UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Gennaio 2008 - Categoria: Web Marketing

I dati sul numero di “utenti” dell’internet, in tutto il mondo, sono imprecisi, poco attendibili e quasi sempre esagerati. Ma sembra credibile che il numero di persone online in Italia si possa collocare (secondo diversi criteri di frequenza d’uso) fra i 13 e i 18 milioni. Con una tendenza a crescere che da parecchi anni, e in particolare dal 1998, è continua nel tempo – ma dal 2001 è meno veloce.

statistiche internet

Dati sull’internet in Italia

A cura di Giancarlo Livraghi

Analisi aggiornate al 12 giugno 2007
(i dati più recenti sono di maggio)

 
I dati “quantitativi” sull’internet in Italia,
basati sul hostcount e confrontati
con quelli di altri paesi, si trovano
nelle analisi europea e internazionale

Qui ci sono dati sulle caratteristiche
e sul comportamento delle persone
che si collegano alla rete in Italia
(e in un suppemento alcuni confronti
con altri paesi dell’Unione Europea)

 

Alcune annotazioni sulla rilevanza dei dati

In tutte le ricerche “demoscopiche” ci sono problemi di interpretazione e di significatività dei dati, che non derivano solo dalla validità statistica del “campione” ma anche (spesso in misura più rilevante) dal modo in cui è condotta la ricerca. Un fatto noto a chi ha esperienza di ricerche è che «fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, anzi l’oceano», come osservato dal presidente di un grande istituto di ricerca. Cioè c’è una differenza, che può essere più o meno grande, fra ciò che le persone dicono di fare e ciò che effettivamente fanno. Non si tratta di intenzionali bugie. Ci possono essere vari modi di interpretare una domanda, e quindi di rispondere; soprattutto c’ una notevole differenza fra le percezioni (ciò che una persona crede, o vuol credere, di fare) e i comportamenti reali. Il risultato è che i dati di ricerca possono essere inferiori alla realtà quando si tratta di comportamenti che la persona intervistata considera in modo negativo – e spesso sono esagerati quando si tratta di attività che si considerano doverose o desiderabili.

 

Nel caso di un argomento di cui si è parlato molto, che per anni è stato “di moda”, e di cui molti hanno voluto dissertare avendone scarsa esperienza, come l’internet, c’è spesso un fattore di esagerazione (il “dire” è più del “fare”) che è difficile misurare. Si notano spesso forti differenze, sullo stesso parametro, fra ricerche diverse. Questo non è sorprendente e dipende dalle metodologie. Il fattore di esagerazione è tanto più forte quanto meno approfondita è la tecnica di intervista e quanto meno precisi sono i controlli. Per esempio le ricerche telefoniche danno abitualmente risultati più “gonfiati” di quelle svolte con interviste personali.

 

 

 

Perciò è ragionevole supporre che i dati sul numero di “utenti” internet siano quasi sempre sbagliati “per eccesso” – anche se, con la crescita dell’esperienza e l’aumento delle quantità il fattore di errore tende a diminuire.

 

Ci possono essere fattori di errore anche nelle analisi all’interno del totale (per categorie di persone e attività) – per esempio è probabile che gli “utenti” più esperti diano risposte meno imprecise. Ma “a grandi linee” la suddivisione proporzionale in categorie è più credibile e significativa delle “cifre assolute”. Possono essere significative anche le variazioni nel tempo, a condizione che la “fonte” sia la stessa e la metodologia di indagine non sia cambiata.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing