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Pubblicato: 18 Settembre 2012 - Categoria: SEO

Tecniche per principanti del SEOSecondo Google, il 95% di tutte le ricerce si ferma alla prima pagina di risultati, quindi poniti queste domande:

Il mio sito web è posizionato nella prima pagina dei risultati per le parole chiave più importanti del mio settore?

e se non lo è ...

Cosa posso fare per raggiungere quelle posizioni?

Devi fare attività SEO. Se il tuo sito internet non viene visualizzato nella prima pagina di Google, Yahoo! o Bing per le parole chiave più importanti del tuo settore allora il tuo sito web non potrà riceve traffico sufficente a cementare la tua presenza sul web e far crescere il tuo business on line.

Tieni presente che gli utenti di un motore di ricerca se non trovano il tuo sito nella prima pagina restituita dalla ricerca non penseranno dove sei, ma semplicemente che non esisti.

Ora, sono sicuro che non è il tipo di notizia che desideravi ascoltare dopo aver investito tanto tempo e denaro nel tuo sito web, fortunatamente ci sono diverse cose che puoi fare per migliorare il posizionamento del tuo sito internet. anche se molte di queste cose richiedono tempo e pazienza.

Il Tag Titolo

Tag Title è uno, se non il più importante, elemento SEO tra i fattori interni. Per intenderci il Tag Title di una pagina web e quello che viene restituito nella parte superiore del browser.

Il titolo di una pagina web dice ai motori di ricerca, e a ogni visitatore, che cosa possono aspettarsi di trovare in quella pagina. Senza il Tag Titolo le probabilità che la tua pagina trovi buone posizioni nelle SERP del motore di ricerca per le parole chiave di tuo interesse sono estremamente basse.

Inserirlo non è così difficile, ogni CMS o componente SEO lo tiene in buon conto proprio perché così importante. Inserisci le parole chiave nel Tag Title delle pagine del tuo sito e assicurati che ogni pagina abbia un titolo unico relativo al contenuto della pagina stessa.

I Metadati

I metadati sono informazioni nascoste nel codice delle tue pagine web che i motori di ricerca utilizzano per avere più informazioni sul contenuto della pagina. Questi dati, anche se non sono più così importanti come una volta per posizionare il tuo sito restano ancora utili e dovrebbe sempre essere aggiunt a ogni pagina del tuo sito web non fosse altro che la loro omissione possa essere considerata incuria.

Il primo Meta di cui ti devi preoccupare è il "meta description".

La description è letteralmente la descrizione di ciò che il visitatore può trovare nella pagina web.

La tua description non solo descrivere quello che si trova sulla pagina, ma visto che spesso viene usata come descrizione dal motore di ricerca è anche un invito ad agire. Essere ben posizionati sui motori di ricerca è un bene ma se la gente non fa clic sul link al tuo sito, allora non è più molto importante quanto in alto sei riuscito a posizionarti. Con una buona description puoi dare alla gente un buon motivo per visitare il tuo sito.

Assicurati che il meta description contenga le parole chiave che hai ottimizzato sulla pagina, tieniti sotto i 150 caratteri.

Il "meta keywords" è il secondo. Le parole chiave nel meta non vengono più utilizzate da Google come fattore per il posizionamento del tuo sito, vi è tuttavia qualche indicazione che Bing e Yahoo! ancora lo usino ma il peso che gli danno nel loro algoritmo di ricerca è comunque basso.

Personalmente continuo ad aggiungerle perché per me vale il principio dell'incuria e un meta, comunque presente, ma vuoto mi lascia pensare che se non come fattore di posizionamento possa essere usato come fattore di penalizzazione, comunque finché c'è io aggiungo parole chiave.

Le parole chiave meta non dovrebbero essere più di quattro, cinque, correlate al SEO che stai spingendo.

Link interni

Il link interno non è solo utile per il SEO e il posizionamento nei motori di ricerca, ma permette anche ai visitatori di trovare altre pagine del tuo sito che non possono essere immediatamente raggiungibili attraverso la navigazione principale.

Devi collegare le pagine del tuo sito usando collegamenti testuali con parole chiave. Un link testuale (anchor text) ben fatto è un collegamento che utilizza la parola chiave, invece di, ad esempio, "clicca qui".

L'anchor text dice ai motori di ricerca ciò di cui la pagina linkata parla. Devi fare in modo di utilizzare questa tecnica per collegare le pagine del tuo sito, se devi scrivere un post sul blog parlando di tecniche di link building, devi collegare le pagine sulla frase "tecniche di link building" perché questo è l'argomento trattato che si vuole posizionare.

I contenuti

Il contenuto è estremamente importante. I motori di ricerca amano i contenuti perché è la cosa che meglio riescono a decifrare e quindi a classificare. Il contenuto del tuo sito deve essere unico, ben scritto e contenere informazioni utili.

I testi che scriverai devono contenre le parole chiave significative per te in ciascuna pagina web. Contenuto fresco e di qualità dovrebbe essere aggiunto costantemente al tuo sito perché, siti web stagnanti, che non aggiungono contenuti vengono automaticamente considerati di basso profilo.

Spesso non è semplice aggiungere costantemente dei contenuti nuovi ed interessanti al tuo sito ma dovresti sforzarti di postare almeno una volta al mese.Tieni presente che fare SEO con i contenuti significa produrne la maggior quantità possibile, anche se io non andrei mai a scapito della qualità.

I Back Link

I back link, sono il più importante fattore di posizonamento esterno quando vuoi fare SEO per il tuo sito. Avere back link è comunque un processo che richiede tempo e c'è sempre molto da fare, non solo nella fase iniziale per raggiungere le posizioni desiderate, ma anche per mantenere la posizone raggiunta.

I metodi per ottenere buoni back link sono le web directory specifiche di settore (ma vanno selezionate con cura), commenti nei forum e su altri blog, comunicati stampa, siti di article marketing o il guest posting sono la cosa migliore su cui puoi mandare i tuoi articoli contenenti Back Link, il massimo però resta la creazione di contenuti di qualità ed utili sul tuo sito che la gente voglia linkare spontaneamente.

L'unica cosa che non devi mai fare è pagare per avere dei link, tutti e tre i principali motori di ricerca disapprovano e penalizzano chi acquista link.

Tutto quello che ti ho suggerito è la base per un buon lavoro SEO e può essere anche fatto da un principiante con un po' di buona volontà.



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