

Per capire il valore del team management, è opportuno scavare nelle relazioni interpersonali. Gestire il team di lavoro da remoto è tutta un’altra cosa, come vedremo in questo articolo.

lavoro da remoto

Tutti hanno un cugino che non vedono da anni. Non per motivi personali, ma semplicemente perché non si ha mai tempo per sentirlo.

Appena si manderà un messaggio al cugino, ci si accorgerà ben presto che niente è cambiato. L’alchimia c’è sempre.

Le cose stanno diversamente quando si parla di gestione di lavoro da remoto, dove tutti vivono a distanza l’un l’altro e, a volte, quasi nemmeno si conoscono.

Gestire il team lavorativo da remoto non è un compito semplice. Si potrà notare come le cose cambiano sin da subito se per qualche giorno si lascia il team allo stato brado.

Soprattutto oggigiorno in cui lo smart working è diventato fondamentale, imparare a gestire il team da remoto è un compito importante per non far sprofondare la barca.

Se desideri attrarre i migliori candidati per il tuo lavoro e, soprattutto, mantenerli all’interno del tuo team come si deve, dovrai implementare alcune tecniche di team management da remoto che ti salveranno la vita.

Utilizzare software di monitoraggio per gli impiegati

Da impiegato, dovrai conoscere il lavoro degli altri impiegati ed il loro progresso.

Considera che non potrai incontrarli di persona, ma alcuni software di monitoraggio possono risolvere il problema.

Questi ti permetteranno di capire se lavorano correttamente, se stanno rispettando i ritmi di lavoro in questione e, essenzialmente, se si sta instaurando un rapporto di fiducia.

Scoro o Slack sono giusto due esempi di software di monitoraggio per lavoro da remoto, ma se ne possono trovare tanti altri.

Costruire rapporti da remoto

Se riesci a costruire relazioni positive, avrai una marcia in più per portarne di nuove sul luogo di lavoro.

Sembra che molti siano coloro che trovano amicizie sul lavoro.

In gran parte dei casi, quando gli impiegati lavorano molto tempo da remoto, desiderano instaurare nuovi rapporti e, soprattutto, vogliono fare parte del team.

La fiducia e il supporto da parte del team di lavoro è ciò che permette di consolidare i rapporti interni.

Per quanto il lavoro possa essere piacevole, non è completamente appagante se non ci sono rapporti umani al suo interno.

Ma come fare se si parla di lavoro da remoto? Creare occasioni per far comunicare gli impiegati tra loro è una buona idea.

Prendere iniziativa per creare relazioni non è poi così invadente. È solo un modo per rafforzare il team anche se da remoto.

Presentare nuove app agli impiegati

C’è bisogno di motivazione all’interno del team, soprattutto quando i dipendenti lavorano da casa. È d’uopo mantenerli incoraggiarli, senza farli sentire isolati dal mondo.

Ma come fare? Come creare motivazione? Ad esempio, con app utili per controllare i risultati ottenuti, per creare engagement o semplicemente per rilassarsi.

Scoprire nuove app permette agli impiegati di rimanere motivati, raggiungere risultati e capire la ragione del proprio lavoro.

Creare collaborazioni all’interno del team

Gli impiegati hanno bisogno di un consulto professionale, soprattutto quando lavorano da casa.

Ecco perché creare collaborazioni all’interno del team può essere d’aiuto.

Le collaborazioni possono accadere per via di sessioni di brainstorming, ma anche per meeting fuori dal formale orari di lavoro.

La comunicazione informale probabilmente è più importante. Dovrai provvedere a rendere fruibili anche momenti di svago e relax (che, indirettamente, si riveleranno produttivi).

Lo sforzo di comunicare con il team e collaborare con gli impiegati aiuta a prevenire decisioni affrettate e scelte impulsive che portano verso lavori sconclusionati.

Dare priorità alle chiamate video e via telefono

Puntualizza sin da subito che le chiamate video e via telefono sono molto più importanti di un banale messaggio via chat.

Porre l’obbligo di attivare il video durante i meeting è una buona idea, anche per semplice onestà verso gli altri.

Chiedere ai dipendenti di essere disponibili e responsabili

Ritardi di comunicazione potrebbero causare problematiche nella mole di lavoro.

Se un impiegato risponde dopo molte ore, chi lo avrà contattato si sentirà a disagio, considerando che solitamente si lavora fianco a fianco in ufficio.

Richiedere un senso di responsabilità e, soprattutto, disponibilità, è utile per mantenere il team collaborativo e sul pezzo come se fossero in ufficio.

Ulteriori strategie di gestione di team da remoto

Oltre ai metodi puntualizzati in precedenza, puoi provare ad “allenare” il tuo team a darsi valore autonomamente.

Ogni membro è importante allo stesso modo. Fatti sentire chiedendo sessioni di Q&A, feedback, sondaggi e via dicendo.

In tutto ciò, la cosa più importante è rimanere costantemente in contatto con chi lavora insieme a te, anche se si lavora da remoto.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing