UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 22 Settembre 2021 - Categoria: SEO

Fare SEO locale significa ottimizzare un sito per raggiungere risultati in ambito locale con un traffico organico.

seo 3007472 640

Molte aziende si concentrano nello sviluppo di questo tipo di SEO ed è un ottimo metodo se hai un negozio fisico e non sei interessato ad un audience globale.

SEO locale e SEO organica

Ci sono tuttavia alcune differenze tra la SEO locale e la SEO organica. Sostanzialmente, la SEO locale è una sottosezione della SEO.

La SEO locale sposta il focus su componenti geografiche dei motori di ricerca e dispone di risultati che possono essere trovati su mappe e directory di aziende come Google Maps, Facebook e Yelp.

Chi vuole concentrarsi su questa sottosezione della SEO deve spostare la sua attenzione alle citazioni, alle recensioni, ai link e alle parole chiave.

Perché la SEO locale è importante

L’ottimizzazione per ambiti locali è quindi una priorità in questo contesto. Così facendo potrai trarre vantaggio da tutte le opportunità che ti si presentano quando una persona in una certa zona sta cercando una cosa specifica correlata alla tua azienda.

Ad esempio, se hai un ristorante a Londra e qualcuno scrive “ristorante a Londra” hai più possibilità di salire sulla SERP perché il tuo sito è ottimizzato per la SEO locale.

Questo ti permette di acquisire una buona fetta di mercato locale ed eventualmente spiccare sulla concorrenza che non fa SEO locale.

Sfruttare la SEO locale per far crescere la propria attività

Ci sono diverse strategie per assicurarti che la SEO locale funzioni nel modo giusto e ti aiuti a crescere. Una tra le tante è quella di ottimizzare il profilo Google My Business.

Google My Business ha provveduto a fornire un set di opzioni che ti permettono di essere riconosciuto sui motori di ricerca.

È opportuno scegliere la categoria adeguata quando ci si iscrive a GMB, inserendo le keyword appropriate e i luoghi in cui operi.

Infine, è d’uopo assicurarsi che il nome, l’indirizzo e i contatti corrispondano ai dati presenti sul tuo sito vero e proprio.

Recensioni

Ricevere recensioni dai clienti fedeli (e non) può darti una mano a guadagnare visibilità e migliorare la reputazione.

Più persone vedono recensioni positive, più è probabile che arrivino nuovi clienti (e che diventino fidelizzati a sua volta).

Vedere che una persona ha avuto una bella esperienza ha un certo impatto, quasi di conseguenza vorranno provarla di persona.

Ecco perché è importante chiedere al cliente di lasciare una recensione dopo che quest’ultimo ha comprato un prodotto o un servizio dal tuo negozio online.

Puoi chiederglielo direttamente, oppure inviando una e-mail post-acquisto.

Calibrare le parole chiave

Visto che stai cercando di attrarre clienti in ambito locale, dovrai calibrare le parole chiave per capire cosa i clienti stanno cercando in ambito locale.

Con i vari tool online per trovare le keyword come Answerthepublic, Ahrefs o la classica Google Search Console, è possibile farsi un’idea più chiara sul da farsi.

Dopo averle trovate, andranno inserite sui contenuti, sui titoli, sui metadata, e sulla URL.

Ottimizzare la SEO locale per la ricerca vocale

Ultimo ma non meno importante è l’aspetto dedicato alla ricerca vocale. Quest’ultima è sempre più in voga e sta sorpassando la comune ricerca scritta con la tastiera.

Sin dai contenuti è possibile ottimizzarsi per la ricerca vocale, creando frasi sensate e non più inserendo keyword a iosa senza un senso compiuto.

Puoi creare query come “qual è il negozio di abbigliamento più vicino a Roma?”, invece che frasi meccaniche come “negozio abbigliamento vicino Roma”.

Fortunatamente, grazie alla ricerca vocale il linguaggio sta diventando sempre più naturale anche sul web e questo non può essere che un vantaggio da sfruttare.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing