UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 16 Gennaio 2020 - Categoria: Web Marketing

In quest’età digitale, le aziende devono trovare sempre il modo di stare al passo coi tempi e non rimanere indietro rispetto ai competitor. I social media sono fondamentali in questo senso.

social media 2020

Molti sono i business che sfruttano le opportunità dei social e mettono da parte budget appositi per investirci su. Quindi come fare successo sui social con la propria azienda?

Scegli la giusta piattaforma social e fai un investimento

Prima che tu cominci una campagna social, hai bisogno di capire dove farlo. Le piattaforme sulla piazza non sono tutte uguali e soprattutto non sono adatte per tutti.

Ad esempio, uno studio fotografico sarà più efficace su un social come Instagram mentre le aziende B2B funzioneranno meglio su una piattaforma come Linkedin.

È importante considerare quale social fa al caso proprio, altrimenti si rischia di perdere tempo senza ottenere nessun risultato.

È altrettanto importante considerare che l’utenza adulta media utilizza Facebook e YouTube per la maggiore, mentre Instagram e Pinterest vengono utilizzati da utenti dai 15 ai 30 anni.

Realizza una strategia per i contenuti

Molti marketer falliscono nei loro intenti social perché avviano una campagna senza sviluppare una strategia per i contenuti.

Il successo sui social non accade per caso. Trattare la propria pagina come se fosse un blog è un arma di successo. Scegli contenuti adeguati e fai in modo che suscitino interesse verso gli utenti.

Creando una strategia per i contenuti significa determinare obiettivi, tracciare i progressi, identificare opportunità per raggiungere il successo, creare contenuti che convertono e ridurre i costi ottimizzando i contenuti stessi.

Rendi gli elementi visuali parte del tuo contenuto

Tutti sanno che le immagini valgono più di mille parole. Le statistiche lo dimostrano, evidenziando che i contenuti più condivisi sono proprio le immagini (o comunque articoli con immagini d’impatto).

Qualunque canale social deciderai di usare, posta contenuti con immagini e video che possono attrarre gli utenti per mettere un like o condividere.

Se non riesci a farlo personalmente, puoi sempre ingaggiare fotografi professionisti o creatori d’immagini d’alta qualità, ad esempio. Ci sono inoltre stock di immagini come Pixabay o Stocksnap che possono dare una grossa mano in questo senso.

Fai che il tuo branding sia consistente sui social

Il tuo branding sui social dev’essere costante per non creare confusione. Crea un look ben definito che renda i post sempre attraenti per i tuoi follower.

Questo semplicemente perché la tua costante e marcata presenza stabilisce le performance del tuo brand.

Considerando i molti clienti che si “convertono” ai social, avrai bisogno di farti riconoscere dagli altri in maniera consistente e con il migliore approccio possibile.

Ascolta il tuo pubblico e soddisfa le loro aspettative

Per soddisfare le aspettatie del tuo pubblico, avrai bisogno di capire quale tipo di contenuto li appaga, o perlomeno quali contenuti condividono.

Non solo sarà necessario capire i bisogni dell’audience, ma anche comprendere se le tue strategie di marketing sono adatte per i social.

Un modo efficace per capirlo è essere proattivo e rispondere direttamente alle domande e dubbi che sorgono sulle tue pagine social.

Rispetta i tuoi clienti e valorizzali rispondendo alle loro richeste. Puoi anche condividere i loro commenti in prima pagina, oppure chiedere loro di lasciare un feedback.

Abituati ad analizzare le analytics dei social

Le analytics sui social sono cruciali per ogni business online, sia piccole che grandi. Sottovalutarle significa perdersi per la strada e non ritrovare più la retta via per il successo.

I dati che la tua azienda ottiene analizzando le performance dei contenuti sono il nucleo delle tue strategie di marketing.

Osservando le analytics, ogni business può riuscire a saperne di più sulle sensazioni dei loro follower, cosa piace a loro e su cosa si stanno lamentando.

Allo stesso tempo, le analytics sono già un feedback di suo. Rivisitandole, puoi non solo monitorare i progressi nel tempo, ma anche capire se si è al passo con i competitor.

Ad esempio, si potrà notare se l’engagement è più forte su Facebook o Instagram rispetto ad una concorrenza (ci si sposterà poi sul social su cui si ha più successo, naturalmente).

Rendi i social divertenti e umani

Le interazioni con i clienti devono essere il più “umane” possibile e tendenzialmente divertenti. È proprio sui social che, ridendo e scherzando, si possono consolidare i rapporti con i clienti.

Sono proprio i brand che si diffondono sui social che stringono le relazioni più forti sul web, grazie ai commenti e alle risposte che forniscono ai loro clienti (vi ricordate di Gianni Morandi? Lui è un esempio lampante).

Insomma, l’impatto dei social sulla comunicazione è piuttosto palese, soprattutto in ambiti aziendali e in rapporti tra venditore e cliente.

Tutti i business della rete dovrebbero concentrarsi sul creare una propria identità sui social che riflette i loro valori essenziali e dimostra effettivamente chi sono, sempre rendondo il tutto leggero e interessante allo stesso tempo.

Permetti ai clienti di descrivere il tuo brand

Dare un’opportunità ai tuoi clienti per descrivere il tuo brand è un ottimo modo per fare successo sui social. Non solo perché potrai mettere il feedback in prima pagina, ma anche perché in questo modo sarà più semplice instaurare rapporti di fiducia.

I loro feedback saranno una dimostrazione di ciò che sai fare. Come già accennato, puoi incoraggiarli a fornire commenti e recensioni sui tuoi prodotti e servizi (sperando sempre che siano positive!).

In sintesi, sono proprio i clienti a definire la potenza del tuo marketing. I loro contenuti contano quasi di più dei tuoi!



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2020 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing