UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 07 Agosto 2015 - Categoria: Web Marketing

Google+ permette anche la creazione delle pagine aziendali. In precedenza Google+ era aperta solo ai profili personali, ora è possibile creare anche una pagina aziendale per la tua società o il tuo brand su Google +.

Dal momento che Google possiede il più importante motore di ricerca e tutte le altre proprietà, come YouTube, Blogger e Google Places hanno una sorta di priorità nella ricerca, non può essere una cattiva idea quella di avere una pagina su Google + business in aggiunta al tuo profilo personale e al sito web della tua società.

Le pagine business di google plus

Per creare una pagina business su Google+ devi prima creare un profilo personale perché il legame tra le due risulta essere il punto di partenza di questa nuova forma di promozione. La pagina business di Google + si crea dalla gestione pagine nel tuo profilo personale. Se non hai effettuato l'accesso al tuo account Google + ti verrà chiesto di farlo.

Ma quali sono le principali differenze tra il tuo profilo pubblico e una pagina business?

  • Puoi creare tutte le pagine che vuoi per varie entità a differenza dei profili che sono solo per le persone.
  • Nelle pagine business non puoi aggiungere alle cerchie persone a meno che questanon abbia aggiunto la tua pagina o l’abbiano menzionata.
  • Le pagine non possono condividere le “Cerchie estese”
  • Le pagine business contengono il bottone +1
  • Le pagine business non possono fare +1 sui contenuti del web ne su altre pagine Google +
  • Nelle pagine non sono presenti giochi.
  • La partecipazione ai videoritrovi sui dispositivi mobili non è permessa alle pagine
  • Nelle pagine trovi campi specifici per consentire di specificare meglio l'attività

Se hai deciso di creare la tua pagina business la prima cosa che devi fare è scegliere una categoria, hai la possibilità di scegliere tra 5 categorie principali.

1. Attività locale - La categoria è dedicata alle imprese sul territorio come Google place, quindi alberghi, ristoranti, negozi e tutti quei servizi che si concentrano sul mercato locale dagli idraulici ai medici. Se hai già un account Google Places dovrai legare le informazioni presenti nella tua scheda  semplicemente fornedo il numero di telefono. In caso contrario è necessario compilare le informazioni richieste per la tua attività.

C'è da notare che ad alcune di queste pagine Google + dedicate al mercato locale è stata data priorità nelle SERP per la ricerca locale, dove c'erano già un sacco di pagine di Google Places. Se hai un'impresa locale dovresti prestare molta attenzione a Google + e creare subito una pagina business.

Guarda quali sono i risultati per la ricerca "Farmacie di turno Roma". Le prime due posizioni di Google Places sono pagine business di Google+.

Esempio Farmacie su Google Plus

I  riferimenti alla pagina di Google + sono quelli della sezione informazioni quindi assicurati di compilarla completamente includendo le parole chiave.

2. Prodotto o una marca - La categoria è stata creata per dare modo di proporre direttamente un prodotto specifico o una marca, brand indipendentemente dalla società che ne è proprietaria.

3. Istituzioni, Società od Organizzazioni - Questa categoria nasce per i diversi tipi di organizzazioni, quindi maggior attenzione alle imprese più che al territorio includendo istituzioni e organizzazioni no-profit.

4. Arte, Spettacolo e Sport - Anche l'arte e lo spettacolo hanno il loro spazio sulle pagine di Google +. In questa sezione è possibile registrare band, compagnie teatrali ma anche associazioni sportive e tutto quello che riguarda lo sport in generale.

5. Altro - Se non ritieni che la tua pagina possa far parte di una delle categorie citate, corre in tuo aiuto la classica "Altro". In questo caso però è necessario anche scegliere se il contenuto della pagina è adatto a qualsiasi tipo di utente di Google +, se gli utenti debbono essere maggiorenni (18 o 21 anni) o specificare precisamente se si parla di alcolici o correlati.

Sembra che Google + stia permettendo anche alcuni contenuti per adulti pur chiedendo di identificare chiaramente tali contenuti quando registri la tua pagina business, piuttosto che vietarla.

La porta sembra aperta se pur con cautela su questo argomento, per esempio sembrano esclusi alcuni particolari prodotti e pagine di escort o similari.

Personalizza il profilo pubblico della tua pagina

La tua pagina business su Google+ è stata creata ora è necessario personalizzare il profilo pubblico.

Assicurati di compilare tutti i campi, usa le parole chiave se pur senza esagerare. Spiega tutto quello che c'è da sapere sulla tua attività, compresi i collegamenti a risorse esterne.

Non devi assolutamente saltare questa sezione perché le informazioni che inserirai qui sono quelle che verranno utilizzate per farti trovare nei motori di ricerca.

È molto probabile che in molte ricerce ti troverai nelle prime posizioni proprio con la pagina di Google+ quindi inserisci in questa sezione solo informazioni pertimenti.

1. Foto e Motto. Aggiungi una foto a corredo del tuo profilo e pensa bene quello che sarà il Motto, la frase che ti rappresenterà davanti al tuo pubblico.

2. Completa le informazioni della pagina. Fai clic sull'icona del profilo in alto a sinistra poi vai alla scheda Informazioni e completa il tuo profilo. Includi tutte le informazioni e il maggior numero possibile di collegamenti esterni.

3. Aggiungi l'immagine di copertina. L'immagine di copertina verrà visualizzata sotto il nome della tua pagina e sotto il motto. Durante la modifica al tuo profilo clicca sulla zona foto "Cambia foto di copertina" e carica le tue foto.

Ora la tua pagina business è pronta. È possibile iniziare ad aggiungere i messaggi e i contenuti di questa pagina proprio come fai con il tuo profilo personale su Google+. Dopo aver postato sulla tua pagina alcuni contenuti di qualità puoi utilizzare l'opzione "Promuovi la tua pagina" che trovi alla destra presentando la pagina alle tue connessioni del profilo personale.

La differenza tra una fanpage Facebook e una pagina business di Google + è che è in Google + è possibile seguire i fan della tua pagina aggiungedoli alle tue cerchie, questo permette una maggiore interazione e una maggiore interazione con quelli specificamente interessati al tuo argomento.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2017 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing