UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Giugno 2013 - Categoria: Utility

Diventare fonte di Google News potrebbe segnare il passo del tuo blog o news site, facendogli fare quel salto di qualità tanto ambito e portando un notevole beneficio in termini di traffico. Ma cosa devi fare affinchè il tuo sito venga incluso in Google News?

google news

Beh, anzitutto devi soffermarti un po' su quello che è il servizio offerto da questo canale news del più famoso ed importante motore di ricerca a livello mondiale. Con il canale News infatti Google tenta di offrire notizie sempre aggiornate e imbastite per categoria; per far ciò punta sull'autorevolezza e sulla qualità delle fonti selezionate.

Queste sono le prerogative principali. In ogni caso lo stesso Google fornisce delle linee guida e le caratteristiche richieste per l'inclusione come fonte. La qualità dei contenuti è il primo criterio di selezione: dimentica di essere selezionato come fonte se possiedi un blog o un sito di scarsa o mediocre qualità.

Passando all'aspetto editoriale invece, come dice lo stesso nome il canale di Google è dedicato alle news: non potrai diventare mai una fonte se proponi un sito o un blog che tratta tutorial, consigli, istruzioni, recensioni ne tantomeno articoli pubblicitari con finalità di marketing. Google News non è un servizio di article marketing, e di norma non accetta neanche gli aggregatori di news, in quanto è richiesta l'originalità degli articoli.

Come detto all'inizio, Google News seleziona siti autorevoli: questo non vuol dire che il tuo sito web debba essere per forza famoso, ma deve avere quantomeno una sezione biografica con tutte le informazioni di contatto e sulla redazione. E' inoltre importante che il tuo sito sia navigabile ed offra una fruibilità scorrevole dei contenuti.

Ci sono poi alcuni requisiti tecnici da rispettare: anzitutto va chiarito che, almeno per il momento, Google News riesce ad indicizzare solo i contenuti in Html, non i file multimediali o documento come potrebbero essere dei file in formato Pdf. In effetti per facilitare questa indicizzazione basta che tu ti attenga alle stesse norme consigliate per l'indicizzazione di un qualsiasi contenuto; per farlo, conformandoti alle direttive, utilizza i parametri ed i tools che lo stesso Google mette a disposizione per tutti i webmaster, che sono racchiusi appunto nel Google Webmaster Tool.

Questo è il link per inviare la richiesta di inclusione come fonte di Google News.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing